Fuori di te dalla rabbia Alcuni consigli ayurvedici ti aiuteranno a trovare la pace della mente

Hai notato che ultimamente è difficile controllarsi? Sebbene l’American Psychological Association consideri la rabbia e la rabbia emozioni normali e salutari, quando traboccano, portano a problemi fisici, sociali ed emotivi. Il medico ayurvedico e astrologo vedico David Frawley osserva che in termini ayurvedici, la rabbia è un’emozione pitta. “Scalda il sangue, il fegato e il cuore, creando un fuoco interiore”. Ciò può causare aumento della pressione, insonnia, irritabilità e altri disturbi mentali e nervosi. Esaurisce il sistema nervoso. La ricerca medica tradizionale suggerisce anche che la rabbia profonda è la causa dell’ipertensione e della depressione.

La rabbia è la causa più comune che aumenta pitta (energia ardente) nel sistema nervoso, anche se questo dosha non predomina nella tua costituzione. Se ti senti sempre arrabbiato e arrabbiato, usa i seguenti suggerimenti: sii moderato in tutti i tipi di attività fisica, mantieni la calma, pratica il rilassamento, hatha yoga e meditazione ogni giorno, fai esercizio regolarmente, senza competere con gli altri e con te stesso, dedica del tempo per il tempo libero, trascorri più tempo nella natura e ridi. Di seguito sono riportati alcuni altri suggerimenti per frenare la rabbia e ripristinare l’equilibrio emotivo nella tua vita.

Una dieta per la gestione della rabbia

Secondo l’Ayurveda, tutto ciò che mangiamo influenza direttamente la salute, la coscienza e l’equilibrio dei dosha. Se pitta è in eccesso, scegli cibo con l’effetto rinfrescante opposto per ristabilire l’equilibrio.

Say Yes cibi dolci, astringenti, amari, freschi, secchi e pesanti, molte proteine vegetali, frutta dolce e succosa e bevande fresche .

Dì di no a cibi piccanti, piccanti, oleosi, salati o fermentati, agrumi e frutta acida, alcool e caffeina.

10 cibi per calmare Pitta: coriandolo, cetriolo, gelato, burro chiarificato, verdure a foglia verde, anguria, uvetta, ricotta, tofu , riso basmati.

L’esperto ayurvedico Dr. Vasant Lad consiglia la seguente ricetta per una bevanda fredda rilassante.

Tè con camomilla, tulsi e rosa:

  • 1\8 cucchiaino di camomilla
  • 1\8 cucchiaino di tulsi (basilico santo)
  • 1/4 di cucchiaino di polvere di petali di rosa

Insistere gli ingredienti in una tazza di acqua calda e bere dopo il raffreddamento. Consuma tre volte al giorno dopo ogni pasto.

Sitali(respiro sibilante) è una tecnica pranayama di base che riduce il pitta del fuoco. Raffredda il corpo, idrata il corpo, riduce la fame e la sete e coltiva anche un atteggiamento positivo nei confronti della solitudine.

Come si fa. Siediti in una posizione comoda con la testa, il collo e la colonna vertebrale allineati. Respira attraverso il diaframma per alcuni minuti, poi apri la bocca e stringi le labbra a forma di “O”. Arrotola la lingua e falla uscire leggermente dalla bocca (circa 2 cm). Emetti un sibilo inspirando profondamente attraverso la lingua, come se bevessi un drink con una cannuccia, permettendo al petto e allo stomaco di riempirsi completamente. Quindi rimuovi la lingua e chiudi la bocca, espira completamente attraverso il naso. Esegui questa pratica per 2-3 minuti, torna alla respirazione diaframmatica per un po’, quindi ripeti di nuovo il respiro sibilante per 2-3 minuti.

Presta attenzione: Sitali è ottimo per esercitarsi quando fa caldo. Questa pratica non è molto appropriata in inverno, specialmente quando nella costituzione prevalgono i dosha vata o kapha. Se fai questa pratica al freddo, assicurati che l’aria inalata si sia riscaldata nella cavità nasale fino alla temperatura corporea. L’aria molto fredda può danneggiare i polmoni.

Tre tecniche a olio

Massaggio serale. Il Dr. Lad consiglia di massaggiare olio di cocco o olio di bhringaraj sul cuoio capelluto e sui piedi ogni sera prima di andare a letto. Indossa un paio di vecchi calzini e un cappello per proteggere la tua biancheria da letto e fai una doccia al mattino. Gli oli penetrano in tutti e sette gli strati della pelle, riducono lo stress, bilanciano pitta e vata e stimolano il sonno profondo.

Oli essenziali. Applicare una goccia di olio essenziale di sandalo tra le sopracciglia, la gola, lo sterno, l’ombelico, le tempie e il polso. Questo aiuterà a bilanciare le emozioni. Puoi usare profumi floreali: gelsomino, rosa e lilla.

Nazya con burro chiarificato. Il dottor Lad consiglia alle persone arrabbiate di applicare il brahmi ghee o il burro chiarificato normale all’interno delle narici, “poi delicatamente inalare l’olio in me stesso. Pertanto, un messaggio calmante verrà inviato al cervello. Diventerai equilibrato e la rabbia e la rabbia si dissolveranno come nuvole nel cielo.


Fonte

Fuori di te dalla rabbia Alcuni consigli ayurvedici ti aiuteranno a trovare la pace della menteultima modifica: 2023-08-05T16:07:18+02:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.