Edema, cause e trattamento, come affrontarli e quando andare dal medico, perché compaiono e quanto puoi bere.

Tutto ciò che devi sapere sull’accumulo di liquidi negli organi.

È del tutto possibile affrontare l’edema da soli. Certo, possono essere un sintomo di qualsiasi malattia, in questi casi non puoi fare a meno dell’assistenza medica. Ma se il gonfiore è causato da piccoli errori nell’alimentazione, puoi sbarazzartene a casa usando metodi semplici.

Cos’è l’edema?

L’edema è un accumulo interstiziale di liquido che causa l’ingrossamento delle parti del corpo. Di solito, con la parola “edema” immaginiamo “borse” sotto gli occhi al mattino. Ma l’edema può anche essere in diverse parti del corpo e causato da vari tipi di malattie, e non solo dall’assunzione di molta acqua.

Contatta immediatamente un medico

Nel caso abbiate notato che l’edema apparso al mattino non scompare alla sera, non sono acquosi e mobili, ma piuttosto densi.

Non sono apparsi per caso per motivi che capisci.

Ad esempio, il giorno prima hai mangiato cibi salati, di conseguenza avevi sete – hai bevuto molta acqua – gonfiore sul viso al mattino.

L’edema asimmetrico è particolarmente pericoloso, ad esempio il gonfiore di una gamba. In tali casi, è necessario consultare immediatamente un medico. Questa potrebbe essere una manifestazione di una grave patologia e indicare la presenza di un coagulo di sangue.

Prestare attenzione anche alla localizzazione del loro aspetto. L’edema può essere non solo visibile – sul viso, sugli arti, ma anche invisibile agli occhi – sugli organi respiratori, ad esempio, a seguito di reazioni allergiche o complicanze di malattie. Tali casi non richiedono ritardo, è necessario contattare urgentemente uno specialista per assistenza medica.

In un modo o nell’altro, qualunque sia la causa dell’edema, la consultazione con uno specialista non sarà superflua per non perdere possibili patologie e malattie che richiedono cure mediche e osservazione.

Se hai gonfiore al mattino dopo il sonno, e la sera sono scomparsi, molto probabilmente, testimoniano su piccoli errori in nutrizione.

Di conseguenza, regolando l’assunzione di cibo e acqua, si possono evitare conseguenze indesiderate.

Bere o non bere?

Sulle norme sull’assunzione di liquidi, ci sono infinite controversie sia tra specialisti che tra gente comune. Qualcuno consiglia di bere al ritmo di 30 ml per 1 kg di peso corporeo e qualcuno almeno 2-3 litri al giorno. Qualcuno si limita intenzionalmente nell’uso dei liquidi, e qualcuno è pronto a bere litri d’acqua, anche quando non ne ha proprio voglia.

In realtà è abbastanza facile calcolare la media minima richiesta normale. Questa tariffa è adatta per una persona media adulta sana.

Quindi, tutto è abbastanza semplice. Per sapere quanto bere, devi sapere quanto liquido consumiamo con il cibo e quanto ne espelliamo. Questi numeri devono essere uguali.

In evidenza:

Attraverso la pelle 500 ml

Leggero 400ml

Con feci 200 ml

Attraverso i reni 500 ml

consuma:

con cibo (con normale nutrizione) 800 ml

con ossigenazione dei carboidrati 300 ml

1600 – 1100 = 500 ml

Pertanto, a una persona sana, per rimborsare le perdite, è necessario bere almeno 500 ml al giorno e più – se lo si desidera. Il nostro corpo è abbastanza difficile da organizzare e con una mancanza di liquido lo segnalerà. Ci sarà un senso di sete di un punto di riferimento.

Naturalmente, ci sono casi in cui, a causa di alcune malattie, ci sono raccomandazioni mediche sulla quantità di liquidi consumati. Possono differire dalla norma di cui sopra.

Perché compare il gonfiore?

Cibo salato: un aumento della concentrazione di sodio nel corpo provoca una sensazione di sete, il corpo ha solo bisogno di diluire la quantità di sale e, di conseguenza, un appare la sensazione di sete.

Il cibo dolce non è solo perché i dolci sono desiderabili da bere con l’acqua o sono spesso consumati con tè, caffè o succhi. Ma anche perché durante l’ossigenazione* i carboidrati che compongono le leccornie formano anche acqua. E questo è di nuovo liquido. (*L’ossigeno fornisce ossidazione varie sostanze (grassi, proteine, carboidrati), grazie alle quali il nostro corpo riceve l’energia necessaria per mantenere la vita e partecipa anche ad altri importanti processi biochimici)

L’eccesso di liquidi da solo è la causa del gonfiore. Se beviamo più del necessario, corriamo il rischio di sovraccaricare i reni e causare edema. Inoltre, ciò può causare un’ulteriore mancanza di alcuni oligoelementi, ad esempio lo stesso sodio, magnesio, calcio. Saranno semplicemente lavati via dal corpo. Può terminare con la comparsa di convulsioni.

Disturbi del sonno

Dormire e svegliarsi è un’abitudine importante per il nostro corpo, come lavarsi i denti due volte al giorno. I medici raccomandano di dormire almeno, ma non più di 8 ore, andando a letto e svegliandosi all’incirca alla stessa ora.

Addormentandosi più tardi del solito, dopo la mezzanotte, e anche con il telefono in mano, navigando nel feed del social network, si rischia non solo di non dormire a sufficienza, ma anche trovare “borse” nello specchio » sotto gli occhi al mattino.

1-2 ore prima di coricarsi, è meglio ventilare bene la stanza, l’aria al suo interno dovrebbe essere pulita e umida e la temperatura dovrebbe essere bassa – questi sono le condizioni ottimali per un buon riposo. E, naturalmente, un cuscino opportunamente selezionato, né troppo grande né troppo piccolo.

Inattivo

Esercitarsi in un fitness club, fare una passeggiata all’aria aperta, fare dei passi invece di un ascensore sono metodi di gestione molto semplici, ma allo stesso tempo molto efficaci con gonfiore. Un’attività fisica moderata non solo dà energia, ma aiuta anche a rimuovere i liquidi in eccesso più velocemente, migliorando i processi metabolici.

Viaggi lunghi

I lunghi viaggi possono causare gonfiore.

In posizione seduta, interrompiamo la linfa e il flusso sanguigno, comprimendo leggermente i vasi. Pertanto, quando possibile, fai delle soste durante un lungo viaggio per fare una breve passeggiata e allungare.

Indossare abiti scomodi e attillati

A volte i vestiti e le scarpe possono essere non solo scomodi, ma anche stretti. Se trascorri l’intera giornata lavorativa in jeans già attillati e persino seduto al computer, il gonfiore non può essere evitato. Prova a selezionare i capi del guardaroba, guidato non solo dall’aspetto delle cose, ma anche dalla comodità, questo è importante.

Gioielli: anelli, bracciali, orologi da polso che non si adattano alle dimensioni possono causare molti disagi e conseguenze indesiderabili.

Farmaci

Alcuni farmaci possono causare ritenzione idrica nel corpo, quindi fai attenzione prima di usare qualsiasi farmaco, soprattutto se non è stato prescritto da un medico, ma è assunto da te sul tuo proprio, leggi non solo indicazioni e controindicazioni, ma anche con effetti collaterali.

Come sbarazzarti del gonfiore da solo?

Nel caso in cui l’edema non sia il risultato di alcuna malattia, ma solo il risultato di errori dietetici, puoi affrontarli tu stesso.

Automassaggio

Quando compaiono sul viso, e molto spesso si verificano sotto gli occhi, puoi ricorrere all’automassaggio o ginnastica per i muscoli del viso e del collo. Questo farà migliorare il flusso sanguigno e il flusso linfatico.

Attività motoria

Se le tue gambe sono gonfie, allora Sdraiati sulla schiena, sollevali per qualche minuto per migliorare il flusso inverso negli arti inferiori.

Quando devi camminare da qualche parte, indossa scarpe comode. Se hai un lungo viaggio in cui devi stare seduto per molto tempo, prova a fare delle soste a esci e fai una piccola passeggiata .

Dopotutto, qualsiasi attività fisica ti aiuterà a prevenire l’edema e ad affrontare quelli che sono già comparsi.

Regola gli schemi di sonno e veglia

Le buone abitudini non sono facili da formare, soprattutto nelle realtà della realtà moderna, quando il ritmo della vita è piuttosto elevato, ma danno sicuramente i loro frutti.

Modifica la tua dieta

Il cibo non dovrebbe essere solo delizioso, ma anche salutare. E, cosa più importante, la sua assunzione non dovrebbe causare problemi al corpo sotto forma di edema.

Quando il nostro corpo segnala qualche tipo di malfunzionamento, ad esempio gonfiore, la prima cosa da fare è riconsiderare la nostra solita routine, routine quotidiana, stile di vita.

Spesso è qui che risiede la causa di manifestazioni indesiderate, che potrebbero essere facilmente evitate cambiando le abitudini.

Edema, cause e trattamento, come affrontarli e quando andare dal medico, perché compaiono e quanto puoi bere.ultima modifica: 2023-10-07T19:11:36+02:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.