Un bagno caldo aiuta con la cistite

La cistite è la malattia più comune, secondo gli urologi, del sistema genito-urinario. Nel mondo, l’infiammazione della vescica viene diagnosticata sempre più spesso e il deterioramento della qualità della vita ad esso associato fa sì che le persone cerchino i propri modi per risolvere il problema. C’è un’opinione secondo cui un bagno caldo può aiutare con la cistite, ma è davvero così?

Fattori predisponenti

Fattori predisponenti

Perché la cistite compare nelle donne? Secondo le statistiche, quasi ogni donna ha notato almeno una volta nella vita segni di cistite, ma questa malattia non aggira nemmeno gli uomini. Tuttavia, nelle donne è ancora più comune a causa delle caratteristiche strutturali del sistema genito-urinario e della vicinanza dell’uretra vicino all’ano. Da lì, vari batteri, in particolare E. coli, penetrano facilmente nel canale urinario e quindi nella vescica. Il dolore nella zona pelvica, il costante bisogno di urinare sullo sfondo della minzione frequente con il rilascio di una piccola porzione di urina sono i principali sintomi di questa malattia.

Una varietà di fattori può provocare l’infiammazione della vescica: ipotermia, scarsa igiene, frequenti cambi di partner sessuali e persino l’impossibilità di uno svuotamento tempestivo della vescica. Scienziati della Divisione di Chirurgia Urologica, Washington University School of Medicine, hanno condotto uno studio tra coloro che soffrivano di forme croniche di cistite e hanno scoperto che l’esacerbazione dei sintomi si verificava nel 96,2% dei soggetti che, tra l’altro, attribuivano il consumo di agrumi, pomodori, cibi piccanti agli inneschi, bevande alcoliche, caffè, così come lunghe sedute in un veicolo, stress, vestiti attillati e persino l’uso di profumi, tinture per capelli e dentifrici.

Ambulanza: un bagno caldo aiuta?

Il trattamento termico viene utilizzato nella complessa terapia di molti disturbi. Quindi chi soffre di cistite crede che l’applicazione di una piastra riscaldante calda sullo stomaco o il bagno in un bagno con acqua calda possa migliorare la propria salute. Nel frattempo, la scienza dice il contrario. Quindi, pubblicato il risultato del loro studio sul Journal of Urology, gli scienziati hanno scoperto che gli elettrodi riscaldanti, un bagno caldo, sdraiarsi o sedersi avevano scarso effetto sulla gravità dei sintomi della cistite.

Trattamento tradizionale e non tradizionale della cistite

La tattica principale per il trattamento della cistite è l’uso di antibiotici, ma solo un medico può prescriverli. Non dovresti auto-medicare, e ancor di più iniziare la terapia antibiotica, per poi lanciarla a metà al primo segno di sollievo. Ciò porterà inevitabilmente a una ricaduta e dovrai ricominciare tutto da capo, ma con l’aiuto di un altro farmaco. La medicina tradizionale non esclude l’uso di erbe e piante medicinali e di altro tipo come parte di un trattamento complesso. Inoltre, in farmacia puoi acquistare una tale tisana e applicarla secondo le istruzioni.

Inoltre, alcune bacche – mirtilli rossi, mirtilli rossi – possono essere di grande beneficio per chi soffre di questa malattia. Contengono sostanze antinfiammatorie e battericide che hanno un effetto dannoso sui patogeni della cistite. Le bacche possono essere consumate nella loro forma pura, ma è più utile preparare da esse bevande alla frutta e berle durante la giornata. In realtà, i medici considerano il bere frequente il componente principale del trattamento, perché insieme all’urina, anche i microrganismi patogeni, gli agenti causali della malattia, lasciano il corpo.

Un bagno caldo aiuta con la cistiteultima modifica: 2023-01-24T13:14:12+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.