Spesso i genitori vanno dal medico lamentandosi del fatto che il bambino suda molto durante il giorno, durante i giochi o l’attività, o di notte quando dorme. Spesso le madri notano che l’odore del sudore nei bambini è cambiato, è diventato aspro, acuto o sgradevole. Qual è la ragione di ciò, la forte sudorazione indica problemi di salute? Una delle cause dell’eccessiva sudorazione nei neonati può essere il rachitismo o alcune infezioni specifiche nei bambini. Tuttavia, per la maggior parte, la sudorazione corporea è una caratteristica legata all’età e all’influenza di fattori ambientali esterni. Parliamo del problema in modo più dettagliato.
Perché il bambino suda?
Non è raro che un bambino sudi durante il sonno, durante uno sforzo fisico minore o durante il gioco. Alcuni bambini hanno sudorazione locale dei palmi o dei piedi o sudano su tutto il corpo. Molti bambini sudano copiosamente quando sono eccitati o stressati, durante o subito dopo alcune malattie. Questo fenomeno è abbastanza normale, è associato alle peculiarità della termoregolazione e alla formazione delle ghiandole sudoripare.
Un bambino nasce con un numero rigorosamente predeterminato di ghiandole sudoripare, il loro numero non cambia durante la vita successiva. Ma se contiamo per 1 cmq di superficie corporea, il numero di ghiandole sudoripare in un bambino è molto più alto, ma sono funzionalmente immature alla nascita e iniziano a lavorare attivamente dopo tre settimane di età, maturando completamente all’età scolare. Pertanto, il corpo nei bambini suda più che negli adulti, a causa dell’imperfezione del sistema di termoregolazione e delle reazioni inadeguate delle ghiandole in risposta agli stimoli esterni.
Cosa influisce sulla sudorazione corporea nei bambini?
I cambiamenti ambientali, i forti stimoli fisici e mentali influenzano in modo significativo la sudorazione del corpo del bambino. Il minimo surriscaldamento, l’attività fisica e, per un bambino piccolo, anche la suzione attiva del seno o del biberon, le urla e il pianto portano ad un aumento della sudorazione. La sudorazione del corpo è fortemente influenzata dallo stress, da varie malattie e dall’aumento della temperatura e della secchezza dell’aria. È importante che i genitori capiscano che a causa delle peculiarità della fisiologia, il bambino normalmente suda più degli adulti, questo è un fenomeno abbastanza comune. Se il suo corpo e la sua psiche, sullo sfondo di una tale caratteristica, si sviluppano entro le norme di età, non dovresti preoccuparti e preoccuparti. È importante solo che i genitori prestino attenzione alle condizioni ambientali che contribuiscono alla sudorazione e le eliminino in tempo.
Aumento della sudorazione nelle infezioni nei bambini
Molto spesso, la sudorazione aumenta notevolmente in presenza di infezioni nei bambini, indipendentemente dal fatto che siano causate da agenti patogeni virali o microbici. Spesso, l’aumento della sudorazione ai genitori attenti può suggerire che l’infezione inizi nei bambini anche nel periodo in cui non ci sono febbre e manifestazioni respiratorie. La temperatura è ancora abbastanza normale, ma i prodotti metabolici della moltiplicazione di virus o microbi portano a disturbi nei processi metabolici, a causa dei quali il bambino può sudare di più durante il sonno o durante i giochi.
Tali cambiamenti si formano un paio di giorni prima dell’aumento della temperatura, quindi il cambiamento nella sudorazione corporea persiste per altri 8-10 giorni. Se si trattava di infezioni gravi nei bambini, la sudorazione eccessiva può durare fino a un mese. Questa è una delle manifestazioni della sindrome astenica, tipica delle gravi infezioni nei bambini e caratterizzata da debolezza, affaticamento, problemi di appetito e sudorazione corporea al minimo sforzo.
Rachitismo, patologie metaboliche e somatiche
Una delle malattie in cui la sudorazione con un cambiamento nell’odore del sudore è una delle manifestazioni tipiche è il rachitismo. Questa è una malattia speciale tipica di un organismo in crescita se c’è una carenza di vitamina D. Fondamentalmente, il rachitismo è tipico all’età di 3 mesi a 1-2 anni, si manifesta più chiaramente nella seconda metà della vita. Con una carenza di luce solare, se il bambino nasce in autunno o in inverno, se la vitamina D non viene ulteriormente somministrata in goccioline, ne risente il metabolismo minerale, principalmente calcio e fosforo. Con il rachitismo si formano problemi specifici con lo scheletro, il sistema nervoso e l’eccessiva sudorazione. Il sudore ha un odore aspro, è appiccicoso e sgradevole. Con un’adeguata cura e prevenzione del rachitismo stando al sole o assumendo vitamina D sotto forma di soluzioni acquose o oleose, il problema è risolto.
I problemi del sistema nervoso possono influenzare la sudorazione. Spesso il corpo suda di più nei bambini con ipereccitabilità, distonia vegetativa-vascolare e vari tipi di nevrosi. Ciò è dovuto ad un aumento dei processi metabolici e ad un aumento attivo della temperatura del nucleo del corpo, che richiede un adeguato raffreddamento del corpo a causa della sudorazione.
A quali manifestazioni dovrebbero prestare attenzione i genitori?
La sudorazione in un bambino può anche essere causata da problemi di salute piuttosto gravi, malattie del cuore e dei vasi sanguigni, gravi patologie metaboliche ed endocrine. I genitori, insieme alla forte sudorazione, dovrebbero prestare attenzione ad alcuni sintomi speciali. Quindi, in presenza di patologie cardiache e vascolari, il bambino suda molto e si stanca al minimo carico, il suo triangolo naso-labiale, i polpastrelli possono impallidire o diventare blu.
I problemi con la ghiandola tiroidea possono portare alla sudorazione, quindi ci sarà anche un aumento delle dimensioni del collo, occhi sporgenti, una forte perdita di peso e un aumento della temperatura corporea. Spesso la neoplasia del sistema linfatico porta alla sudorazione del corpo, mentre ci saranno cambiamenti nella condizione, malessere, aumento dei linfonodi di gruppo o regionali, problemi con gli esami del sangue.
È anche importante ricordare che si terrà conto di una maggiore sudorazione se la stanza è fresca, l’aria è piuttosto umida e il bambino suda letteralmente, i vestiti sono molto umidi, il che richiede frequenti cambi. Se un bambino cammina con calzini caldi, un maglione spesso e collant in una stanza dove c’è una temperatura di 30 gradi, si surriscalda semplicemente e vale la pena creare condizioni confortevoli per lui in cui smetterà di sudare. I bambini sono più attivi e devono essere vestiti più leggeri di loro in uno strato, altrimenti suderanno molto in quelle condizioni in cui i genitori sono abbastanza a loro agio.