Nutrizione pre-allenamento per la perdita di peso

Le persone che iniziano a praticare sport spesso si pongono la domanda: come organizzare l’alimentazione prima dell’allenamento? Se una persona ha un obiettivo: ridurre il peso, i requisiti per il cibo dovrebbero essere abbastanza specifici. Un ruolo significativo è svolto non solo dalla quantità di cibo consumato, ma dall’elenco dei prodotti alimentari consumati.

C’è bisogno di nutrizione pre-allenamento?

Ho bisogno di un'alimentazione pre-allenamento?

Per ottenere il massimo effetto dall’esercizio in palestra, è necessario non solo compiere notevoli sforzi fisici, ma anche organizzare correttamente l’alimentazione. La mancanza di una pianificazione chiara in questa materia è perfettamente in grado di rendere inutile qualsiasi formazione. Inoltre, possono verificarsi alcuni disturbi fisici (nausea, gonfiore, coliche).

L’eccesso di cibo e gli alimenti che possono irritare il rivestimento dello stomaco possono causare difficoltà nella digestione del cibo, oltre a sconvolgere il tratto digestivo. Non meno pericolose a questo proposito sono le diete rigide, che portano a una diminuzione della resistenza del corpo, vertigini e possibile perdita di coscienza.

Per determinare quale nutrizione è necessaria prima dell’allenamento, dovresti considerare il tempo della sua attuazione. I nutrizionisti ritengono che mangiare dovrebbe essere 1,5-2 ore prima dell’inizio di un’intensa attività fisica. E dopo aver mangiato cibi pesanti e ipercalorici, devi smettere di fare sport per almeno 3 ore.

Se non è stato possibile organizzare un pasto completo ed equilibrato, è consentito fare uno spuntino mezz’ora prima dell’allenamento. La preferenza dovrebbe essere data a frutta fresca, latticini leggeri o frullati. La dimensione dello spuntino dovrebbe essere determinata in base al contenuto calorico richiesto, evitando la comparsa di pesantezza allo stomaco.

Una corretta alimentazione prima di praticare sport dipende in gran parte dalle caratteristiche individuali di una persona: età, fisico, esperienza sportiva (più è alta, migliore è il sistema di accumulo e consumo di energia in una persona), intensità e obiettivi dell’allenamento.

Le persone non allenate, anche dopo un allenamento di intensità moderata, possono sperimentare un brusco calo dei livelli di zucchero nel sangue (ipoglicemia). Questa condizione è caratterizzata da vertigini, debolezza generale, sudore freddo, ronzio nelle orecchie e talvolta perdita di coscienza. La causa dell’ipoglicemia è lo scarso adattamento della massa muscolare all’accumulo di glucosio. A differenza dei principianti, gli atleti più esperti sono in grado di allenarsi anche dopo un pasto leggero senza segni visibili di questa condizione.

Che tipo di dieta pre-allenamento ti aiuta a perdere peso?

È un errore presumere che per eliminare l’eccesso di peso prima dell’allenamento sia necessario morire di fame. Questo approccio ti permetterà di sbarazzarti di qualche chilo, ma il corpo si adatterà rapidamente alla nuova quantità di calorie consumate e continuerà a immagazzinare grasso. Tuttavia, va tenuto presente che l’alimentazione prima dello sport, finalizzata alla riduzione del peso corporeo, è ancora notevolmente diversa dal menu degli atleti che cercano di ingrassare.

La maggior parte delle donne si sforza ancora di perdere peso e sogna una figura snella e tonica. Tuttavia, se non presti attenzione a quale nutrizione è più favorevole al raggiungimento di questo obiettivo, puoi ottenere un risultato completamente diverso.

Affinché gli sforzi applicati durante l’allenamento garantiscano un’efficace perdita di peso, è necessario fare scorta di una certa quantità di energia. Dovrebbe essere sufficiente per una forma fisica di successo e per bruciare calorie di alta qualità, quindi è necessario mangiare prima dell’allenamento. Tuttavia, alcune regole dovrebbero essere seguite:

  • mantenere un regime di consumo ottimale (la maggior parte dell’acqua che si beve deve essere pura acqua naturale, tisane, succhi di frutta);
  • mangiare spesso e in modo frazionato (il numero ottimale di pasti è di 5-6 volte al giorno);
  • eliminare i grassi animali dalla dieta prima dell’allenamento (può causare problemi digestivi);
  • evita dolci, muffin, cibi in scatola e carni affumicate;
  • ridurre l’assunzione di sale e cibi salati (contribuiscono alla formazione di edema);
  • preferibilmente cuocere i piatti al vapore, stufando o bollendo;
  • assumere (come concordato con il medico curante) complessi vitaminici.

Affinché lo sport aiuti davvero a bruciare calorie inutili senza danneggiare la salute del corpo, è necessario fornirgli l’energia necessaria prima di iniziare le lezioni. Pertanto, i nutrizionisti raccomandano di mangiare cibi ricchi di carboidrati lenti prima dell’allenamento. È tale cibo che darà forza e, come fonte di rifornimento di energia, il corpo inizierà ad abbattere i grassi inutili.

Quali cibi dovrei mangiare prima del fitness?

Quali cibi dovrei mangiare prima di allenarmi?

L’alimentazione prima dello sport dovrebbe essere il più sana, completa e varia possibile. Affinché il cibo sia benefico e piacevole, e non immagazzinato sotto forma di grasso corporeo, è consigliabile conoscere l’apporto calorico individuale. Per iniziare il processo di perdita di peso, dovrebbe essere ridotto di circa il 20 percento.

Quando si tratta di scelte alimentari, i nutrizionisti sono unanimi nel raccomandare cibi ricchi di carboidrati. Dopotutto, è una fonte di “carburante” di glicogeno per il corpo. Senza di esso, il lavoro di molti organi e sistemi interni durante gli sport intensivi si deteriora notevolmente.

Qual è il miglior pasto pre-allenamento? Medici e istruttori di fitness consigliano di utilizzare i seguenti prodotti prima delle lezioni:

  • porridge (farina d’avena, grano saraceno);
  • insalate di frutta o verdura (eccetto banane e uva);
  • pane integrale.

Tale cibo leggero è il più non gravoso per il corpo. Aumenterà la produttività delle lezioni di fitness e darà una sensazione di sazietà duratura.

Un altro componente importante di una corretta alimentazione pre-allenamento è il cibo proteico, che è una fonte di aminoacidi necessari per costruire le cellule del corpo.

È stato dimostrato che se mangi 1,5-2 grammi di proteine al giorno (per ogni chilogrammo di peso corporeo) e allo stesso tempo pratichi qualsiasi tipo di sport tre volte a settimana, in pochi mesi di questo regime puoi ridurre significativamente peso. Tale perdita di peso non sarà dannosa per la salute e i suoi risultati saranno duraturi.

Chi vuole perdere peso deve monitorare il mantenimento della massa muscolare, perché è lei che lavora durante l’allenamento. Pertanto, gli istruttori di fitness raccomandano spesso di introdurre i seguenti alimenti nella dieta prima di allenamenti intensi:

  • prodotti a base di latte fermentato a basso contenuto di grassi;
  • uova (bollite o strapazzate);
  • un po’ di carne magra bollita (pesce).

È particolarmente buono abbinare questi prodotti a contorni di verdure o pane integrale.

Nutrizione pre-allenamento per la perdita di pesoultima modifica: 2023-01-24T12:26:38+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.