Psicologia delle relazioni familiari

Naturalmente, i tipi di relazioni familiari possono essere divisi solo in modo condizionale, così come i tipi di personalità (sanguigno, flemmatico ecc.), tutti raramente si trovano nella loro forma pura – sono mescolati, integrati , ma esistono ancora.

Il grande dittatore

Dickens, Dostoevskij, Cechov hanno toccato più volte questo argomento: i genitori tengono sotto controllo l’intera famiglia, non permettendo loro di respirare liberamente e mostrare la propria iniziativa. Questo, molto spesso, non porta a nulla di buono. Sebbene sia logico che i genitori debbano educare i propri figli, istruirli, ma questo darà frutti solo se il bambino rispetta i suoi “maestri”, si fida di loro. In un’atmosfera di ordini e punizioni per la disobbedienza, il rispetto difficilmente può apparire.

Maggiore custodia

È meglio avvolgersi per strada, nutrirsi in modo più soddisfacente per non avere fame, seguire ogni passo … Gli psicologi affermano da tempo che sono questi bambini che sono inclini al maggior numero di crolli nell’adolescenza, protestando contro l’eccessiva tutela. In futuro, ciò potrebbe comportare il distacco dalla famiglia.

Laissez-faire

Ognuno pensa ai fatti suoi e “non interferisce” negli affari degli altri. Ma la calma esteriore e la neutralità non sono sempre utili. In una situazione del genere, il concetto di “famiglia” non comprende il calore familiare, l’opportunità di “piangere nel giubbotto”, di condividere emozioni. E tutti dovranno affrontare le proprie difficoltà da soli, anche, avvertono gli psicologi, ei genitori non dovrebbero aspettarsi aiuto dai bambini cresciuti in una famiglia con un tale sistema di valori.

Mezzo aureo

I casi discussi sopra sono estremi, deve esserci una via di mezzo. La psicologia dello sviluppo umano è molto sottile e, affinché i bambini imparino a comportarsi correttamente nella società e l’armonia regni nella famiglia, la cooperazione dovrebbe essere scelta come relazione ottimale. I bambini dovrebbero far parte della vita familiare. Interesse per i problemi reciproci, disponibilità ad aiutare, rispetto per la vita personale, senso di responsabilità: assorbendo questi principi fin dall’infanzia, il bambino e la sua famiglia ne saranno guidati.

Psicologia delle relazioni familiariultima modifica: 2023-01-24T16:32:42+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.