Articolazioni, perché fanno male anche ai giovani

In traumatologia sono conosciute più di 100 varietà e patologie ortopediche delle articolazioni, ma molto spesso i pazienti vengono trattati con artrosi e artrite – deposizione di sali. Colpisce non solo gli anziani, ma anche i giovani. Ci sono diversi motivi.

Cause di malattie articolari

Predisposizione genetica. Il rischio di patologie articolari è 2-3 volte superiore in quelle persone che hanno avuto casi di queste malattie in famiglia.

Sovrappeso. Qui la colonna vertebrale soffre per prima, seguita da caviglia, anca, ginocchio e piccole articolazioni.

Scarpe scomode. Tacchi stretti, stretti e alti. Modifica le funzioni fisiologiche del piede a causa di una grande flessione dopo diversi anni di costante usura e porta inevitabilmente a deformazioni. Uno dei più comuni è la formazione di protuberanze sul primo metatarso del piede.

Formula altezza tacco

L’altezza del tacco fino a 4 cm è considerata non violare i requisiti della biomeccanica fisiologica del piede.

Puoi calcolare il sollevamento ottimale del tallone utilizzando la formula: lunghezza del piede divisa per 7. Quindi, se hai una taglia 38 piedi, la lunghezza del piede è di 24,5 centimetri. Dividi la cifra per sette e ottieni l’altezza ottimale del tacco – 3,5 cm.

Sport professionistici. Molti sport sono associati a lesioni gravi e stress elevato per le articolazioni e la salute umana in generale.

Molto spesso soffrono le articolazioni della mano e dei piedi, ma di solito non vanno dal medico con questi problemi, preferendo metodi casalinghi: bagni, impacchi. Se il problema si è verificato con l’articolazione del ginocchio o dell’anca, influisce sulla funzionalità e vai immediatamente dal medico.

In che modo un’articolazione affetta da artrosi o artrite differisce da una sana

L’artrosi e l’artrite sono una condizione patologica dell’articolazione in cui la cartilagine non è nutrita.

Non ci sono vasi sanguigni o terminazioni nervose nella cartilagine. La violazione della sua nutrizione porta alla distruzione. Quando eseguiamo l’artroscopia dell’articolazione, la riempiamo di liquido, vediamo che la cartilagine non è blu e liscia, ma opaca, opaca, con fibre che galleggiano nel liquido sinoviale. Questa non è la norma. E poiché ci sono vasi e terminazioni nervose nella membrana sinoviale, i frammenti estranei causano infiammazione. In caso di infiammazione, l’articolazione si gonfia, la temperatura sale sopra l’articolazione, appare il dolore, – Capo del dipartimento di endoprotesi n. N. N. Priorova, scienziato onorato della Federazione Russa, dottore onorato della Federazione Russa, professore, MD Nikolaj Zagorodniy.

Circa il 15% della popolazione mondiale soffre di malattie articolari.

Come prolungare la giovinezza delle articolazioni

Non esiste una pillola magica, ma il giusto stile di vita e un adeguato esercizio fisico possono aiutare. Cosa fare:

  1. Tieni traccia del peso.
  2. Fai sport nel modo giusto. Ottimale: nuoto, ginnastica, corsa. L’effetto della ginnastica in acqua è particolarmente benefico.
  3. Escludi salti e cadute che aumentano il rischio di lesioni articolari.
  4. E le articolazioni artritiche amano molto il caldo. Con un bagno, ovviamente, non dovresti esagerare, ma le applicazioni di fango, i bagni di paraffina e naftalan ne trarranno beneficio.

Metodi di cura dell’artrosi e dell’artrite

Solo un medico può scegliere la terapia in base alla salute generale individuale del paziente e allo stadio della malattia delle sue articolazioni.

Nella prima fase del trattamento vengono utilizzati i cosiddetti condroprotettori (condro – cartilagine, protettore – protezione). Questi farmaci migliorano la nutrizione della cartilagine grazie al contenuto di glicosaminoglicano, o glucosamina solfato o condroitin solfato. Disponibile in forma di iniezione e capsule. Inoltre, nella dieta vengono introdotti decotti di costole e cartilagine: gelatina, gelatina, gelatina. Nelle fasi iniziali della malattia articolare e per la prevenzione, soprattutto per le persone sopra i 40 anni, si consiglia di assumerli almeno una volta alla settimana.

Nella seconda fase, i medici notano, insieme ai processi infiammatori, piccoli cambiamenti nell’articolazione. Quindi vengono già prescritti farmaci antinfiammatori non steroidei, tenendo conto di altre malattie croniche del paziente.

Se un paziente ha una malattia del tratto gastrointestinale, non può usare un gruppo di farmaci. Se l’ipertensione, l’infarto del miocardio nella storia, non puoi drogare il secondo gruppo. O se prescritto, quindi sotto la protezione di altri farmaci che riducono gli effetti collaterali. È possibile anche un trattamento locale, ad esempio, mediante iniezioni di acido ialuronico, una sorta di sostituto artificiale del liquido sinoviale. Sono fatti dalle capesante di giovani galletti, dal pesce o da speciali microrganismi che sintetizzano l’acido ialuronico. Viene iniettato nell’articolazione, lubrifica le superfici di sfregamento e il dolore diminuisce o addirittura scompare. Abbastanza da 1 a 3 corsi all’anno, – Nikolay Zagorodniy.

Il terzo stadio è la distruzione visibile della cartilagine e il dolore viene alleviato solo da potenti farmaci.

Sembrerebbe che la terapia non sia difficile, ma la maggior parte di noi tende ad abituarsi al dolore, a sopportarlo e a ricordare il problema solo durante le riacutizzazioni. Tale dimenticanza, disattenzione per la propria salute e il mancato rispetto delle chiare raccomandazioni del medico sono irte di gravi conseguenze. Il quarto stadio, in cui la distruzione della cartilagine procede rapidamente, i potenti farmaci non aiutano più nel dosaggio consentito, ed è impossibile aumentarlo e prenderli costantemente. In questo caso, solo la sostituzione dell’articolazione con una artificiale può aiutare.

Cosa fare se fa molto male, ma il dottore è lontano?

Se per qualche motivo non è possibile recarsi da un reumatologo in questo momento, ma il dolore è ancora presente, è possibile utilizzare farmaci di emergenza che aiutano rapidamente, entro 20 -40 minuti e agire a lungo – 8-12 ore. Questo è il cosiddetto gruppo di farmaci antinfiammatori non steroidei, alleviano il dolore e riducono l’infiammazione. Possono essere presi una volta, quindi assicurati di consultare un medico. È molto importante. Il fatto è che ci sono diversi gruppi di questi farmaci e, a seconda di come agiscono, agiscono su un enzima, li chiamerò cicloossigenasi 1 e cicloossigenasi 2 e hanno effetti collaterali. L’abuso di tali farmaci è dannoso per la salute. E si scopre che ha curato le articolazioni e si è guadagnato un’ulcera, ad esempio, – Nikolai Zagorodny.

Quando un’operazione è indispensabile

Oggi, in Russia, un’operazione per e-protesiArtroplastica< strong>— sostituzione fino a 140.000 giunti per anni pazienti. Ma non è in grado di risolvere il problema una volta per tutte.

Il fatto è che l’articolazione e la cartilagine sono la parte del corpo che viene ripristinata. E in un’articolazione artificiale lì si consuma solo senza essere ripristinata. E tra 15-20-25 anni, arriva il momento in cui anche questa articolazione artificiale deve essere cambiata, – Nikolai Zagorodniy.

Frattura del collo del femore

La gente dice “le ossa si dissolvono”. Questa è l’osteoporosi. Con l’età, a causa dei cambiamenti endocrini nel corpo, il calcio e il fosforo vengono persi dal tessuto osseo. L’osso diventa vulnerabile, basta una piccola lesione perché si rompa. La paura degli anziani è una frattura del collo del femore, il trauma in età avanzata non è raro, ma le fratture spinali nell’osteoporosi si verificano ancora più spesso.

L’osteoporosi è un importante problema sociale e medico. I corpi vertebrali si rompono per primi. Al secondo posto c’è il raggio. E al terzo posto c’è una frattura del collo del femore. Grazie all’assicurazione sanitaria, operiamo gratuitamente tali pazienti, sostituendo un collo femorale rotto con un’endoprotesi. E prima di tutto, se si tratta di una persona anziana, sopra i 70, sopra gli 80 anni. Ciò ti consente di rimettere rapidamente in piedi il paziente, inizia a camminare il secondo o il terzo giorno, – Nikolai Zagorodny.

I medici ritengono che il rifiuto dell’intervento chirurgico porti più problemi di salute e complicazioni. Un paziente costretto a letto diventa rapidamente decrepito, c’è il rischio di piaghe da decubito, sviluppo di polmonite e altre complicazioni, soprattutto se ha una storia di malattie polmonari e vascolari. Pertanto, prima viene eseguita l’operazione, meglio è, i medici hanno persino qualcosa come “24 ore d’oro”.

L’impatto del COVID sulle articolazioni

Le segnalazioni di dolori articolari sono salite alle stelle dal 2019, quando il mondo si è trovato faccia a faccia con l’inesorabile minaccia del coronavirus. Dal punto di vista della scienza, questo è naturale e comprensibile. Il virus COVID infetta le pareti dei vasi sanguigni, il che significa che la loro circolazione sanguigna è disturbata, compresa la nutrizione delle articolazioni. Dall’inizio della prima pandemia, i medici hanno notato che la maggior parte dei pazienti lamentava dolore alle articolazioni dell’anca. I timori sono stati confermati dagli esami radiografici: le immagini mostravano chiaramente lo sviluppo della necrosi asettica della testa del femore, non solo negli anziani, ma anche nei giovani che non hanno adottato misure per ripristinare il corpo dopo una grave malattia. Ed era necessario rinunciare a uno sforzo fisico intenso, assumere complessi vitaminici con Omega, fare ginnastica leggera, prendere procedure aeree e idriche, in generale, concentrarsi su uno stile di vita sano.

 

 

 

 

Articolazioni, perché fanno male anche ai giovaniultima modifica: 2023-10-23T19:03:53+02:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.