Prevenzione delle malattie, scelta di un dentifricio

Ci laviamo i denti al mattino e alla sera, e questo è giusto dal punto di vista della prevenzione delle malattie dentali. Ma hai mai pensato al fatto che due volte al giorno mandiamo in bocca una porzione di sostanze chimiche, alcune delle quali finiscono nel tratto gastrointestinale? Stranamente, sembra, ma il dentifricio a volte ha un effetto negativo sulla condizione dei denti stessi, il che non porta ai risultati che vorremmo vedere. Per prevenire il verificarsi di tali problemi, dovresti scegliere la pasta giusta per l’igiene orale. E per questo è necessario conoscere le “caratteristiche tecniche”, cioè le proprietà fisiche e chimiche dei suoi vari tipi.

Appuntamento dal medico: dentifricio per la cura delle malattie

L’acquisto casuale di dentifricio può nuocere alla salute. Ad esempio, alcuni prodotti per l’igiene orale contengono potenti antisettici, che possono essere utilizzati per non più di due settimane. L’abuso di tali farmaci può portare ad un indebolimento delle difese dell’organismo. Perché difendersi? Dopotutto, ora invece di lui, un antisettico sta combattendo contro i microbi. Pertanto, al fine di prevenire il dentifricio terapeutico, è meglio non usarlo. Idealmente, acquista un prodotto per l’igiene dopo un appuntamento con un medico. E per non perdere altro tempo, puoi fissare un appuntamento con un dentista chiamando il numero +7 (499) 519-32-56.

Dopo aver visto i video che pubblicizzano prodotti che prevengono il sanguinamento delle gengive, alcune persone corrono in farmacia per il dentifricio medicato, credendo fermamente che il suo utilizzo sia la migliore prevenzione dei problemi gengivali. E non prestano affatto attenzione al fatto che non hanno indicatori per il suo utilizzo. Inoltre, prima di utilizzare qualsiasi farmaco (l’elenco dei quali include il dentifricio terapeutico), è necessario fissare un appuntamento con un medico, in questo caso un dentista.

Il dentifricio, destinato al trattamento delle malattie gengivali, contiene una certa quantità di antisettico, tannini, astringenti, vitamine e peptidi. Questi componenti sono progettati per svolgere due compiti: la normalizzazione dello stato dei tessuti molli e la prevenzione della perdita di denti sani.

Il sangue è apparso sullo spazzolino da denti e la persona sta suonando l’allarme: questo è un segno dello sviluppo della malattia gengivale. Hai bisogno di acquistare urgentemente pasta medica! L’autodiagnosi è pericolosa. Il motivo della comparsa di sangue sul pennello può essere non solo un problema con le gengive. I fattori provocatori sono a volte:

  • allergia;
  • immunità indebolita;
  • disturbi ormonali;
  • la comparsa di neoplasie nel cavo orale;
  • alcune malattie infettive e altre patologie.

Inoltre, anche il trattamento della gengivite e della malattia parodontale non viene effettuato utilizzando solo un dentifricio speciale, sebbene tale cura, in combinazione con le misure terapeutiche prescritte da uno specialista, dia un buon risultato. Pertanto, non auto-medicare. Prendi il telefono e fissa un appuntamento con il medico. A proposito, lo specialista consiglierà un dentifricio adatto, tenendo conto delle caratteristiche individuali del paziente. Altrimenti si può acquistare un prodotto per l’igiene che viene pubblicizzato come curativo, ma in realtà allevia solo i sintomi, cioè non è un vero rimedio. E questo suggerisce che il dolore e il sangue a causa dell’uso di una tale pasta scompariranno, ma la malattia stessa rimarrà e può, senza manifestazioni esterne, andare a uno stadio che minaccerà la perdita dei denti.

All’appuntamento dal medico prima di utilizzare prodotti speciali per l’igiene dentale

 Consultare un medico prima di utilizzare prodotti speciali per l'igiene dentale

Un dentifricio speciale è un prodotto per l’igiene che non ha lo scopo di curare le malattie del cavo orale, ma di eliminare un singolo problema. Potrebbe essere:

  • scurimento dello smalto dei denti;
  • targa fumatori;
  • alitosi.

Puoi scegliere il prodotto giusto esaminando la composizione della pasta indicata sulla confezione. E ancora meglio: componi il numero di telefono del tuo medico e ottieni una consulenza qualificata su questo problema.

I dentifrici speciali non sono adatti per la normale igiene orale. Il loro uso quotidiano può provocare un assottigliamento dello smalto dei denti e, se nella composizione è presente il fluoro, può anche portare a una violazione della composizione batterica del cavo orale.

Se l’obiettivo è lo sbiancamento, puoi ottenere il risultato utilizzando una pasta, che include urea o perossido di idrogeno. Un’altra opzione è una pasta con maggiore abrasività, ovvero contiene particelle detergenti e abrasive nella sua composizione. Il grado di abrasività del prodotto è determinato dalla dimensione delle particelle solide incluse nella sua composizione: maggiore è la dimensione, maggiore è il grado. Questo indicatore dovrebbe essere indicato sulla confezione del prodotto.

I criteri principali per la scelta del grado di durezza sono l’età della persona e il tipo di smalto (per determinare quest’ultimo è necessaria la consultazione di un medico). Inoltre, le indicazioni per l’uso di paste delicate sono:

  • aumento della sensibilità dei denti;
  • periodo di gravidanza e allattamento;
  • Precedente sbiancamento chimico o laser

I prodotti con grandi abrasivi sono destinati principalmente ai forti fumatori e agli amanti del caffè.

Se lo scopo dell’utilizzo di una pasta speciale è prevenire la carie, dovresti scegliere un prodotto contenente fluoro, che aiuta a fissare i composti fosforo-calcio. Ma attenzione, perché un eccesso di questa sostanza può essere dannoso. Si sconsiglia l’uso di dentifrici contenenti fluoro per la cura dei denti dei bambini di età inferiore ai sei anni.

Bellezza e prevenzione: il dentifricio per tutti i giorni

Bellezza e prevenzione: dentifricio per tutti i giorni

Il compito principale del dentifricio quotidiano è la bellezza dei denti, la freschezza dell’alito e la prevenzione delle malattie. Questo effetto si ottiene includendo componenti sbiancanti, vitamine, sostanze rinforzanti e rinfrescanti nel prodotto per l’igiene. Un prerequisito per il dentifricio quotidiano è la capacità di pulire i denti dalla placca.

La cura quotidiana con l’uso di agenti profilattici non influisce in modo significativo sulla condizione dei denti, aiuta semplicemente a mantenere pulita la cavità orale. È quasi impossibile danneggiare la tua salute con una tale pasta. Tuttavia, qui potrebbero esserci delle sfumature, ad esempio un’allergia ad alcuni componenti del profilattico. Pertanto, quando si sceglie un dentifricio, è necessario studiare attentamente la composizione. Ebbene, se qualcosa è andato “storto” e si è manifestata ancora una reazione allergica, non automedicare, vai da un medico.

Prevenzione delle malattie, scelta di un dentifricioultima modifica: 2023-01-24T14:05:05+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.