I benefici e il principio di azione degli esercizi fisici statici

La salute è una delle risorse più importanti della vita umana. Tutti sanno che un prerequisito per un corpo forte e forte è il movimento costante. Allo stesso tempo, è possibile ottenere un utile carico fisico non solo muovendosi attivamente, ma anche eseguendo esercizi statici. Consentono di utilizzare non solo i principali gruppi muscolari del corpo, ma anche di portare al carico zone profonde difficili da allenare durante un allenamento regolare.

Vantaggi e rischi dell’esercizio statico

Vantaggi e rischi dell'esercizio statico

A differenza degli esercizi dinamici convenzionali, che comportano un’alternanza di tensione e rilassamento dei muscoli, gli esercizi statici sono progettati per uno stato di immobilità e un lavoro muscolare continuo e uniforme. La maggior parte di questi esercizi fisici viene eseguita con il peso del proprio corpo, un tipico esempio del quale è il popolare plank.

Allo stesso tempo, vengono allenati contemporaneamente un gran numero di gruppi muscolari diversi e vengono interessate le fibre più piccole dei muscoli più profondi che non possono essere “raggiunte” dai normali esercizi dinamici. Questo stimola l’aumento della forza e della resistenza del corpo, il rafforzamento dei legamenti e la produzione di liquidi per la mobilità articolare.

Inoltre, un grande vantaggio degli esercizi statici è la capacità di impegnarsi in qualsiasi condizione senza attrezzature o attrezzature sportive speciali. Questo esercizio è ottimo per le persone con uno stile di vita sedentario. Soggetto a un regolare esercizio fisico, consentirà loro di liberarsi rapidamente del peso in eccesso e di acquisire un espressivo sollievo corporeo entro 8-12 settimane.

Tuttavia, è necessario tenere conto del potenziale danno di tali esercizi fisici. Poiché il flusso sanguigno e l’apporto di ossigeno si deteriorano nei muscoli tesi, questo sovraccarica il sistema cardiovascolare del corpo. Pertanto, le persone che hanno gravi malattie cardiovascolari, è meglio abbandonare gli esercizi statici.

Inoltre, è categoricamente sconsigliato utilizzare questa attività fisica per lesioni o malattie della colonna vertebrale e delle articolazioni, poiché ciò può solo aggravare la malattia. Inoltre, bisogna tenere conto del fatto che questi esercizi fisici mirano ad aumentare la resistenza e la forza di una persona e non a costruire muscoli voluminosi.

Il principio dell’attività fisica

Un complesso di esercizi fisici statici inizia con un riscaldamento obbligatorio, durante il quale dovresti riscaldare bene tutti i muscoli del corpo e lavorare con il sistema respiratorio.

Gli esperti raccomandano che tutti gli esercizi statici vengano eseguiti come segue:

  • fissare il corpo nella posizione iniziale data;
  • attendere una leggera sensazione di bruciore nei muscoli;
  • conta 5-10 secondi e torna alla posizione di partenza;
  • nella lezione successiva, aumenta leggermente la durata dell’esercizio.

Si consiglia agli atleti principianti di svolgere attività fisica non a piena forza e di lavorare in modalità parsimoniosa: 2-3 allenamenti a settimana della durata massima di mezz’ora. Dopo l’adattamento muscolare, puoi aumentare gradualmente il carico: esegui esercizi complicati, combina tra loro varie attrezzature: nastro fitness, manubri, cinture per pesi, ecc.

Un complesso di esercizi statici per diverse parti del corpo

Complesso di esercizi statici per diverse parti del corpo

Questo complesso può essere eseguito da persone con qualsiasi background sportivo, quindi è perfetto sia per i principianti che per gli atleti esperti.

  • Petto

Stai dritto, collega i palmi aperti davanti al petto, premendoli l’uno contro l’altro. Allarga i gomiti in modo da ottenere una linea parallela al livello del pavimento. Stringi i palmi delle mani fino a sentire un leggero tremore negli arti. Rimani in questa posizione per altri 5-10 secondi, poi rilassa le braccia. Fai 6-8 ripetizioni.

  • Premi

Siediti sul tappeto, raddrizza le gambe. Sollevare gli arti inferiori dritti e contemporaneamente inclinarsi all’indietro in modo da formare un angolo di 90 gradi. Le mani dovrebbero essere posizionate davanti parallele al livello del pavimento. Rimani in questa posizione per 15-20 secondi. Il numero totale di ripetizioni è 3-4.

  • Cosce

Stare vicino alla sedia: piedi alla larghezza delle spalle, mani sullo schienale della sedia. Porta indietro un arto inferiore il più lontano possibile e congelalo per 15-20 secondi. Ritorna alla posizione di partenza e ripeti il movimento con l’altra gamba. Fai 3-4 ripetizioni per ogni arto.

  • Indietro

Sedetevi sul tappeto, appoggiando le ginocchia e le mani sul pavimento. Allunga il braccio sinistro in avanti e allo stesso tempo porta indietro la gamba destra con la punta tirata. Rimani in questa posizione per 10-15 secondi. Il numero totale di ripetizioni è 5-6.

  • Glutei e interno coscia

Sdraiati sul tappeto, gambe dritte, braccia abbassate lungo il corpo. Alza gli arti inferiori dritti e tira verso di te. Allargali il più possibile, allungando i calzini. Rimani in questa posizione per 15-20 secondi. Il numero totale di ripetizioni è 6-8.

I seguenti sono esercizi fisici che allenano in modo completo diversi gruppi muscolari contemporaneamente.

  • Esercizio di spinta al muro:
  1. mettiti in piedi vicino al muro, allarga le gambe all’altezza delle spalle, appoggia i palmi contro il muro all’altezza del petto;
  2. Con un’espirazione, inizia a spingere la superficie, come se cercassi di “muoverla”. Il busto deve essere completamente fermo;
  3. rimani in questa posizione per 8-10 secondi, poi torna alla posizione di partenza;
  4. fai 3-5 ripetizioni.
  • Esercizio del plank inverso:
  1. sedersi sul materassino, allungare le gambe in avanti, posizionare le mani dietro il corpo, con i palmi rivolti in avanti;
  2. le mani sollevano il corpo in modo che si estenda in linea retta;
  3. stringi il più possibile tutti i muscoli e rimani in questa posizione per 15-20 secondi;
  4. tornare alla posizione di partenza;
  5. fai 3-4 serie.

Una condizione importante per l’efficacia degli esercizi statici è un’attività fisica ben scelta e un’accurata padronanza della tecnica della sua attuazione. Pertanto, è meglio condurre le prime lezioni sotto la guida di un istruttore esperto o studiare bene video di formazione speciali.

Gli esperti raccomandano di eseguire esercizi statici sotto forma di allenamento a circuito, combinando il carico per diversi gruppi muscolari. Puoi ottenere il massimo dai tuoi allenamenti se li integri con esercizi cardio e di stretching come corsa, camminata veloce, salto con la corda o aerobica.

I benefici e il principio di azione degli esercizi fisici staticiultima modifica: 2023-01-24T14:52:23+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.