Ricette nazionali per la colazione da tutto il mondo

Croissant freschi e croccanti in Francia, farina d’avena in Inghilterra, pancetta e uova negli Stati Uniti: ogni paese ha le proprie preferenze alimentari e la propria colazione ideale. Certo, dipende in gran parte dal clima del Paese, dalle tradizioni e dalla cultura dei popoli, ma con lo sviluppo della globalizzazione stiamo sempre più arricchendo il nostro menù con piatti presi in prestito da altre cucine. Ci sono una varietà di ricette per la colazione perfetta, degne di entrare a far parte della nostra dieta in modo continuativo.

Ricetta shakshuka israeliana

Ricetta shakshuka israeliana Fonte: solohamoia.com

Non solo noi, ma anche gli ebrei amano le uova strapazzate a colazione, sebbene questo piatto di verdure, uova e spezie sia incluso nella cucina nazionale della maggior parte dei paesi arabi e dell’Azerbaigian. E hanno inventato shakshuka in Tunisia, da dove si è diffuso in tutto il Nord Africa ed è finito nella Terra Promessa. Le sue ricette erano conservate con cura dagli indigeni ebrei e tramandate di generazione in generazione. Inoltre, la base stessa di questo uovo fritto non è altro che un’insalata di verdure fresche: pomodori, peperoni, aglio e peperoncino. Questa medicazione ha un nome: matbuha, che si traduce come “cibo”.

Matbukha viene spesso messo in tavola come spuntino indipendente per bevande alcoliche. Ebbene, per quanto riguarda lo shakshuka, ci sono molte opzioni per la sua preparazione, che prevedono l’aggiunta di vari formaggi, salsicce, verdure. Per ottenere una classica colazione ebraica, pomodori e peperoni vengono fritti in olio d’oliva, cipolle verdi e verdure vengono tritate finemente, si aggiungono peperoncino a piacere, formaggio e coriandolo e, naturalmente, uova. Si scopre le “nostre” uova strapazzate con pomodori.

Spuntino con sangue di lettoni

È improbabile che un russo sia deliziato da uno spuntino del genere: frittelle insanguinate, che si inseriscono nella trama di un film dell’orrore piuttosto che nell’atmosfera di una piacevole colazione con la famiglia. Nel frattempo, questo è uno dei piatti lettoni più antichi, che altri popoli, svedesi, finlandesi, ecc., Non esitano a gustare ed è stato inventato da Suiti, un popolo che vive nel territorio della Lettonia e lo considera un grande peccato versare il sangue degli animali uccisi. Su questo sangue, invece del latte, impastano l’impasto per le frittelle, aggiungendovi acqua, sale e farina di frumento. Servito, stranamente, con marmellata di mirtilli rossi.

Devo dire che i pancake sono amati in molti paesi del mondo e sono preparati più o meno allo stesso modo. In Norvegia e Danimarca, vengono arrotolati in tubi, il burro viene posto all’interno e cosparso di zucchero e spezie sopra. In Svezia, i pancake, o come vengono chiamati “pankakor”, vengono solitamente immersi nella marmellata o nella panna montata, ma il giovedì il quadro cambia. La marmellata viene sostituita dalla zuppa di piselli, con la quale si insaporiscono le frittelle.

Quali cibi mangiano le persone a colazione in Australia?

Quali cibi mangiano gli australiani a colazione?

Devo dire che la colazione degli australiani ha molto in comune con quella dell’europeo medio. Le caratteristiche di un clima caldo impongono alcune restrizioni al contenuto calorico e al valore nutritivo dei piatti. Molto spesso qui vengono usati frutta e muesli, farina d’avena e nelle giornate fresche si cucinano uova strapazzate con pancetta, un panino con salsicce, funghi fritti. Ma c’è un prodotto alimentare tipico della cucina australiana: questo è il vegemite. Questa è una pasta spessa, marrone scuro e incredibilmente salata a base di estratto di lievito. È questa crema che viene solitamente spalmata su panini, cracker e pane, e utilizzata anche come ripieno per focacce.

Per la produzione di vegemite vengono utilizzati i resti di mosto di birra, lievito e vari additivi aromatizzanti, che lo fanno sembrare brodo di carne, solo molto denso e con un retrogusto amaro e di lievito. La pasta si allunga come il burro di arachidi ed è ottima per la colazione, soprattutto se abbinata a crostini tostati. Fare spuntini con vegemite ti consente anche di soddisfare rapidamente la tua fame.

Cosa mangiano i filippini a colazione?

La base della dieta filippina non è solo frutta e verdura. Ci sono altri alimenti di base nei paesi asiatici, in particolare il riso. Inoltre, questa cultura nelle Filippine è trattata in modo così ossequioso che non cucinano mai riso fresco per colazione, ma solo ieri. Gli avanzi vengono fritti con l’aglio per un piatto tradizionale chiamato sinangaga. Leggermente indurito dopo mezza giornata di conservazione, è perfetto per guarnire con aglio soffritto, pepe nero, sale grosso e cipolle verdi tritate finemente. I chicchi di questo piatto sono perfettamente sciolti e non si attaccano tra loro.

Sinangaga può diventare da solo una colazione, ma molto spesso uno spuntino del genere è combinato con pandesal – piccoli panini, kesong puti – formaggio bianco acerbo e carne in scatola. Sulla tavola di un filippino che fa colazione si vedono anche pesce essiccato, uova di anatra e cioccolato liquido. E il quadro è completato dal caffè preparato secondo una ricetta speciale, nota per il suo gusto deciso.

Cosa servono a colazione in Messico?

In Messico, una ricetta popolare per un piatto che si traduce come “imbevuto di peperoncino”. Stiamo parlando di Chilaquiles, il cui nome è stato dato dagli Aztechi. Sono stati loro a inventare l’idea di utilizzare pezzi di tortilla non consumati: una sottile torta per la colazione di mais o grano, tagliata a triangoli, versare la salsa con il peperoncino e scaldare a fuoco basso fino a quando non si ammorbidisce. Alcune famiglie servono anche cibi come formaggio, avocado, pollo bollito e manzo per colazione. Una salsiccia di maiale piccante chiamata chorizo è molto popolare. Si distingue per un caratteristico colore rosso, dovuto alla paprika che ne fa parte. Il chorizo può essere fritto, stagionato a secco o affumicato a crudo.

Viene immerso nella panna acida o in un contorno di fagioli troppo cotti. Chilaquiles è uno dei pochi piatti in Messico che viene servito sia nei giorni feriali che nei giorni festivi. Alle feste nuziali, che si trascinano fino al mattino, è uno degli ultimi ad essere mangiato.

Cosa c’è di speciale nel pane alu paratha pakistano?

Questo piatto è preparato in tutto il subcontinente indiano e la sua ricetta viene tramandata di generazione in generazione dal popolo del Pakistan, dell’India e di altri paesi asiatici. Questa è una focaccia fresca, fritta su entrambi i lati in padella. Per la sua preparazione si impasta l’impasto azzimo, si farcisce con purè di patate, spezie, si fa uno strato e si mette in una padella calda, dopo aver sciolto il burro fuso. L’Alu paratha viene servito con lo stesso olio, il chutney è una tradizionale salsa di verdure indiana e una varietà di sottaceti. Molto spesso, i sottaceti marinati in una miscela di olio, aceto, succo di limone e acqua agiscono come questo.

Ricette nazionali per la colazione da tutto il mondoultima modifica: 2023-01-24T12:02:39+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.