Inoculazione del materiale per la microflora e determinazione della sensibilità ai batteriofagi

Inoculazione del materiale per la microflora e determinazione della sensibilità ai batteriofagi

Diagnostica microbiologica delle malattie infettive umane, selezione di batteriofagi per il trattamento

La ricerca culturale (semina) è un metodo per identificare i batteri che hanno causato malattie e batteriofagi per un trattamento efficace.

I batteriofagi sono microrganismi simili a virus che possono attaccarsi ai microbi che causano malattie e causarne la distruzione (lisi).

La flora batterica è la causa di molte malattie umane infettive e infiammatorie. Va detto che per alcuni microrganismi che causano malattie specifiche, esistono test separati in cui vengono utilizzati terreni di coltura (selettivi) appositamente progettati. Questi test includono: coltura per difterite (batterio – Corynebacterium Diphtheriae), coltura per gonorrea (batterio – Neisseria gonorrhoeae), coltura per clamidia (batterio – Chlamydia trachomatis), coltura per la diagnosi di micoplasmosi (batterio – Mycoplasma hominis) e ureaplasmosi (batterio – (Ureaplasma spp.), inoculazione per funghi del genere Candida (Candida spp.), inoculazione per tubercolosi (Mycobacterium tuberculosis), inoculazione per Listeria (Listeria monocytogenes), inoculazione per Trichomonas vaginalis (Trichomonas vaginalis) e una serie di altri microrganismi .

Quasi tutto il materiale biologico umano e i suoi vari fluidi biologici possono servire come materiale per la semina: sangue, urina, espettorato, liquido sinoviale (articolare), feci (vedi “Disbatteriosi”), secrezione purulenta, acqua di lavaggio, secrezione dal tratto urogenitale, bile, macchie dalla pelle e varie mucose (dagli occhi, faringe, ecc.), contenuto delle cavità di vari organi e tessuti, contenuto di ferite, pezzi di organi e tessuti.

Tipi di microrganismi e loro significato clinico nello studio microbiologico di vari biomateriali

A seconda del materiale, dell’organo e del tessuto, della sua localizzazione, presa per studi culturali (inoculazione) in varie malattie, ci si può aspettare l’inoculazione di uno o di un altro microrganismo.

Quando si semina materiale dal tratto urogenitale, i batteri opportunisti vengono solitamente isolati: enterococchi, enterobatteri, stafilococchi, streptococchi, batteri gram-negativi non fermentanti, emofili, funghi simili a lieviti del genere Candida. La semina su gonorrea, micoplasma e ureaplasma viene effettuata utilizzando altri test.

Inoculazione del materiale per la microflora e determinazione della sensibilità ai batteriofagiultima modifica: 2023-01-24T23:09:24+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.