Da quali ormoni le donne migliorano, da quali ormoni puoi ingrassare.

Molti hanno sentito dire che il sovrappeso può essere collegato a cambiamenti ormonali. Ma non tutti sanno che esiste anche una relazione inversa. La ginecologa-endocrinologa Maria Filatova ha spiegato come uno stile di vita malsano cambia il background ormonale e da quali ormoni dipende l’aumento di peso.

Come capire che lo sfondo ormonale è disturbato

È noto che gli ormoni influenzano il benessere e l’umore. Lo squilibrio ormonale può causare affaticamento cronico, sbalzi d’umore e sovrappeso. Ecco alcuni altri segni che possono indicare cambiamenti ormonali:

  • minzione frequente;

  • odore di acetone nelle urine;

  • sete;

  • grasso corporeo simile a una mela (grasso sulla l’addome e i fianchi con arti sottili);

  • Macchie nere di acantosi (scurimento della pelle nella collo, inguine, gomiti);

  • Smagliature viola su pancia, petto e cosce .

Quali ormoni influenzano il peso

C’è una frase come “pancia cortisolo”. Il cortisolo è solo uno degli ormoni da cui dipende la malsana pienezza. L’elenco completo è il seguente.

Insulina

L’insulina è spesso associata solo al diabete. Infatti, la quantità di insulina può aumentare anche senza questa diagnosi. Questo ormone è responsabile dell’ingresso del glucosio nelle cellule e dell’accumulo di grasso.

Leptina

Questo ormone è responsabile della sensazione di sazietà. La sensazione di fame, che non scompare nemmeno dopo un pasto abbondante, può essere associata alla resistenza alla leptina. Il cervello “non vede” la leptina, quindi la sensazione di pienezza non si verifica. Questo può rendere difficile perdere peso.

Cortisolo

Quel famigerato ormone dello stress. Con livelli cronicamente elevati di cortisolo, può formarsi l’abitudine di mangiare troppo. Anche se non è consuetudine per tutti “cogliere” lo stress.

Estrogeni

Se la norma di questo ormone sessuale femminile viene violata, potrebbe essere problemi con l’eccesso di peso. E non importa in quale direzione si è verificata la deviazione dalla norma. Se c’è troppo estrogeno, provoca un aumento dell’appetito e può esacerbare la resistenza all’insulina. La diminuzione dei livelli di estrogeni, come durante la menopausa, si traduce in una riduzione del dispendio energetico. Nonostante il fatto che l’ormone sia femminile, non aggira nemmeno gli uomini – la sua crescita è associata all’uso della birra.

Ormoni tiroidei (tiroxina, triiodotironina)

La tiroxina è responsabile dell’attivazione dei processi metabolici: aumenta la temperatura corporea, aumenta proteine di sintesi e sensibilità all’adrenalina. Migliora anche i processi ossidativi nelle cellule dell’intero organismo, in particolare nelle cellule cerebrali. In sua mancanza, il tasso metabolico può diminuire. E la funzione principale di la triiodotironina è stimolazione dei tessuti all’assorbimento di ossigeno e attivazione del metabolismo. Per normalizzare gli ormoni tiroidei, è necessario regolare la dieta insieme a uno specialista.

È possibile normalizzare il peso “ormonale”

I programmi dimagranti che promettono di eliminare lo “stress”, l’eccesso di peso “ormonale” e “postpartum” funzionano allo stesso modo di tutti gli altri. Hanno lo scopo di aumentare l’attività fisica, creare una dieta sana e migliorare la routine quotidiana. Secondo l’esperto, a volte può essere utilizzata la terapia farmacologica, ma nessun farmaco può sostituire l’efficacia di uno stile di vita sano.

Da quali ormoni le donne migliorano, da quali ormoni puoi ingrassare.ultima modifica: 2023-08-07T07:07:12+02:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.