Segni di sinusite

Il naso è la parte iniziale dell’apparato respiratorio umano, in cui si trova la sezione periferica dell’analizzatore olfattivo. Svolge le seguenti funzioni:

  • respiratorio
  • olfattivo
  • protettivo
  • discorso (risonatore).

Ci sono parecchie malattie associate al sistema respiratorio e la sinusite è una di queste. Nel trattamento delle malattie del naso, il medico deve tenere conto del fatto che l’esposizione prolungata a eventuali gocce che restringono i vasi sanguigni, oltre all’effetto terapeutico, ha un effetto dannoso sulla funzione dell’epitelio ciliato. È importante ricordare e capire sempre che l’olfatto umano è una cosa molto delicata. A volte può diminuire o addirittura scomparire se il naso è soggetto a infiammazioni o si sono verificati alcuni processi atrofici nella sua cavità.

Segni di sinusite

Prima di tutto, devi capire che la sinusite si riferisce alle malattie infiammatorie dei seni paranasali. Tali malattie si verificano più spesso nei pazienti che hanno una patologia dello sviluppo del tratto respiratorio superiore. Alcune di queste persone sono decenti: circa il 25-30% delle patologie otorinolaringoiatriche ricoverate. I sintomi della malattia sono anche simili ad alcuni dei sintomi delle allergie.

La lesione più comunemente diagnosticata del seno mascellare, che sviluppa sinusite. Esistono diversi tipi e forme del decorso della malattia. Ad esempio, sinusite unilaterale e bilaterale. Può manifestarsi per vari motivi e, quindi, avere nomi diversi: virale, batterico, traumatico, fungino, aerosinusite, allergico, misto. Il decorso della malattia è acuto e cronico.

La sinusite non è così difficile da diagnosticare, perché i suoi sintomi sono vari e molti di loro, inoltre, sono pronunciati.

  • perdita di odore, complicazione del gusto
  • testa pesante
  • dolore pressorio (dietro gli occhi)
  • voce alterata (nasale)
  • dolore costante al dorso del naso e alla cavità paranasale
  • in alcuni casi, secrezione purulenta dalla cavità nasale fino a coaguli di sangue, ecc.

Complicanze della sinusite negli adulti

A causa della posizione anatomica e della struttura del seno mascellare, questa malattia può essere pericolosa. Le pareti di questo seno sono in contatto con il cervello, il che comporta un rischio di infezione che entra nella cavità cranica e il successivo sviluppo di meningite.

Segni di sinusiteultima modifica: 2023-01-24T01:34:26+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.