Acqua minerale tutti i giorni, è possibile berla

Tutti gli organismi viventi hanno bisogno di acqua, e non importa quale: rubinetto, pozzo o artesiano. Si parla molto delle proprietà curative dell’acqua minerale. Ma puoi berlo tutti i giorni?

Tipi di acque minerali e loro differenza

L’acqua minerale viene estratta principalmente da sorgenti sotterranee, dove subisce un processo sequenziale di alcalinizzazione e saturazione con vari microelementi.

Può anche essere ottenuto artificialmente aggiungendo sale, oligoelementi, vitamine, distillandolo e saturandolo con anidride carbonica.

In un modo o nell’altro, il rapporto tra sali e minerali che in artificiale, che è molto diverso in acqua minerale naturale. La bottiglia solitamente indica il contenuto percentuale o quantitativo di quelle sostanze con cui è maggiormente satura

Può essere:

  1. Carbonato di calcio;
  2. Solfato di magnesio;
  3. Potassio;
  4. Solfato di sodio.

 

In base al rapporto tra i minerali, è consuetudine dividere le acque minerali in diversi tipi:

  1. Idrocarbonato (alcalino);
  2. solfato;
  3. Cloruro o cloruro di sodio;
  4. Magnesio (con cationi di magnesio);
  5. Ferroso (con cationi di ferro).
Ciascuno di essi ha sia indicazioni per l’ammissione che controindicazioni. Quindi è meglio appoggiarsi all’acqua minerale dopo una consultazione preliminare con un gastroenterologo. E la questione se puoi bere una determinata acqua minerale ogni giorno spetta al medico decidere

Benefici generali per la salute dell’acqua minerale

Infatti, l’intero effetto terapeutico e profilattico dell’acqua minerale si ottiene attraverso una combinazione di sali e minerali. Tra loro:

  1. Prevenzione e cura delle malattie cardiovascolari;
  2. Abbassamento della pressione sanguigna;
  3. Allevia la stitichezza;
  4. Stimolazione della peristalsi intestinale e miglioramento della digestione;
  5. Prevenzione delle esacerbazioni di gastrite e ulcera peptica;
  6. Migliorare il funzionamento della cistifellea e del pancreas;
  7. Aiuto sintomatico nel trattamento delle infezioni virali respiratorie acute (lavaggio del naso);
  8. Trattamento delle malattie metaboliche (disturbi del metabolismo del sale o dei lipidi, diabete mellito), ecc.

Tuttavia, l’acqua minerale dell’acqua minerale è diversa. Alcuni prendono solo secondo le indicazioni del medico, in corsi brevi.

Ogni giorno puoi bere solo un tipo di acqua minerale: acqua da tavola. Guarda questo segno sulla bottiglia: prendilo in sicurezza. Significa una bassa percentuale di mineralizzazione nella composizione, cioè alcuni sali (ad esempio il noto cloruro di sodio) in essa contenuti saranno piccoli in termini percentuali. Secondo GOST, la loro quantità sarà inferiore a 1 grammo per litro

Con un certo grado di cautela, puoi usare l’acqua minerale da tavola medicinale. È destinato al consumo ordinario irregolare o al trattamento di alcune malattie. La mineralizzazione di tale acqua è da 1 a 10 g/l.

Ma l’acqua minerale medicinale dovrebbe essere bevuta solo se ti è stata prescritta da un medico. La mineralizzazione di tale acqua supera i 10 g/l ed è solitamente estremamente salata o alcalina.

Un altro tipo di acque medicinali sono quelle in cui la quantità di sali è relativamente piccola, ma ci sono molti altri componenti biologicamente attivi, come composti di arsenico, boro, bromo, iodio e carbonio. Inoltre, tale acqua minerale non viene bevuta tutti i giorni.

Controindicazioni per bere acqua minerale

E come già accennato, non tutte le acque minerali sono ugualmente utili – ed è molto importante prestare attenzione alla composizione:

  1. Le acque alcaline sono sconsigliate per la gastrite;
  2. Il solfato è vietato ai bambini da bere, perché interferiscono con il normale assorbimento del calcio e la crescita ossea;
  3. Il cloruro di sodio è severamente vietato bere con la pressione alta;
  4. Le acque minerali di magnesio possono causare disturbi allo stomaco se ne bevi troppo.

Altri rischi per la salute associati al consumo di acqua minerale

Di per sé, l’acqua minerale, se questa particolare marca ti è stata consigliata dal tuo medico, è sicura per la salute. Tuttavia, l’acqua in bottiglia può contenere particelle di plastica.

La maggior parte delle bottiglie sono realizzate in polietilene tereftalato (PET), anche noto come plastica n. Gli studi dimostrano che il PET ha un effetto distruttivo sul sistema ormonale

Ancora più dannosa è la plastica n. 7, o bisfenolo A (BPA). È vietato nell’industria alimentare in molti paesi a causa della sua tossicità. Il BPA è stato collegato a una serie di malattie croniche, tra cui:

  1. disturbi della fertilità;
  2. problemi con lo sviluppo del cervello nei bambini;
  3. Malattia cardiovascolare;
  4. Alcuni tipi di cancro.

È noto che il BPA può essere rilasciato da molti tipi di plastica più sicuri quando la bottiglia viene riscaldata o conservata per lungo tempo.

Sbornia da acqua o intossicazione da acqua. Un altro possibile rischio è associato all’uso di grandi quantità di acqua minerale. Tuttavia, questa è una condizione molto rara.

Quanta acqua minerale puoi bere al giorno

Le autorità sanitarie di diversi paesi non hanno un’opinione univoca su quale tipo di acqua sia considerata minerale. Pertanto, la Food and Drug Administration (FDA statunitense) classifica l’acqua in questa categoria, in cui il contenuto di sali e minerali supera i 1500 mg / l. In Europa, qualsiasi acqua in cui sono presenti è etichettata come minerale.

Allo stesso tempo, poiché la composizione varia notevolmente, non ci sono raccomandazioni univoche su quanta acqua minerale puoi bere al giorno.

Tuttavia, allo stesso tempo, esistono norme internazionali per il consumo di calcio e magnesio, i due oligoelementi più comuni nell’acqua minerale. Tutto dipende dal sesso e dall’età, ma gli adulti sani hanno bisogno di circa 1000 mg di calcio al giorno. Per quanto riguarda il magnesio, la sua norma è di 400 mg. per gli uomini e 310 mg. per donne.

Acqua minerale tutti i giorni, è possibile berlaultima modifica: 2023-07-31T22:06:59+02:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.