One Day Detox, il programma di pulizia che la nutrizionista Jessica Alba consiglia a tutte le sue clienti durante le feste

Ricordi i tempi in cui il capodanno veniva celebrato per un solo giorno? Ora il fine settimana di festa dura più di una settimana, e dopo di esso il frigorifero è pieno di avanzi delle feste: patate, pasta sfoglia e crostate aumentano l’appetito e la voglia di cibi malsani, annullando le intenzioni di mangiare bene, per non parlare di ciò che una grande festa segna il inevitabile inizio della stagione delle feste natalizie. Sfortunatamente, le conseguenze sono più gravi di un semplice aumento dell’appetito.

Mangiare quantità eccessive di cibi amidacei e zuccherati può aumentare a lungo la glicemia a digiuno.

Qual è il pericolo di livelli elevati di glucosio nel sangue.

Livelli elevati di glicemia a digiuno aumentano il rischio di malattia di Alzheimer, sindrome metabolica e prediabete e aumentano i livelli di trigliceridi e colesterolo. Tuttavia, per aumentare questi rischi, non è affatto necessario che i livelli di glucosio nel sangue raggiungano i valori caratteristici del prediabete (100-126 mg/dl). Un’analisi di tutti gli studi scientifici sul prediabete e sul diabete ha confermato che un livello elevato di zucchero nel sangue, anche all’interno del range normale, ti mette a rischio di malattie cardiache, malattie renali, malattie del sistema nervoso, ictus, demenza e cancro. Il normale livello di glicemia a digiuno è considerato compreso tra 80 e 100 mg/dl, ma il rischio appare già al livello di 90 mg/dl.

Fortunatamente, ci sono modi per mitigare gli effetti dei cambiamenti nei livelli di zucchero nel sangue. Usali oggi o durante le vacanze per sostenere la tua salute e il tuo equilibrio ormonale.

Svegliati e bevi acqua.

Subito dopo il risveglio, bevi due bicchieri abbondanti di acqua, questo aiuta a purificare il corpo e ad abbassare i livelli di glucosio nel sangue. Questo è particolarmente importante se hai bevuto alcolici il giorno prima e sei disidratato. Quando il corpo è disidratato, la quantità di sangue diminuisce, ma la quantità di glucosio rimane la stessa, il che significa una maggiore concentrazione di glucosio nel sangue. Bere abbastanza acqua (durante le vacanze consiglio 10 bicchieri al giorno) aumenta il volume del sangue e abbassa la concentrazione di glucosio.

Sposta.

Inizia il lunedì mattina con un allenamento a stomaco vuoto per abbassare i livelli di glucosio nel sangue. Il digiuno intermittente è un ottimo modo per ridurre l’impatto negativo sul sistema ormonale durante le festività natalizie (senza negarsi nulla), se a questo si aggiunge l’allenamento i benefici aumentano. Scegli il tuo tipo di allenamento preferito e inizia a muoverti per bruciare le riserve di glicogeno muscolare e abbassare i livelli di glucosio nel sangue. Non devi allenarti duramente per tornare in uno stato di equilibrio (i movimenti fluidi dello yoga sono fantastici), ma il movimento è un must per abbassare i livelli di glucosio.

Bevi un sorso di una bevanda che ti riporterà in uno stato di equilibrio.

Il modo sicuro per sconfiggere la voglia di cibo spazzatura sono i frullati di verdure verdi ricchi di proteine, grassi e fibre! Proteine, grassi e fibre supportano livelli ottimali di zucchero nel sangue riducendo il tasso di assorbimento del glucosio, sono anche la base dei miei Fab Four, di cui parlo nel libro Body Love: Live in Balance, Weight What You Want, and Free Yourself Da Food Drama Forever.”

Sfortunatamente, uno degli effetti collaterali della glicemia alta è l’aumento della fame, quindi un pasto ricco di proteine, grassi e fibre non solo riduce la fame, ma crea anche una sensazione di soddisfazione, normalizzando il livello di 8 ormoni che provocano una sensazione di fame. Non aggiungere a frullati contenenti proteine, frutta o datteri, poiché ciò vanifica il suo scopo. L’obiettivo è avere meno zucchero e amido possibile, questo aiuterà a ridurre i livelli di glucosio nel sangue.

Frullati SPA

Ingredienti:

— ¼ di avocado

— 2 cucchiai di semi di chia o di lino

— 1 cetriolo persiano piccolo

— ¼ tazza di foglie di menta fresca

— 1 manciata di spinaci

— succo appena spremuto di 1 limone

– 1 misurino di proteine in polvere alla vaniglia

– 2 tazze di latte di noci non zuccherato

Ricetta:

Metti tutti gli ingredienti in un frullatore e frulla fino a che liscio. Buon divertimento!

Vuoi scoprire cosa puoi fare con gli avanzi di cibo e prodotti delle feste?

Frullato “Torta di carote”

Ingredienti:

– 1 misurino di proteine in polvere alla vaniglia

— 1 cucchiaino di cannella

— ½ cucchiaino di noce moscata

– 2 cucchiai di olio di noci o olio di mandorle

– 1 tazza di carote tritate (crude o arrostite)

– 2 tazze di latte di mandorle non zuccherato

– una manciata di spinaci (opzionale)

Ricetta:

Metti tutti gli ingredienti in un frullatore e frulla fino a che liscio. Buon divertimento!

Goditi i pasti delle feste privi di amido.

Evita gli avanzi ricchi di amido della cena delle feste. Prepara un’insalata di tacchino all’italiana. Puoi facilmente adattarti e creare qualcosa di nuovo dagli avanzi concentrandoti su quei piatti di Capodanno ricchi di fitonutrienti, vitamine e minerali. Il giorno dopo un pasto pesante, non dovresti continuare a masticare torte o patate, soprattutto considerando il livello di glicemia a digiuno.

Insalata “dagli avanzi del cenone di capodanno” (per 6 persone)

Ingredienti, insalata:

– 4 cespi di lattuga iceberg tritata

– 4 anime di lattuga romana a fette

– 4 tazze di spinaci tritati

– 2 tazze di cicoria tritata, senza torsolo

– 3 tazze di carne di tacchino tritata finemente

— 1 gambo di sedano, affettato sottilmente

— ½ cipolla rossa piccola, affettata

— 2 tazze di verdure arrostite avanzate (cavoletti di Bruxelles, carote, ecc.)

— 1 tazza di pomodorini

—½ tazza di olive verdi o nere snocciolate

— 8 peperoncini peperoncini

– 1 tazza di parmigiano grattugiato (facoltativo)

Ingredienti, condimento:

— ¼ di tazza di olio d’oliva

— 2 cucchiai di maionese Primal Kitchen

– 2 cucchiai di aceto di vino rosso

— 1 cucchiaino di aglio tritato

— ½ cucchiaino di origano essiccato

– sale e pepe qb

Ricetta:

In una ciotola capiente, unisci delicatamente gli ingredienti dell’insalata. In una piccola ciotola, sbatti insieme gli ingredienti del condimento con una frusta, quindi aggiungi il condimento all’insalata.

Crea un team di persone che la pensano allo stesso modo.

Ritornare alla normale alimentazione e all’esercizio fisico dopo le vacanze può essere difficile. Fai squadra con i tuoi amici e programma alcuni allenamenti insieme questa settimana. Se hai promesso di incontrarti con gli amici, è più probabile che arrivi in palestra.

Anche se non sei il miglior cuoco, è tempo di prendere sul serio il tuo cibo. Fino alla fine della settimana cucina solo quei piatti che non contengono zucchero e con un contenuto minimo di carboidrati, oppure pianifica cosa ordinerai esattamente al ristorante oa casa, in questo caso la fame non ti sorprenderà, e non ordinerai le lasagne, soccombendo a un impulso emotivo. Opta per piatti a base di verdure fresche che contengono proteine, grassi e fibre, come insalata tailandese o zuppa e insalata.

Di Kelly LeVeque

Originale

Tradotto dall’inglese da Victoria Davydova

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

One Day Detox, il programma di pulizia che la nutrizionista Jessica Alba consiglia a tutte le sue clienti durante le festeultima modifica: 2023-07-08T22:05:44+02:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.