Ricette di melanzane al forno, cucinate velocemente e gustose

Quelli blu sono una delle verdure preferite dai russi. Oggi sono presenti sugli scaffali dei negozi tutto l’anno, così puoi concederti il piacere di preparare piatti di melanzane, le ricette sono veloci e gustose – quello che molti cercano e quello che viene presentato sulle pagine di MedAboutMe.

Ricetta delle melanzane al forno con pomodori

Ricetta per melanzane al forno con pomodori

La melanzana viene coltivata da oltre 1500 anni e da allora la sua popolarità è solo cresciuta. Con l’avvento delle varietà prive della caratteristica amarezza, è diventato un ortaggio preferito anche da chi lo trattava piuttosto freddamente. Anche i frutti carnosi con un bel colore e lucentezza sono molto utili. Contengono una grande quantità di vitamine, in particolare del gruppo B, minerali: ferro, fosforo, potassio, calcio, nonché proteine, grassi, polifenoli. Contengono una sostanza come l’acido clorogenico, che migliora il funzionamento del sistema cardiovascolare, agisce come prevenzione del diabete.

Quello che ti serve:

  • melanzane;
  • pomodori;
  • arco;
  • Erbe provenzali;
  • salgemma;
  • olio magro;
  • formaggio a pasta dura

Quando scegli le melanzane, dovresti prestare attenzione al loro aspetto, colore e altre caratteristiche. È meglio scegliere frutti non troppo grandi di colore viola scuro uniforme senza danni visibili e focolai di decomposizione. I frutti dovrebbero essere sodi al tatto, non troppo morbidi, ma nemmeno duri. Solo una melanzana così deliziosa può diventare la base per una casseruola appetitosa e di bell’aspetto, per la cui preparazione è necessario lavare i piccoli blu, tagliare il gambo e tagliare a cerchi di circa 8 mm di spessore. Friggerli in olio vegetale su entrambi i lati fino a doratura.

Sbucciate un paio di teste di cipolla e tagliatele a semianelli, fatele soffriggere anche nell’olio. Lavare i pomodori e modellarli in cerchi. Mettere le verdure a strati in una forma unta, cospargendole di cipolle, sale ed erbe provenzali. Completare con uno strato di formaggio grattugiato. Cuocere in forno preriscaldato a +180°C per 15-20 minuti. Puoi cucinare questo piatto in una pentola a cottura lenta.

Come cucinare le verdure con pancetta e besciamella?

Le melanzane sono incluse nella cucina di molti paesi. Sono particolarmente apprezzati in Oriente, definendoli “verdure della longevità”. In effetti, i benefici per la salute dei mirtilli difficilmente possono essere sopravvalutati. Contengono sostanze che scompongono bene i grassi, quindi le melanzane vengono utilizzate per dimagrire e per abbassare il colesterolo. Sono interessanti non solo per chi soffre di aterosclerosi, ma anche per la gotta, e tutto grazie alla loro capacità di ripristinare il metabolismo. Gli esperti raccomandano più spesso di includerli nella dieta per coloro che soffrono di malattie dei reni e del fegato, del tratto gastrointestinale. E possono anche risolvere un problema così delicato come la stitichezza. Di seguito una ricetta di mirtilli veloce e deliziosa.

Quello che ti serve:

  • melanzane;
  • pancetta;
  • burro a base di panna;
  • farina;
  • pangrattato;
  • olive;
  • formaggio;
  • latte;
  • salgemma;
  • spezie – aglio, noce moscata.

Lavate le verdure, privatele del gambo e tagliatele a fette. Possono essere cotti al vapore o fritti in padella. Ungi la forma con il burro e disponi gli strati blu e sopra i pezzi di pancetta. Sbucciare lo spicchio d’aglio dalla buccia e passare attraverso lo spremiaglio. Ungere il piatto sopra. Adesso è il turno della besciamella. Per prepararlo, sciogliere un pezzo di burro in una padella e aggiungere un cucchiaio di farina. Friggere, mescolando continuamente, e quando la farina si scurisce leggermente, versare il latte.

La cosa principale qui è che non si formano grumi e, se ciò non è stato ottenuto, puoi battere la salsa con un frullatore. Versare sopra le verdure con la pancetta, cospargere di sale, noce moscata, pangrattato. Mettere sopra le olive tritate e cospargere di formaggio grattugiato. Cuocere in forno preriscaldato a + 180 ° C per 15-20 minuti.

Il piatto nazionale delle cucine della regione balcanica – “Imam Bayaldy”

Imam Bayaldy, il piatto nazionale delle cucine della regione balcanica

Se sei interessato a semplici piatti di melanzane, ricette veloci e facili, allora dovresti prestare attenzione al piatto, che è diffuso tra gli abitanti della regione balcanica. Dal turco, il suo nome è tradotto come “l’imam è svenuto”. Questo nome è tutt’altro che casuale. Esistono diverse versioni della sua origine. Secondo uno di loro, l’imam ha perso la sua creazione a causa dell’aroma divino del piatto servitogli dalla moglie. Secondo un altro, lo svenimento è stato provocato dall’importo annunciato speso per la sua preparazione.

Un’altra versione piuttosto interessante dice che l’imam scelse come moglie una ricca erede degli uliveti di suo padre. In totale, il confessore ha ricevuto 12 brocche del miglior olio, da cui la moglie preparava ogni giorno un piatto di melanzane con pomodori e cipolle. Il 13 ° giorno, l’imam è rimasto senza cena e quando ha chiesto perché, la moglie gli ha risposto che non c’era più olio, e poi suo marito è svenuto.

Quello che ti serve:

  • melanzane;
  • pomodori;
  • arco;
  • aglio;
  • vari tipi di peperoni – bulgari e piccanti;
  • olio d’oliva;
  • salgemma;
  • zucchero semolato;
  • verdure fresche.

Lavare le verdure. Il gambo delle melanzane non può essere rimosso. Tagliali dall’alto lungo – profondamente, ma non attraverso. Preriscalda il forno a +180°C e metti quelli blu sulla griglia con i tagli verso l’alto. Cuocere per circa 40-50 minuti fino a quando non saranno morbidi. Sbucciate un paio di spicchi d’aglio e qualche cipolla. Tritare finemente l’ultimo. Sui pomodori nella zona del gambo praticare delle incisioni a forma di croce. Passare l’aglio attraverso una pressa per aglio. Immergi i pomodori in acqua bollente per un paio di minuti, quindi rimuovi la pelle. Taglia a caso. Soffriggere la cipolla nell’olio, quindi inviare l’aglio.

Aggiungere il peperone, privato del picciolo e dei semi, lavato e tagliato a quadretti. Friggere per 5 minuti Aggiungere i pomodori, salare, aggiungere lo zucchero, peperoncino a piacere. Cuocere a fuoco lento, mescolando continuamente, fino a quando non si addensa. Togliere le melanzane, spennellare con olio e lasciar raffreddare. Lavare le erbe fresche e tritarle finemente. Metti quelli blu nella forma, espandendo la rientranza in essi. Riempili di ripieno e ciò che non va bene, mettilo in giro. Mettere in forno per 35 minuti.

Questi sono piatti semplici che puoi cucinare da piccoli blu. Le melanzane al forno sono le più deliziose e vengono anche bollite, fritte e in salamoia, e quelle in salamoia diventano molto simili ai funghi. Alcuni preferiscono mangiare queste verdure crude, anche questo non è proibito, e fanno anche del caviale molto gustoso. Bisogna cercare di scegliere i frutti giovani che si trovano nella fase di maturazione tecnica, mentre quelli troppo maturi sono pericolosi per la salute per la presenza di una grande quantità di solanina.

Ricette di melanzane al forno, cucinate velocemente e gustoseultima modifica: 2023-01-24T12:48:12+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.