Birra, influenza sul corpo e sugli organi. La birra analcolica fa male

Non hai idea di quanto sia pericolosa la birra in grandi quantità

La storia della birra risale ai tempi dei cavalieri e dei re. Poi vi aggiunsero del miele e lo chiamarono “birra”. I quattro ingredienti principali di una birra classica sono acqua, luppolo, malto d’orzo e lievito di birra. Se parliamo di birra acquistata per la conservazione a lungo termine, questa non è più una bevanda naturale, ma un insieme di elementi chimici che contengono una piccola percentuale di alcol.

La cultura della birra si è diffusa in tutto il mondo in questi giorni. Portano la birra con sé alle grigliate, la bevono nei bar mentre guardano il calcio, alle feste giovanili, a casa davanti alla tv. Disseta perfettamente la sete e l’intossicazione arriva lentamente. Pertanto, molto spesso il caso non è limitato a un barattolo o una tazza. E in estate molti addirittura sostituiscono l’acqua con loro (cosa che, ovviamente, non dovrebbe essere fatta).

Questo non vuol dire che la birra non serva affatto. Ad esempio, contribuisce alla lotta contro i patogeni del colera. I medici raccomandano anche la birra in piccole quantità dopo aver schiacciato i calcoli renali (aiuta a rimuoverli più velocemente a causa di un forte effetto diuretico). Ma in senso globale, il consumo regolare di birra provoca gravi danni alla salute.

In che modo la birra influisce sul corpo maschile e femminile?

Gli uomini che bevono spesso grandi quantità di birra iniziano a soffrire della comparsa della cosiddetta pancia da birra. In primo luogo, una bevanda schiumosa aumenta l’appetito e gli snack molto spesso hanno un alto contenuto calorico (salsicce, noci, snack di pesce) e vengono consumati in grandi quantità.

In secondo luogo, la birra contiene lievito, che influisce negativamente sul metabolismo e ha proprietà rilassanti: i muscoli si indeboliscono.

In terzo luogo, il luppolo. La sostanza xantumolo, che si trova nei coni di luppolo, sopprime l’ormone maschile testosterone, sostituendolo con l’estrogeno femminile. Ecco perché, nei bevitori di birra maschi, il corpo comincia a cambiare a seconda del tipo femminile: le ghiandole mammarie crescono, la quantità di peli diminuisce, il grasso si deposita sui fianchi e sui glutei.

È interessante notare che nelle donne che ne bevono una tazza al giorno, al contrario, l’estrogeno viene sostituito dal testosterone. I capelli iniziano a crescere sopra il labbro superiore: i cosiddetti baffi di birra. Aumenta anche il rischio di infertilità.

Quali organi sono più colpiti dalla birra?

Grandi volumi di birra hanno un effetto dannoso su molti processi corporei. Evidenziamo le principali aree di rischio.

1. Fegato. La sua funzione principale è un filtro, compresa l’elaborazione delle tossine contenute nell’alcol. Se bevi birra ogni giorno, il fegato semplicemente non riesce a far fronte a una tale quantità di veleno e inizia ad accumularlo in se stesso.

2. Cuore. Il miocardio sotto l’influenza dell’alcol è in costante tensione, le pareti diventano sempre meno elastiche, il grasso si accumula, si forma il cosiddetto cuore di birra.

3. Stomaco e intero apparato digerente. La produzione di succo gastrico ne risente, il cibo inizia gradualmente a ristagnare ed entra nell’intestino non completamente digerito.

Birra analcolica

Si ritiene che la birra analcolica sia meno dannosa. Questo, ovviamente, non è così. L’unica differenza è l’assenza di etanolo. In altre parole, non ci sarà intossicazione da birra analcolica e potrai guidare. Ma sotto tutti gli altri aspetti, è altrettanto dannoso in grandi quantità quanto quello contenente alcol.

E alla fine, assicurati di notare che la birra, come qualsiasi altro alcol, è vietata ai bambini, alle donne in gravidanza e in allattamento.

Bevi acqua!

Birra, influenza sul corpo e sugli organi. La birra analcolica fa maleultima modifica: 2023-08-18T10:08:23+02:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.