Psicologia, l’abitudine di calpestare un rastrello

La psicologia del comportamento umano è una cosa delicata. Il modo in cui una persona si comporta in diverse situazioni, quali conclusioni ne trae, dipende da molti fattori. Questa è età, carattere, temperamento, esperienza di vita, abilità mentali, finalmente. Tuttavia, mentre siamo vivi, possiamo imparare la mente e farlo per tutta la vita.

Psicologia del comportamento nelle situazioni di vita

Psicologia del comportamento nelle situazioni della vita

Qualsiasi evento che accade nella nostra vita – felice o infelice – non è un incidente, ma si verifica a seguito di alcuni eventi precedenti. A volte la catena causale è breve, a volte è molto lunga. In questo caso, le cause possono accumularsi a lungo e l’effetto arriva dopo molti anni.

Cosa fanno le persone quando si verifica un evento spiacevole che fa provare loro emozioni spiacevoli? Diversamente. Alcuni di loro pensano profondamente, analizzano cosa è successo e traggono conclusioni.

Ad esempio, una persona ha investito i suoi soldi in una banca, sperando che gli avrebbe addebitato un buon interesse e, di conseguenza, avrebbe ricevuto un reddito decente.

Ma, purtroppo, la banca è fallita e la persona ha perso una parte significativa dei suoi risparmi (ricevendo solo l’importo assicurativo previsto dalla legge).

Poi ricorda di aver più volte sentito dire che non si possono “mettere tutte le uova nello stesso paniere”, ma bisogna distribuire i depositi tra diverse banche. In questo caso, la probabilità di perdere tutti i fondi è molto inferiore. Insegnato dall’amara esperienza, non ripete più questo errore e la prossima volta mette fondi in banche diverse.

E ci sono altre persone che non si preoccupano della riflessione, dell’analisi, della lungimiranza. Sono annoiati e non interessati a farlo. La loro psicologia è superficiale, vivono piuttosto di sentimenti ed emozioni e percepiscono qualsiasi evento spiacevole non come un anello nella catena di cause ed effetti, ma come uno sfortunato incidente. Se eventi simili nella loro vita si ripetono, non vedono schemi in essi, ma dicono a se stessi: “Quanto sono sfortunato!”. Pertanto, attaccano ancora e ancora lo stesso rastrello.

Un tipico esempio. La ragazza incontra il ragazzo. Quando sono in compagnia, si concede di bere troppo. Questo viene ripetuto più di una volta. I suoi amici le dicono: “Non sposarlo, beve”. E la ragazza non presta attenzione a questo, pensa: “Cambierà con me e tutto sarà diverso!”

Quando si sposano, tutto rimane uguale. Il marito beve ancora più di prima, perché ora non ha bisogno di trattenersi. La moglie fa scandali, si preoccupa del motivo per cui ha un tale marito. Ogni volta che le chiede perdono, e la moglie pensa: “Ebbene, ora, finalmente, si correggerà e diventerà diverso …”.

Ma il rastrello continua a funzionare. Arriva al punto che il marito inizia ad alzare la mano contro di lei, ecc. E lei si lamenta perché è così sfortunata …

Si potrebbero citare molti altri esempi. Ad esempio, quando il denaro viene sempre rubato a una persona, o quando viene costantemente tradito, ecc. Fino a quando non si dà la briga di pensare profondamente alle ragioni di ciò che sta accadendo, non vuole cambiare la sua psicologia e le sue abitudini, le situazioni si ripeteranno.

Spegni le emozioni e accendi la mente a piena potenza

Spegni le emozioni e accendi la mente a piena potenza

In giovane età, ogni persona attraversa situazioni diverse e non sempre sono positive. Impara la vita, fa esperienza, impara a distinguere il male dal bene, forma la propria psicologia. Questo è un processo normale, come dovrebbe essere.

Passano gli anni, si cresce e arriva l’età in cui bisogna imparare a spegnere le emozioni e ad accendere la ragione.

Fortunatamente, esiste un modo efficace per aiutarti a capire te stesso, per capire perché ti trovi costantemente in situazioni simili. Per fare questo, devi capire la tua psicologia. Innanzitutto bisogna accettare il fatto che qualsiasi evento della vita può essere interpretato come una lezione dalla quale si può imparare qualcosa di utile. Grazie a lui, sarà più facile per te affrontare la vita senza ripetere fastidiosi errori.

Negli insegnamenti orientali (in particolare nello yoga) esiste una tale tecnica: percepire gli eventi come segni. Diciamo che ti è successo qualcosa di brutto. Trattalo come un segnale stradale lungo la strada. Chiediti: perché è stato mandato da me? Cosa dovrei/dovrei capire da questo, cosa dovrei imparare?

Se impari a percepire in modo significativo ciò che ti sta accadendo e a trarne le giuste conclusioni, i problemi nella tua vita cesseranno. Almeno ce ne saranno di meno. Questo è un segno che ci sono stati cambiamenti nella tua psicologia, è diventata più matura.

Età quando è il momento di cambiare abitudini

Per sbarazzarti di situazioni spiacevoli ricorrenti, usa l’algoritmo per imparare le lezioni di vita. Applicandolo imparerai a non calpestare più un rastrello. La tua psicologia e il tuo atteggiamento nei confronti della vita cambieranno.
Questo algoritmo può essere suddiviso nelle seguenti fasi:

  • Fino a qualche tempo fa per te andava tutto bene, non c’era motivo di preoccuparsi.
  • Poi accadde un evento molto spiacevole che cambiò la tua vita precedente. Per questo soffri.
  • A meno che tu non riesca a dare un senso a ciò che è accaduto, a sciogliere il groviglio di eventi precedenti che lo hanno condotto e a cambiare di conseguenza, situazioni simili si ripeteranno e la sofferenza continuerà.
  • Dopo aver riflettuto sull’accaduto e compreso il motivo che ha portato a un evento negativo, trova in te stesso la forza per cambiare, cambiare radicalmente il tuo stile di vita, anche se questo richiede uno sforzo notevole da parte tua.
  • Se lo fai, la serie di sfide simili si interromperà. Lezione appresa, il rastrello non è più necessario.
  • E se non vuoi dare un senso alla situazione che ti è capitata, non vuoi approfondire, e invece considerala solo uno sfortunato incidente, come fanno molti, eventi simili si ripeteranno. Il rastrello non scomparirà finché non avrai imparato la lezione.
  • Ci sono indicatori che la lezione è stata completata con successo. Eccoli: sollievo dello stato d’animo, miglioramento dell’umore, smetti di pensare al passato, giri questa pagina e inizi una nuova vita.

Ma la prima cosa da fare prima di iniziare a comprendere cosa è successo è accettare la situazione e capire che tu stesso sei la causa di ciò che è successo.

Dì a te stesso: “È inutile cercare il colpevole, allontana dalla causa principale. Accetto questa situazione e mi rendo conto che questa lezione mi insegna qualcosa. Voglio realizzare cosa dovrei/dovrei capire da questa situazione, cosa imparare?

C’è un’espressione: “Nessuno è tuo amico, nessuno è tuo nemico, ma ogni persona è il tuo insegnante”. Lo stesso vale per gli eventi che si svolgono nella nostra vita.

Psicologia, l’abitudine di calpestare un rastrelloultima modifica: 2023-01-24T12:57:50+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.