Melanzane, i benefici e i danni alla salute del corpo umano.

Le melanzane non sono l’ortaggio più popolare sulle tavole degli acquirenti russi. Tuttavia, questo ortaggio è utile e contiene molte sostanze importanti per il corpo. Oggi comprendiamo i benefici e i danni delle melanzane.

È interessante notare che la melanzana, insieme a pomodori, patate e peperoni, appartiene alla famiglia delle piante della belladonna. Se ricordi come crescono questi frutti, noterai che pendono dalle viti della pianta proprio come i pomodori. Devi capire che i botanici considerano la melanzana una bacca, ma in termini culinari è definita un ortaggio.

Oggi non c’è consenso sul luogo di origine delle melanzane. In natura, la melanzana continua a crescere in alcune regioni dell’Asia meridionale, dell’India e del Medio Oriente. L’ortaggio è stato coltivato nell’Asia meridionale e orientale sin dalla preistoria, ma in Europa è stato piantato in massa solo nel XIX secolo. Oggi, oltre l’80% delle melanzane viene coltivato in India e Cina. Oltre alla classica varietà viola, vengono coltivati frutti di lavanda, giada, arancio, giallo e bianco di varie forme e dimensioni.

Valori nutrizionali delle melanzane (per 100 grammi)

Scoiattoli 1,2 grammi
Grassi 0,5 grammi
Carboidrati 4,5 grammi
Contenuto calorico 22-28 kcal

Proprietà utili della melanzana

Le melanzane sono un’ottima fonte di fibre. Sono anche un’ottima fonte di vitamine B1 e B6 e di potassio. Inoltre, la melanzana è ricca di rame, magnesio e manganese. Inoltre, 100 grammi di melanzane crude contengono i seguenti nutrienti:

  • la fibra è di circa 3,5 grammi;
  • manganese — 10-15% DV;
  • acido folico – 5-7% di CH;
  • potassio – 5-7% di CH;
  • Vitamina K – 4-6% di DV;
  • vitamina C — 3-5% di DV.

Proprietà antiossidanti

Le melanzane contengono molte vitamine, minerali e molti antiossidanti importanti per il corpo. Queste sostanze proteggono il corpo dai danni causati da sostanze nocive come i radicali liberi. Aiuta a prevenire molti tipi di malattie croniche.

Le melanzane contengono soprattutto molte antocianine, un pigmento specifico con proprietà antiossidanti che è responsabile del loro colore brillante. In particolare, l’antiossidante delle melanzane, chiamato anche nasunina, è particolarmente benefico. Uno studio del 2015 afferma che è efficace nel proteggere le cellule del corpo dall’essere distrutte dai dannosi radicali liberi.

Aiuta anche a rimuovere il ferro in eccesso dal corpo. Sebbene il ferro sia una parte importante dei nutrienti necessari per trasportare l’ossigeno nel sangue, sostenere l’immunità e la sintesi del collagene, non è consigliabile consumare troppo ferro.

Ridurre il rischio di malattie cardiache

Una ricerca di scienziati europei mostra che grazie al loro contenuto di antiossidanti, le melanzane aiutano a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Altre opere dicono che la melanzana può avere un effetto protettivo sul cuore. Sebbene entrambi gli studi mostrino risultati positivi, gli scienziati affermano che sono necessari ulteriori studi per comprendere appieno l’effetto delle melanzane sulla salute del cuore umano.

Aiuta a controllare la glicemia

Secondo Ricercatori statunitensi, questo effetto si ottiene grazie al fatto che la melanzana è ricca di fibre, che passano attraverso il sistema digestivo forma invariata. La fibra rallenta anche il tasso di digestione e l’assorbimento dello zucchero nel corpo. Questo processo più lento mantiene stabile la glicemia e previene picchi e arresti anomali.

Altri studi condotti da scienziati finlandesi mostrano che i polifenoli, o composti vegetali naturali presenti nelle melanzane, riducono l’assorbimento dello zucchero e aumentano la secrezione di insulina, che riduce anche il suo livello nel sangue. Alcuni articoli scientifici raccomandano questo ortaggio nella dieta per prevenire il diabete.

Aiuta con la perdita di peso

Le melanzane sono ricche di fibre ma povere di calorie. Questo li rende un’ottima aggiunta a qualsiasi dieta dimagrante. La fibra si muove lentamente attraverso il tratto digestivo e questo contribuisce a una lunga sensazione di sazietà e piena saturazione. Inoltre, queste verdure sono spesso utilizzate nelle ricette come sostituti ipocalorici di cibi ipercalorici e ricchi di fibre.

Proteggere contro il cancro

I polifenoli nelle melanzane possono aiutare a proteggere il corpo dal cancro. Gli antociani e l’acido clorogenico proteggono le cellule dai danni causati dai radicali liberi. A lungo termine, questo può aiutare a prevenire la crescita del tumore e la diffusione delle cellule tumorali.

Danno alle melanzane

Le melanzane e altre verdure della belladonna contengono solanina, che può aumentare l’infiammazione e peggiorare condizioni come l’artrite. Tuttavia, non ci sono prove scientifiche che una piccola quantità di questa sostanza nelle melanzane aumenti i sintomi della malattia.

Raramente, alcune persone sono allergiche alle melanzane. I sintomi di una reazione allergica includono eruzione cutanea, gonfiore del viso, prurito, orticaria e voce rauca. Chiunque manifesti questi sintomi dovrebbe ricevere cure mediche urgenti in quanto potrebbe avere uno shock anafilattico o altre reazioni allergiche potenzialmente letali.

La nasunina presente nelle melanzane si lega al ferro e porta fuori dalle cellule. Questo processo, noto come chelazione del ferro, può essere utile per le persone che hanno troppo ferro nei loro corpi. Tuttavia, le persone con bassi livelli di ferro non dovrebbero consumare grandi quantità di alimenti contenenti nasunina.

I dietisti raccomandano di ridurre il consumo di melanzane per le persone con colite, colecistite, calcoli renali e artrite acuta.

Come selezionare e conservare melanzane

Una classica melanzana viola, se ispezionata visivamente, dovrebbe avere un colore della pelle uniforme con una tinta brillante, essere lucida, senza macchie scure o chiare, lividi. Se lo sono, ciò potrebbe indicare che l’interno del frutto è danneggiato e possibilmente leggermente marcio.

Il gambo e il gambo nella parte superiore della melanzana devono essere privi di macchie bianche e scure. Scegli frutti sodi e pesanti per le loro dimensioni. Per verificare la maturazione di una melanzana, premi delicatamente sulla buccia con il dito: se non è rimasta alcuna ammaccatura e il frutto ha ripreso la sua forma, allora è maturo.

Le melanzane sono alimenti abbastanza deperibili che sono sensibili sia al caldo che al freddo. Dopo l’acquisto conservare le verdure intere (non tagliate) in frigorifero per diversi giorni. Se tagli una melanzana prima di riporla, si deteriorerà rapidamente. Dopo la cottura, le melanzane possono essere conservate in frigorifero per un massimo di tre giorni.

Per rendere le verdure più morbide da mangiare e ammorbidire il sapore amaro, si consiglia di salarle prima della cottura. Ma le varietà e le varietà moderne di melanzane sono spesso meno amare. Tuttavia, se si desidera friggerle in padella, vale comunque la pena salarle, poiché le melanzane assorbono molto olio e la pre-salatura aiuta a ridurne la quantità.

Melanzane, i benefici e i danni alla salute del corpo umano.ultima modifica: 2023-09-23T07:08:35+02:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.