Fegato, brevemente sul principale

Di norma, ricordiamo il fegato dopo le vacanze, soprattutto quando è presente l’alcol. Ora, quando stiamo tornando ai “giorni lavorativi”, cercando di ripristinare il regime e rimuovere le conseguenze delle feste pesanti, vale la pena prendersi molta cura del fegato e capire come funziona, cosa influisce e come continuare a sostenerlo ogni giorno, e non solo dopo i carichi “shock”. La dottoressa, nutrizionista Elena Pavlova ci aiuterà a conoscere questo importante organo.

Il fegato svolge il lavoro più difficile del corpo: neutralizza tossine, ormoni, alcol, droghe. Produce la bile, controlla la crescita e la funzione delle cellule e pompa il sangue.

Immagina se i servizi igienici della città fallissero, i lavoratori scioperassero e non andassero a lavorare, come sarebbe la città? Discariche di immondizia ovunque, un fetore che si accumula dietro ogni angolo e si decompone.

Se il fegato svolge le sue funzioni in modo errato, ciò influisce anche sulla salute delle donne, poiché il fegato è coinvolto nella scomposizione e nell’escrezione degli ormoni.

Quando smettiamo di prenderci cura del corpo, mangiamo qualsiasi cosa. Prendiamo farmaci senza prescrizione medica. Anche se per ripristinare il fegato, per rimuovere i sintomi – amarezza in bocca, pesantezza nell’ipocondrio destro, ma non perplesso cercando la causa. Quando non beviamo la giusta quantità di acqua, ma sostituiamo il caffè con il tè. Qui prendiamo pillole per eliminare le tossine. Il Dipartimento di Dietetica Clinica dell’Università RUDN conferma che l’acqua è acqua. Il caffè, il tè sono già cibo, il corpo non può usarli per la formazione del plasma sanguigno, del liquido articolare. Il fabbisogno idrico giornaliero del corpo è di 1,5 litri, se pesate 50 kg o 30 g per 1 kg di peso.

All’università di medicina, il fegato è stato “bypassato”, l’accento è stato posto su cuore, cervello, reni.

Quando mi sono trovata faccia a faccia con problemi di salute e ho iniziato a cercare informazioni, il fegato è venuto prima di tutto per me. Il fegato controlla i processi metabolici, se smette di funzionare, influenzerà il cuore, il cervello, i reni e l’intestino. Il corpo affogherà, come la città, nelle tossine e nel fetore.

Nei programmi nutrizionali do la priorità alla pulizia degli organi: fegato, intestino, sangue, linfa. “Perché coprirsi di rose se la puzza viene da dentro?”

Gli ormoni vengono convertiti da grasso in acqua, il che facilita l’escrezione dall’intestino, altrimenti continuano a circolare e ad accumularsi nel sangue. Il corpo soffoca, c’è un fallimento ormonale, poiché ci sono molti estrogeni. Ciò porta a danni agli “organi bersaglio”: l’utero, le ovaie, le ghiandole mammarie. Nascono così la sindrome premestruale (PMS), l’endometriosi, i fibromi uterini, le cisti ovariche (PCOS) e le mammelle (mastopatia).

Il fegato richiede cure costanti, non quando diventa insopportabile.

Il fegato utilizza le proteine per effettuare la disintossicazione, uova facilmente digeribili e proteine di pollo sono abbastanza adatte per soddisfare le esigenze.

Antiossidante – glutatione per neutralizzare gli effetti di radicali liberi, pesticidi, migliorare la funzionalità epatica e l’immunità. Può essere ottenuto da avocado, carote, broccoli, spinaci, mele, meloni. Aumentare la quantità di verdure nella dieta aiuterà il fegato e l’intestino.

Le vitamine B e C, i minerali magnesio, il selenio sono reintegrati dalle verdure.

Mi piace prendermi cura del fegato – per questo preparo un cocktail una volta alla settimana:

  • 1/2 mela verde, 1/2 tazza di acqua, 1/2 ananas o papaya (succo), 1/ 2 succo di aloe e 1 tazza di coriandolo, un pizzico di coriandolo – mescola.

Il tuorlo d’uovo o una miscela di fosfolipidi d’uovo “Ovosan” è utile anche come fonte con un contenuto più elevato di fosfolipidi per ridurre l’infiammazione nel corpo, migliorare la funzionalità epatica, poiché è coinvolto nella scomposizione degli estrogeni nel corpo. A differenza della lecitina di soia, la preparazione delle uova non contiene isoflavoni di soia, che sono fitoestrogeni.

Se il fegato non funziona correttamente, l’inizio della gravidanza sarà oscurato dalla tossicosi. Prendermi cura del fegato mi ha aiutato ad andare attraverso tutte e tre le gravidanze senza sapere cosa sia la tossicosi!

Ora, penso che tu capisca cosa fa il fegato per una donna, come aiuta a mantenere l’equilibrio ormonale. Cerca di includere verdure, prodotti proteici nella tua dieta, “viziati” con un cocktail una volta alla settimana, vedrai come cambierà il tuo umore, la stanchezza diminuirà, il colore della pelle diventerà più luminoso e la sindrome premestruale passerà.

Fonte

Foto

Fegato, brevemente sul principaleultima modifica: 2023-08-25T16:07:32+02:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.