Perché il cachi è meglio di una mela, 7 benefici scientificamente provati

Dolce, fragrante, tanto atteso… Il cachi più delizioso della Russia centrale appare in ottobre-novembre.

Come scegliere la frutta e ottenere il massimo da essa? Racconta MedAboutMe.

Le 5 migliori opzioni di cachi per veri intenditori

In natura esistono più di duemila varietà di cachi, ma solo alcune sono sempre richieste. I russi adorano le varietà di cachi “Velvet”, “Sharon”, “Tamopan big”, “Khiakume”, “Mider” e “Mount Goverla”.

Ma c’erano altre opzioni tra i primi cinque. E sono forse i più famosi:

  • “Cinese”. I frutti sono rotondi, leggermente allungati. C’è una piccola ammaccatura nel mezzo del frutto, questo fa sembrare il cachi come due metà di un marshmallow, collegate tra loro. Il sapore di un tale cachi non è molto dolce e la buccia del frutto è piuttosto dura.
  • “Fico”. Questa è la prima varietà di cachi, con cui inizia la vacanza gourmet. Il “ripieno” interno del frutto è diviso in sezioni, come petali di fiori. Pertanto, questa varietà è anche chiamata “camomilla”.
  • Miele. Come suggerisce il nome, i cachi hanno note di miele nel loro gusto. Questo è un cachi molto succoso e dolce. Un altro suo indubbio sapore è che non ha semi.
  • “Cuore di toro”. I giardinieri conoscono una varietà di pomodoro con questo nome. L’aspetto di un cachi maturo è molto simile a loro. Il caco è dolce, morbido e molto gustoso, ma difficile da conservare e trasportare. Vale la pena fare una piccola pressione sul frutto e scoppia.
  • Korolek. E questo è il tipo di cachi preferito dalla maggior parte dei russi. Il suo secondo nome è “cioccolato”. Il frutto ha una buccia arancione brillante e una polpa marrone “cioccolato”. A proposito, più scuro è, più dolce è il frutto.

Come scegliere il miglior cachi?

Come scegliere il miglior cachi?

Secondo lo chef Andrey Matveev, quando si sceglie un cachi, bisogna prima di tutto prestare attenzione al colore del frutto, così come alle foglie e al gambo. Il cachi dovrebbe essere morbido e brillante, ricco di colore.

Se ci sono macchie scure sulla buccia, fai attenzione, il cachi è troppo maturo! Le foglie e il gambo della bacca dovrebbero avere un colore scuro ed essere sicuri di essere asciutti.

L’aroma dei frutti selezionati dovrebbe essere leggero e gradevole, senza acidità.

Sui benefici del cachi: le proprietà “magiche” degli esotici

Secondo Shela Gorinstein, Ph.D., ricercatrice presso il Dipartimento di Chimica Farmaceutica dell’Università Ebraica di Gerusalemme in Israele, un cachi al giorno può essere più salutare di un Mela.

Secondo le conclusioni del lavoro scientifico svolto da un esperto, il cachi è più utile nella prevenzione del rischio di malattie cardiovascolari nell’uomo rispetto a una mela. Le malattie cardiache sono la prima causa di morte al mondo!

Ma le possibilità dei cachi non si limitano a questo! Cachi anche:

1. Riduce il livello di colesterolo “cattivo”

Uno dei motivi per cui i cachi sono così benefici per la salute umana è la loro composizione nutrizionale.

Secondo gli scienziati, un frutto intero contiene 2733 UI di vitamina A, che è più della metà dell’assunzione giornaliera raccomandata; 12,6 mg di vitamina C, che è più del 20% del fabbisogno giornaliero di un antiossidante. E in quantità minori, il cachi contiene vitamine E e K, gruppo B.

Tutti questi, così come la fibra ricca di tannini, si sono dimostrati molto efficaci nel trattamento dei livelli elevati di colesterolo.

2. Rafforza la salute degli occhi

Oltre alla vitamina A, menzionata sopra, il cachi è una preziosa fonte di altre due sostanze che influenzano l’acuità visiva e la salute dell’occhio umano. Questi sono luteina e zeaxantina. Sono contenuti in quantità maggiori nella buccia della bacca, quindi il cachi deve essere consumato intero.

Uno studio su oltre 100.000 persone ha scoperto che coloro che seguivano una dieta ricca di alimenti contenenti queste sostanze avevano un rischio inferiore del 40% di sviluppare la degenerazione maculare senile, una causa comune di ridotta acuità visiva in età adulta.

Lo sapevi?

Perché il cachi lavora a maglia? I tannini sono responsabili di questo effetto, sostanze contenute in grandi quantità nei frutti in maturazione. Il cachi maturo è praticamente privo di tale effetto, ma se persiste si consiglia di congelarlo. Dopo lo scongelamento, l’effetto astringente scomparirà.

3. Effetto positivo sulla digestione

3. Effetto positivo sulla digestione

Un frutto di cachi contiene quasi un quarto del fabbisogno giornaliero di fibre del corpo umano. Stimola il tratto digestivo e aiuta il corpo a liberarsi delle tossine, si prende cura della salute dell’intestino.

I ricercatori hanno anche scoperto che gli alimenti ricchi di fibre migliorano la popolazione di batteri “buoni” nell’intestino. Pertanto, mangiare cachi può aiutare ad aumentare la quantità di probiotici nel corpo necessari per una buona digestione.

4. Arricchisce il corpo con il calcio

La salute di denti, ossa e unghie dipende in gran parte dal contenuto di calcio nel corpo. Se non c’è abbastanza calcio, il corpo è costretto a “portare via” il minerale dalla massa ossea, e questo è uno dei motivi dello sviluppo dell’osteoporosi.

In 100 grammi di cachi ci sono circa 127 mg di calcio, pari all’11% del fabbisogno giornaliero.

Lo sapevi?

I pediatri sconsigliano di dare cachi ai bambini sotto i tre anni.

5. Previene i disturbi endocrini

Per il normale funzionamento del sistema endocrino e della ghiandola tiroidea in particolare, è necessario lo iodio. Un cachi contiene circa 30 microgrammi di questa preziosa sostanza.

È noto che una persona ha bisogno di 2-2,5 microgrammi di iodio al giorno per ogni chilogrammo del suo corpo. Parte dell’indennità giornaliera può essere ottenuta dai cachi.

Gli esperti del Centro di ricerca endocrinologica di Rosmedtekhnologii raccomandano alle persone di assumere ogni giorno almeno 250 microgrammi di iodio dal cibo.

6. Aiuta a rafforzare il sistema immunitario

6. Aiuta a rafforzare il sistema immunitario

Gli scienziati del Journal of Food Quality hanno scoperto che i cachi non astringenti hanno più vitamine A e C rispetto ai loro cugini astringenti. E la maggior parte delle varietà di cachi contiene una sostanza unica: il beta-carotene antiossidante. È lui che conferisce al frutto una ricca tonalità arancione brillante.

I ricercatori lo hanno collegato alla prevenzione del cancro, alla riduzione del rischio di malattie cardiache e al potenziamento del sistema immunitario. Pertanto, se possibile, i cachi dovrebbero essere consumati tutti i giorni.

Lo sapevi?

Il cachi è un ottimo dessert per i più golosi. Un frutto medio contiene solo 60 kcal!

7. Migliora l’umore

Non è stato a lungo un segreto che un atteggiamento positivo e l’ottimismo migliorano la qualità della vita e la prolungano. E lo stesso cachi aiuta a sentirsi meglio.

In primo luogo, i frutti succosi contengono vitamine del gruppo B, la salute del sistema nervoso dipende dal contenuto di cui nel corpo.

In secondo luogo, nei frutti è presente il triptofano, che è coinvolto nella produzione di serotonina da parte dell’organismo, l ‘”ormone della gioia”. Bastano solo due cachi al giorno per un atteggiamento positivo e un atteggiamento gioioso nei confronti della vita.

Commento dell’esperto
Elena Kalen, psicologa, esperta di perdita di peso

Conosciuto anche come “cibo degli dei”, “melo del cuore” o “bacca della longevità”, il cachi non è solo un dessert incredibilmente gustoso, ma anche un deposito di vitamine e minerali benefici che si è guadagnato il rispetto dei sostenitori della medicina tradizionale per migliaia di anni. Perché il cachi fa così bene alla salute?

Innanzitutto, il cachi è ricco di varie vitamine, minerali e antiossidanti. Contiene una maggiore quantità di vitamina C, un noto antiossidante che rafforza il nostro sistema immunitario e aumenta la produzione di globuli bianchi, che sono la principale linea di difesa dell’organismo contro le infezioni microbiche, virali e fungine. E la vitamina A e il beta-carotene contenuti nel cachi contribuiscono al miglioramento della vista, poiché partecipano al processo di rafforzamento dei muscoli oculari e accelerano il processo di rigenerazione dei tessuti. Il cachi contiene anche zeaxantina e luteina, che riducono il rischio di degenerazione maculare e lo sviluppo della cataratta e aiutano a mantenere la vista.

Il cachi è ricco di fibra solubile, che migliora la digestione e stimola l’intestino, tuttavia, i tannini – tannini presenti in esso, sono associati a sensazioni astringenti, non subiscono degradazione enzimatica nell’intestino crasso, che può causare digestione lenta e dolore addominale (quindi , il cachi è controindicato nei bambini fino a tre anni). Inoltre, non dimenticare che la fibra contribuisce a un più rapido inizio di sazietà, che porta alla perdita di peso.

Il caco è anche ricco di flavonoidi, che hanno proprietà antiossidanti e antidiabetiche. Aiutano a ridurre la formazione di prodotti finali della glicazione avanzata (AGE) associati allo sviluppo del diabete.

Gli antiossidanti nei cachi, in particolare la luteina, il licopene e la criptoxantina, riducono gli effetti dello stress ossidativo, prevenendo così l’invecchiamento precoce della pelle e riducendo la probabilità di rughe e macchie senili.

Ma il potassio, contenuto in quantità significative nei cachi, agisce come un vasodilatatore che abbassa la pressione sanguigna, riducendo così il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. A sua volta, il rame, contenuto anche nel cachi, favorisce la produzione di nuovi globuli rossi – eritrociti, proteggendo dall’anemia.

E il cachi contiene anche triptofano, necessario per la sintesi della serotonina, l’ormone della gioia e della felicità. Un cachi al giorno è sufficiente per sentirsi molto meglio con i massimi benefici per la salute.

Gli acidi tannico e gallico presenti nei cachi sono efficaci nell’abbassare la pressione alta. Tuttavia, troppo cachi può abbassare significativamente la pressione sanguigna, quindi evita se sei ipoteso.

Il cachi non è un forte allergene, ma c’è il rischio di intolleranza individuale e tannini e acidi organici possono provocare carie, quindi tutto, compreso il cachi, va bene con moderazione.

Perché il cachi è meglio di una mela, 7 benefici scientificamente provatiultima modifica: 2023-01-25T01:10:41+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.