5 modi per aumentare il metabolismo e mantenersi in forma

Se hai una ridotta attività fisica e vitalità, spesso compaiono stanchezza e desiderio di sdraiarsi e semplicemente non hai abbastanza forza per fare sport, questi possono essere segni di una diminuzione del metabolismo e dei processi energetici nel corpo.

Questa condizione porta gradualmente ad un aumento di peso, anche sullo sfondo della dieta abituale. Ebbene, se hai mangiato qualcosa di dolce, mangia troppo al tavolo festivo, i chili in più, purtroppo, non possono essere evitati.

Il sovrappeso gioca uno scherzo crudele a una persona, si avvia un circolo vizioso di diete e crolli che provocano dipendenza a livello psicologico e biologico. Per spezzare questo circolo vizioso, è importante aumentare l’energia del corpo e iniziare a perdere peso correttamente.

E per coloro che vogliono mantenersi in forma e migliorare il tono del corpo, questi suggerimenti aiuteranno a prevenire i disturbi metabolici.

Esistono 5 modi per accelerare il tuo metabolismo.

1. Dieta. Acqua

Aggiungi almeno 500 g di fibre alla tua dieta quotidiana: frutta, verdura e verdure a carne o pesce, come parte di insalate fresche. La fibra non consente l’assorbimento del grasso in eccesso nell’intestino, inoltre la sua digestione richiede più energia di quanta ne contenga, e dove posso trovarla? Naturalmente, dai depositi di grasso del corpo.
Tuttavia, è necessario osservare una serie di altre condizioni. Questa è, prima di tutto, nutrizione frazionata e regime idrico. È importante mangiare secondo un menu individuale, tenendo conto della propria salute e delle malattie concomitanti, che vengono prese in considerazione da un nutrizionista durante la compilazione di una dieta.

I pasti frazionati si mangiano in piccole porzioni almeno 5 volte al giorno. Oltre ai pasti principali per colazione, pranzo e cena, fare spuntini sani ogni 2-2,5 ore. Il corpo inizierà a funzionare come un orologio, in questa modalità il metabolismo aumenta e il lavoro dell’intestino migliora. Lo zucchero viene mantenuto allo stesso livello per tutto il giorno e la sera non ci sono guasti e una maggiore sensazione di fame che si verifica durante le lunghe pause tra i pasti.

L’acqua aiuta ad accelerare i processi energetici fluidificando il sangue e modificando il pH. Dopo esserti svegliato, bevi un bicchiere d’acqua per sentirti pieno di energia. In molte persone, a causa di condizioni ambientali dannose, cattiva alimentazione e malattie, il sangue è denso e acido. L’acqua minerale senza gas aiuta a fluidificare il sangue e a cambiare il pH in un lato alcalino, quindi è importante bere acqua tra i pasti in frazioni durante il giorno.

2. Ormoni

A qualsiasi età, monitora il livello degli ormoni e previeni i disturbi ormonali, soprattutto se c’è una predisposizione in famiglia. Gli ormoni tiroidei sono i principali conduttori dei processi energetici del corpo. Inoltre, gli ormoni sessuali – negli uomini – testosterone, nelle donne – estrogeni e progesterone, a seconda della fase del ciclo – consentono di determinare il metabolismo, il lavoro degli organi ed eseguire la correzione in caso di anomalie.

Nella prima fase del ciclo, sotto l’influenza degli estrogeni, una donna è in grado di perdere fino a 300-500 grammi di peso con una dieta equilibrata, camminando o nuotando moderatamente. Nella seconda fase entra in azione l’ormone progesterone, che contribuisce alla ritenzione di liquidi nel corpo e all’apporto di calorie, quindi, durante questo periodo, è importante osservare moderatamente il regime alimentare e alimentare. Si consiglia di sottoporsi a esami preventivi una volta all’anno, fare esami e consultare uno specialista se si nota che l’aumento di peso è apparso durante uno stile di vita normale.

3. Attività fisica

Il movimento è vita. Qualsiasi attività fisica aiuta ad accelerare i processi metabolici, soprattutto all’aria aperta: più ossigeno entra nel corpo, che partecipa alle reazioni del corpo e brucia i grassi. Per questi scopi sono adatti il nordic walking, il ciclismo, la ginnastica, oltre a un modo passivo: un massaggio generale rinforzante e drenante, che migliora il flusso linfatico nei tessuti.

Non dovresti salire immediatamente sul tapis roulant se sei in sovrappeso di 2 o più gradi: il carico sulle articolazioni e sulla colonna vertebrale aumenta, la pressione aumenta, il che influirà negativamente sulla salute.

In questo caso è importante un esercizio aerobico graduale in modalità cardio con un battito cardiaco di 120-140 battiti/min. Adatti anche semplici esercizi quotidiani al mattino per mantenere il tono del corpo: yoga, pilates, stretching, plank. Le lezioni di ballo di gruppo, l’aerobica, le passeggiate attive con i bambini contribuiranno a combinare beneficio e piacere.

4. Routine quotidiana e sonno

Dormi bene almeno 8 ore al giorno. È importante elaborare una routine quotidiana basata sui singoli bioritmi umani, sia confortevole per il corpo e il lavoro, tenendo conto della massima attività del cervello (ad esempio per le allodole al mattino, per i gufi la sera), e un buon riposo in un sogno aiuta a produrre l’ormone somatotropo, che consente a una persona di perdere peso.

L’ormone somatotropo è un ormone della crescita, i bambini ne hanno bisogno per una crescita e uno sviluppo normali e in età adulta regola il peso di una persona.

Se non viene prodotto abbastanza durante il sonno, il sonno e la veglia sono disturbati, si verifica stress per il corpo, vengono rilasciati ormoni surrenali, che contribuiscono alla comparsa di chili in più. L’ormone della crescita viene secreto al massimo dalle 23:00 all’1:00. Se una persona rimane sveglia più a lungo di notte, questo porta a frequenti eccessi di cibo durante la notte, scarso riposo, mancanza di sonno, stress, sensazione di debolezza e affaticamento dopo il sonno, che influisce negativamente sul tono e sull’energia del corpo.

5. Assunzione di vitamine

I preparati sotto forma di oligoelementi, vitamine e sostanze biologicamente attive aiutano a ottenere risultati duraturi. Spesso, in violazione del metabolismo di base, viene rilevata una carenza di magnesio, selenio, iodio, zinco, cromo, vitamine dei gruppi B, E, A e altri. Sono coinvolti nelle reazioni biochimiche del corpo, come catalizzatori energetici.

Una grande carenza di micronutrienti non può essere immediatamente reintegrata con la nutrizione.

Ad esempio, se si desidera mangiare più cibi dolci e ricchi di amido, questo è un segno che la dieta non è equilibrata in termini di un numero di oligoelementi e vitamine che mancano nella dieta: cromo, rame e zinco. Pertanto, c’è il desiderio di mangiare più spesso carboidrati semplici, ci sono attacchi di fame prima di coricarsi.

Per diagnosticare una carenza di minerali, puoi portare i tuoi capelli in laboratorio per il contenuto di elementi utili e dannosi che vengono rimossi o reintegrati con la nutrizione.

I farmaci vengono selezionati individualmente, dopo la diagnosi e la consultazione con un nutrizionista. Un approccio integrato dà un risultato positivo.

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

5 modi per aumentare il metabolismo e mantenersi in formaultima modifica: 2023-10-07T07:09:09+02:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.