Quali sono i sogni ricorrenti, gli esperti del sonno rispondono alle domande

A volte i nostri sogni sono casuali, unici. E a volte capita che lo stesso sogno si ripeta ancora e ancora. Perché sta accadendo, cosa significa e come fermarlo?

La terapeuta ed esperta del sonno, la dottoressa Leslie Ellis, spiega che i sogni ricorrenti sono spesso (anche se non sempre) incubi o brutti sogni “e di solito indicano che qualcosa di importante richiede l’attenzione del sognatore”.

I sogni ricorrenti non sono sempre esattamente identici, ma piuttosto hanno elementi e temi ricorrenti.

“In questo caso, è utile prestare attenzione ai sottili cambiamenti che stanno avvenendo, poiché questo è spesso un buon segno. Ad esempio, se luoghi e persone dell’attuale periodo della vita iniziano a intrecciarsi in un sogno traumatico, e questo sogno non riproduce più fedelmente il trauma, questo è un segno che l’integrazione dell’esperienza traumatica è iniziata.”

Cosa provoca i sogni ricorrenti?

“I sogni ci aiutano a elaborare i nostri ricordi emotivi. Quindi il sonno ricorrente è un problema emotivo che non è scomparso“, afferma Ellis.

“Ad esempio, ho lavorato con un cliente che stava attraversando un lungo periodo di lutto e il sogno di perderlo è continuato per molti anni mentre elaborava i suoi sentimenti riguardo all’evento. Qualche ripetizione va bene. I nostri sogni tendono a seguire schemi ripetuti per tutta la vita.”

Secondo l’analista dei sogni Laurie Levenberg, i sogni ricorrenti sono anche associati a modelli di comportamento ripetitivi durante la veglia. Spiega che se continui a ripetere lo stesso comportamento più e più volte, probabilmente continuerai a fare gli stessi sogni.

Ad esempio, un sogno ricorrente di essere inseguiti può indicare un modello di comportamento evitante. Quando il comportamento cambia, è probabile che questi sogni si interrompano (ma ne parleremo più avanti).

Possibili spiegazioni per i sogni ricorrenti:

  • problema emotivo irrisolto
  • stress
  • modello di comportamento ripetitivo.

Sogni stressanti e sogni ricorrenti.

Sogni stressanti e sogni ricorrenti certamente si sovrappongono in molti modi, anche se non sempre esattamente allo stesso modo. Il sonno stressante potrebbe non essere ricorrente e il sonno ripetitivo potrebbe non essere correlato allo stress.

Come spiega Levenberg, se segui schemi di comportamento ripetitivi che ti influenzano negativamente o causano stress, sicuramente penetrerà nei tuoi sogni.

“Un buon esempio di sogno stressante che molte persone ricorrono è il sogno di un tornado”, dice, spesso considerato un tale sogno per simboleggiare lo stress e la mancanza di controllo. Aggiunge che è Vedi anche “un chiaro esempio di un sogno associato a un comportamento ripetitivo e un problema reale”.

Inoltre, secondo Ellis, c’è la possibilità che stiamo facendo sogni associati a un sentimento prevalente nelle nostre vite in quel momento. “I sogni di stress sono interessanti in quanto la maggior parte delle persone ha un particolare sogno di stress che li riporta a scuola, e spesso si tratta di sostenere un esame in una materia che non hanno sostenuto per un anno intero. È come se il sogno aumentasse il nostro livello di stress e mostrasse al sognatore un esempio da manuale di un’esperienza così stressante”, aggiunge.

Sogni ricorrenti comuni.

Tutti facciamo sogni unici abbastanza spesso, ma ci sono anche una serie di sogni ricorrenti che sono diventati quasi universali.

I sogni di essere seguiti o di perdere i denti, ad esempio, non sono rari. Anche i sogni di essere nudi in pubblico sono comuni.

Ellis e Levenberg hanno parlato di alcune delle possibili interpretazioni di elementi comuni dei sogni ricorrenti.

Se sogni lo stesso posto:

Che sia la casa in cui sei cresciuto, una scuola o un posto in cui non sei mai stato, secondo Levenberg, questo posto simboleggia davvero qualcosa per te. Non significa un luogo in senso letterale, ma piuttosto una parte di te o una parte della tua personalità.

Un sogno su una casa in cui non sei mai stato, ad esempio, può dirti come ti senti veramente. “È importante prestare attenzione a che tipo di casa è, a come è arredata, ecc. Se è decrepito, potrebbe indicare che hai frequenti periodi di stanchezza”, dice Levenberg. D’altra parte, una villa può significare che hai idee grandiose, vuoi crescere e svilupparti.

Se sogni la stessa persona:

Ellis nota che a volte un sogno sulla stessa persona può essere interpretato letteralmente: pensi molto a lui, quindi naturalmente continui a sognarlo. Tuttavia, a volte non tutto è così semplice e una persona che sogna spesso simboleggia qualcosa di importante che devi imparare.

“I sogni sulle persone possono essere interpretati letteralmente, se ci sono motivi per questo. Tuttavia, se si tratta di qualcuno con cui non puoi semplicemente riunirti, come un attore famoso o una persona deceduta, è ovvio che questa persona simboleggia qualcos’altro”, spiega Ellis. “Chiedo quali qualità risaltano in questa persona e come può sentirsi una persona che è diventata come lui – in questo modo puoi imparare molte cose utili e inaspettate.”

Se sogni una relazione:

Anche se potresti pensare che sognare una certa relazione significhi che vorresti averne una nella tua vita, non è sempre così. Levenberg dice che dovresti sempre prima cercare di interpretare questo sogno solo su te stesso, in modo che la persona che sogni possa simboleggiare parte della tua personalità.

“Se questa è una persona con cui eri amico in passato, o il tuo ex partner, chiediti come eri quando questa persona era presente nella tua vita, e come si manifesta ora questa parte della tua personalità?” E aggiunge: “I sogni su qualcosa preso in prestito dal passato spesso ci indicano che qualcosa di simile sta accadendo nelle nostre vite adesso.”

Come smettere di fare sogni ricorrenti.

C’è un modo per sbarazzarsi di un sogno che ti ha perseguitato per anni?

Ellis afferma che il modo migliore è dedicare del tempo a pensarci, capire cosa simboleggia e iniziare a prendere provvedimenti per risolvere il problema.

“Se questo è un sogno stressante su un esame, potresti aver bisogno di prepararti meglio per quello che devi fare. Se si tratta di un sogno traumatico, potresti aver bisogno di tempo per elaborare i ricordi associati, idealmente con un terapista del trauma.

Se ritieni di potercela fare da solo, prova a tornare mentalmente in quel sogno ricorrente, tuffati in esso e lascia che ti conduca a una soluzione. Di solito, in un modo o nell’altro, questo porta a cambiamenti e questo sogno potrebbe non tornare più”, afferma Ellis.

Come aggiunge Levenberg, i sogni ricorrenti indicano “bloccati”, quindi la cessazione di questi sogni è associata all’uscita da tale stato. “Quando appare un sogno del genere, significa che la mente subconscia sta cercando di mettersi in contatto con noi. E continuerà a ripetere la stessa cosa più e più volte finché non riconosciamo il problema e agiamo, quindi farlo è il modo migliore per sbarazzarsi dei sogni ricorrenti”, spiega.

Ellis e Levenberg sono sostenitori del inserimento nel diario dei sogni, che ti aiuta a interpretare i sogni non appena li hai. Questo è particolarmente utile se un sogno ti sveglia, come scrivere i tuoi pensieri sul sogno libera la tua mente e ti aiuta ad addormentarti di nuovo.

E, naturalmente, se il tuo sonno ricorrente è stressante, è importante lavorare per ridurre i livelli di stress mentre sei sveglio, in modo che non si insinui nei tuoi sogni, il che ci porta al punto successivo.

La chiave per risolvere il problema è la qualità del sonno e la riduzione dello stress.

Quando cerchi di capire cosa sta cercando di dirti il tuo subconscio attraverso il sonno ricorrente e cerchi di sbarazzartene, è anche importante dare priorità al miglioramento della qualità del sonno e alla riduzione dello stress in generale. Questo non solo ti aiuterà a sentirti meglio, ma potrebbe anche rivelarsi che ridurre i livelli di stress sarà sufficiente per eliminare il sonno ripetitivo.

Per migliorare il tuo sonno, ricorda di avere un programma rigoroso di sonno e veglia (vai a letto e svegliati alla stessa ora), mangia bene e muoviti molto. Inoltre, poco prima di andare a letto, non consumare caffeina, alcol, cerca di non passare molto tempo sugli schermi dei gadget e non cenare troppo, è importante avere rituali notturni calmanti prima di andare a letto, e se questo non è sufficiente , puoi anche assumere integratori per migliorare il sonno.

Molte delle azioni di cui sopra riducono anche i livelli di stress, tra cui dormire a sufficienza ed esercitarsi regolarmente, e non sovraccaricarti di responsabilità e responsabilità. Puoi anche provare la meditazione, l’aromaterapia e gli integratori per ridurre lo stress.

Riassumendo.

Esercitati nell’interpretazione dei sogni, prova ad agire per risolvere il problema di fondo, usa alcune tecniche e integratori per ridurre i livelli di stress, e poi potrai dormire più serenamente e magari sbarazzarti del sonno ripetitivo.

Foto di Lifeofpix.com

Quali sono i sogni ricorrenti, gli esperti del sonno rispondono alle domandeultima modifica: 2023-09-27T19:08:39+02:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.