Tipi di tosse nei bambini, sintomi, descrizione, ascolta l’audio

La tosse in un bambino, soprattutto se ha meno di un anno, preoccupa sempre i genitori. Tuttavia, può essere una cosa minore e un sintomo di una condizione minacciosa. In questo articolo analizzeremo quali tipi di tosse ha un bambino e come capire dal suono se il bambino ha bisogno di essere portato urgentemente in ospedale sintomi della tosse nei bambini da 0 a 3 anni e quando chiamare un’ambulanza
>>

Il famoso pediatra americano, il dottor Thomas Paul,
sul suo canale Youtube dà alcuni consigli su cosa fare attenzione se tuo figlio di età compresa tra 0 e 3 anni tossisce molto. E quando hai bisogno di portarlo urgentemente in ospedale o chiamare un’ambulanza.

  1. Il primo sintomo minaccioso è, ovviamente, una temperatura elevata (da +38 gradi Celsius e oltre);
  2. Il secondo è uno stato letargico. Il bambino è letargico, inattivo e poco reattivo alle tue azioni;
  3. Il terzo è difficoltà respiratorie. Il bambino può respirare rapidamente, emettendo fischi o sibili. A volte potresti notare come le ali del naso si gonfiano;
  4. I tentativi di inspirare profondamente fanno irrigidire il torace, in modo che ad ogni respiro le costole si mostrino attraverso. Spiccherà anche la cavità giugulare: questo è il nome di un piccolo foro nella parte inferiore della laringe, immediatamente sopra le clavicole;
  5. Prova a contare anche il numero di respiri. Oltre 60 al minuto è una condizione minacciosa.

Qui, ovviamente, sono elencati casi estremi che richiedono cure di emergenza. Ma cosa succede se il bambino è malato e tossisce?

Il Dr. Paul consiglia prima di tutto di prestare attenzione a come si comportano i bambini (dai sei mesi ai 12 mesi o meno). Se stai allattando e il bambino inizia semplicemente a soffocare quando succhia il latte, o rifiuta il biberon, è cattivo e non mangia, questo è già un motivo per contattare il pediatra.

Se il bambino tossisce, ma è abbastanza vigile e attivo, volentieri e con appetito mangia, gioca – non c’è motivo di preoccuparsi. La tosse può persistere fino a 2 settimane, anche se i principali sintomi del raffreddore sono già scomparsi.

Un altro, piuttosto pericoloso situazione che richiede l’attenzione di un medico è una tosse intensificante, unita a un forte naso che cola. È del tutto possibile che il bambino abbia una bronchiolite obliterante o un’infezione respiratoria sinciale. Il suo agente eziologico è un virus

Per la maggior parte dei bambini in età prescolare e scolare, questo è solo un lieve raffreddore, tuttavia, per i bambini, in particolare i prematuri, è sicuramente qualcosa da evitare.

Il migliore e, sfortunatamente, l’unico modo qui è la prevenzione. Se il bambino è nato tre o quattro mesi prima dell’aumento stagionale dell’RSV (e questo di solito è marzo-aprile), dovresti assolutamente evitare di uscire in luoghi affollati per non mettere in pericolo il bambino. E, naturalmente, fai in modo che tutti quelli che conosci si lavino le mani con il sapone prima di prenderlo in braccio.

Bene, ora devi considerare in dettaglio quali sono i diversi sintomi di una tosse in un bambino.

Tosse che abbaia (falsa groppa) in un bambino

Una tosse con intonazioni “abbaianti” in un bambino provoca un gruppo di malattie: allergie, infezioni virali del tratto respiratorio superiore (bronchite).

Quando le vie aeree di un bambino si infiammano, esercitano una pressione sulle corde vocali e rendono difficile la respirazione. Da qui la tosse “abbaiante”. Altri sintomi di falsa groppa includono:

  • raucedine di voce;
  • Rumori in gola durante la respirazione.

Tosse da forno nei bambini senza febbre

Nei bambini di età inferiore a 3 anni, la falsa groppa si verifica principalmente a causa della ristrettezza della trachea. Qualsiasi malattia respiratoria provoca infiammazione e sintomi associati. Tuttavia, accade anche che una tosse che abbaia in un bambino si presenti senza febbre. Molto probabilmente è una reazione ad un allergene.

La groppa può accadere improvvisamente nel cuore della notte, spaventando te e tuo figlio. Tuttavia, è spaventoso solo dal suono. Nella maggior parte dei casi, la tosse che abbaia a qualsiasi età viene curata a casa. Tuttavia, una chiamata a casa del pediatra non sarà superflua, soprattutto se il bambino ha dai sei mesi a un anno.

Vedi anche: Differenze tra allergie e raffreddori

Pertosse in un bambino

Un tipo di tosse piuttosto specifico e difficile da riprodurre si verifica con la pertosse. In effetti, un tale suono si verifica in modo parossistico quando il bambino cerca di fare un respiro profondo dopo diversi episodi di tosse consecutivi.

Se tuo figlio fa un respiro acuto dopo un attacco (che suona come un forte “urlo”), molto probabilmente questo indica pertosse. Dovresti essere particolarmente cauto se non hai somministrato una vaccinazione completa contro difterite / tetano / pertosse (DPT).

I bambini dopo episodi prolungati di tosse di solito non emettono un suono acuto. Questo è pericoloso perché i loro polmoni non sono ben riforniti di ossigeno a questo punto, il che può portare all’arresto respiratorio.

Chiama immediatamente il medico se sospetti che tuo figlio abbia la pertosse!

Tosse con respiro sibilante in un bambino

Se gli attacchi di tosse sono accompagnati da respiro sibilante quando il bambino cerca di inalare, ciò indica un blocco parziale delle vie aeree inferiori.

Questo suono è dovuto a gonfiore causato da un’infezione (come bronchiolite o polmonite), asma o un oggetto estraneo bloccato nelle vie respiratorie.

Chiama il tuo pediatra o chiama un’ambulanza se è la prima volta. Per l’asma diagnosticato, utilizzare un inalatore o un nebulizzatore con prescrizione medica. Cerca di calmare il bambino. Se la tosse con respiro sibilante persiste, dovresti anche consultare un medico.

Stridor in un bambino

Il respiro sibilante di solito si verifica durante l’espirazione, lo stridore è un respiro rumoroso e aspro (alcuni medici descrivono un suono musicale aspro) che si sente sia durante l’inspirazione che durante l’espirazione.

Lo stridore è più spesso innescato dal gonfiore delle vie aeree superiori, solitamente da un agente virale. Tuttavia, a volte può indicare un’infezione più grave chiamata epiglottite. La terza ragione è l’ingresso di un corpo estraneo.

Se hai lo stridore, chiama immediatamente il medico!

Il bambino ha una tosse improvvisa

Quando un bambino inizia improvvisamente a tossire, significa che il cibo o il liquido sono andati “nella gola sbagliata”. La seconda opzione: un oggetto estraneo è bloccato (un pezzo di cibo, vomito, un piccolo giocattolo di plastica, una moneta, ecc.).

La tosse è il modo naturale del corpo di sbarazzarsi di una sostanza irritante. Di solito scompare dopo circa un minuto. Tuttavia, se ciò non accade, il bambino continua a tossire, gli è difficile respirare – chiama immediatamente un’ambulanza.

Non cercare di schiarire la gola del tuo bambino con il dito, perché potresti spingere l’oggetto più in basso nella gola.

Il bambino tossisce di notte

La tosse notturna frequente in un bambino è provocata dalla congestione nasale. In posizione orizzontale, il muco scorre lungo la gola e provoca irritazione. Questo presenta un problema se il bambino non riesce a dormire.

Anche la tosse notturna può causare asma, poiché le vie aeree sono compresse mentre il bambino è a letto.

Se un bambino tossisce durante il giorno

Questo di solito indica allergie, infezioni respiratorie, asma. L’aria fredda e l’attività fisica possono aggravare la tosse diurna di un bambino.

Assicurati che la tua casa sia priva di forti allergeni e controlla se tuo figlio sta reagendo a deodoranti per ambienti, fumo o vapore, peli di animali domestici o polline delle piante.

Tosse con raffreddore in un bambino

La maggior parte dei raffreddori, dalla SARS alla bronchite, non sono completi senza tosse. Può essere asciutto o bagnato. Questo di solito fa parte dei sintomi generali e si accompagna ad altri segni della malattia.

Tosse con febbre, naso che cola, febbre e mal di gola indicano chiaramente la SARS.

Tuttavia, se la temperatura sale a 39 ° C o superiore, ciò indica un problema più serio: polmonite o tonsillite. Presta attenzione alle condizioni generali del bambino (soprattutto se ha meno di 12 mesi): respirazione rapida e rapida, grave letargia – sintomi di una grave malattia! Chiama subito il medico.

Il bambino ha la tosse con vomito

La tosse con il vomito può verificarsi anche con un raffreddore o un’esacerbazione di un attacco d’asma. Questa è la reazione dello stomaco a una grande quantità di muco che può penetrare nell’esofago.

Tosse persistente

< / p>

La SARS è la causa più comune di tosse nei bambini di tutte le età. Tuttavia, a differenza di altri sintomi che scompaiono dopo 5-7 giorni, la tosse può persistere per due o tre settimane. Soprattutto se il bambino ha avuto il raffreddore più volte di seguito.

Anche l’asma, le allergie o un’infezione cronica nei seni o nelle vie respiratorie possono essere la causa di una tosse prolungata.

Se la tosse dura più di un mese, dovresti fissare un appuntamento con il tuo pediatra e ottenere un rinvio da un allergologo.

Tosse nei bambini sotto i 6 mesi

Per i bambini di età inferiore ai 6 mesi, la tosse può essere estremamente debilitante, quindi tieni d’occhio come si sentono. Abbiamo già detto che il virus respiratorio sinciziale (RSV) è il più pericoloso a questa età.

Provoca sintomi del raffreddore, infiammazione dell’orecchio nei bambini più grandi e negli adulti, ma nei neonati sono possibili conseguenze più gravi: polmonite, bronchiolite, ecc.

Il pericolo di RSV è che inizia come un comune raffreddore, tuttavia, i sintomi progrediscono rapidamente in una forte tosse, difficoltà respiratorie e respiro sibilante al petto.

Nei casi avanzati, il bambino richiede un ricovero urgente con connessione a un ventilatore.

Quando devo chiamare il medico se mio figlio ha la tosse?

La maggior parte dei casi di tosse infantile non è particolarmente allarmante. Tuttavia, è necessario monitorare attentamente i sintomi associati. Chiama il medico se:

  1. Il bambino ha problemi respiratori, deve fare uno sforzo per inspirare;
  2. Le labbra, il viso o la lingua del bambino iniziano a diventare blu;
  3. C’è una temperatura elevata (soprattutto nei bambini sotto i 6 mesi) in assenza di sintomi di naso che cola, congestione nasale, ecc. Con un aumento della temperatura nei neonati fino a 3 mesi, è necessario chiamare in ogni caso il pediatra;
  4. Un neonato (3 mesi o meno) tossisce ininterrottamente per ore e ore;
  5. Senti un suono “urlante”;
  6. Tosse accompagnata da emottisi (ad eccezione dell’epistassi);
  7. Si sentono manifestazioni di stridore (respiro sibilante);
  8. Ci sono sibili durante l’espirazione (a meno che al bambino non sia stata precedentemente diagnosticata l’asma);
  9. Il bambino è letargico, capriccioso, irritabile.
Tipi di tosse nei bambini, sintomi, descrizione, ascolta l’audioultima modifica: 2023-07-26T19:05:55+02:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.