Come rimanere sazi e vigili durante il digiuno

È un bene che ci siano amici su FB che, con i loro messaggi nel feed, hanno ricordato che si scopre che il Post inizia domani. Io stesso sono una persona completamente non religiosa. Non ateo, no. Ma ho le mie idee e posso facilmente andare a pregare in un tempio buddista, in uno cattolico e in uno ortodosso. Ma questo, tuttavia, non mi impedisce di essere al corrente.

Pertanto, ho deciso di rendere la vita più facile a coloro che vogliono rispettare tutti i canoni e allo stesso tempo rimanere sani e pieni di forza.

Spesso è difficile capire cosa mangiare oltre a una carota e un pezzo di pane con tè dolce. Conoscevo molte persone che durante la Quaresima mangiavano solo prodotti da forno, patate, funghi e altri cibi poco dietetici. E cosa! Dopotutto, in tali piatti non c’è né carne né latte. Ma questo, come capisci, non significa affatto che questo cibo sia sano. Per non minare la salute a causa della mancanza di oligoelementi e non morire di fame, devi essere in grado di bilanciare la tua dieta. Come renderlo soddisfacente, sano e persino gustoso? Questo articolo parla di questo.

Per riferimento:

Tutti i prodotti di origine animale sono vietati durante la Quaresima:

  • carne, pollame, pesce (consentito solo in determinati giorni) e tutti i loro derivati;
  • latticini;
  • uova;
  • Grasso animale e burro.

L’olio vegetale è consentito solo nei fine settimana e il cibo caldo è consentito solo poche volte a settimana.

Tutti questi divieti rendono difficile seguire una dieta equilibrata. Cosa c’è! Anche un’insalata normale in questa situazione è difficile da preparare. Iniziando a scrivere questo articolo, mi sono rotto la testa pensando a come sostituire l’olio in un’insalata. E la mia esperienza in cucina e nell’elaborazione di diversi piani alimentari è seria. Cosa possiamo dire della gente comune!

Una dieta può essere definita equilibrata se contiene la giusta quantità di proteine, grassi e carboidrati. Ma in quei prodotti che vengono in mente per la prima volta come alternativa a tutto ciò che è proibito, chiaramente non ci sono abbastanza grassi e proteine. Dopotutto, cosa mangia di solito una persona se non sono ammessi carne, latticini, grassi e cibi caldi? Esatto: pane, dolci, frutta, pasta, patate con funghi e cereali (nei giorni con cibi caldi). E tale nutrizione non può essere definita giusta, non importa quanto vegetariana possa essere.

Ma non è poi così male! Speriamo che queste semplici linee guida ti aiutino a rendere il tuo menu di Quaresima gustoso ed equilibrato.

Come sostituire oli vegetali e grassi in generale

Noci e semi sono un ottimo sostituto di altre fonti di grassi. Aggiungili al porridge, al muesli in acqua, alle insalate. Puoi persino cospargerli sulla zuppa di verdure! Molto gustoso.

Avocado. Sì, lo so che il prezzo è aumentato in modo osceno, ma stai già risparmiando sulla carne. Pertanto, suggerisco almeno occasionalmente di coccolarsi con questo utilissimo prodotto.

Latte di cocco. Puoi ricavarne un ottimo dessert o colazione, puoi aggiungerlo a piatti caldi.

Patatine di cocco. Molto più salutari della frutta normale e persino secca. Per lungo tempo saturi, ricchi di grassi sani e fibre. Possono anche cospargere porridge e muesli.

Olive. Ricche di grassi sani e perfette per insalate senza olio.

Sostituti per i latticini

Analoghi di origine vegetale. Ad esempio, i prodotti a base di soia sono buoni. In generale, sono un ardente oppositore dei latticini, quindi questo divieto di digiuno mi è più vicino. Certo, la vita senza formaggio è un po’ noiosa, ma ci sono tante cose deliziose oltre a questo. È ora di provare qualcosa di nuovo. Ad esempio, verdure con vari sughi al pesto. Verranno solo al vino, che, stranamente, è consentito in alcuni giorni di Quaresima.

Da dove prendere le proteine

Nei prodotti vegetali ricchi di proteine, e questi sono tutti legumi: piselli, lenticchie, fagioli di tutti i tipi immaginabili e inconcepibili, ceci…

In quei giorni in cui è consentito il cibo caldo, suggerisco di cucinare non porridge e patate, ma un’ampia varietà di piatti a base di legumi. Quindi fai scorta di proteine per il futuro e compensi anche la mancanza di vitamine del gruppo B, che, tra l’altro, è importante. Le vitamine del gruppo B sono direttamente coinvolte nel processo di produzione di energia da parte delle cellule. Cioè, se in modo semplice, ne abbiamo bisogno per non addormentarci tutto il giorno.

Naturalmente, ci sono molte altre regole che ti aiuteranno a stare all’erta, ma questo è un argomento per un altro articolo.

Le noci sono anche una buona fonte di proteine. Quindi continua a cospargerli su porridge, muesli e insalate con una mano generosa.

Regole per aiutarti a rimanere allineato durante il digiuno

1. Non lasciarti trasportare dalla frutta. 2-3 al giorno è il tuo massimo. I frutti aumentano notevolmente la glicemia e, se consumati in eccesso, danneggiano il fegato a causa della grande quantità di fruttosio. È meglio combinarli con le noci. Questo rallenterà il rilascio di zucchero nel sangue e la sensazione di sazietà rimarrà con te più a lungo.

2. Le verdure sono il tuo tutto. Qui puoi inventare tutto ciò che il tuo cuore desidera, sia per le giornate secche che per i piatti caldi.

3. I cereali sono una buona cosa, ma con moderazione e sempre accompagnati da noci, semi e altre fonti consentite di grassi dall’elenco sopra. Il grano saraceno e la farina d’avena sono i più preferibili. Il primo ha un indice glicemico molto basso rispetto ad altri cereali, mentre il secondo è ricco di proteine. Ecco perché la farina d’avena è così amata dai formatori, che spesso pianificano i pasti per i loro clienti basandosi su di essa.

Se sei fortunato e hai una nuova quinoa in vendita accanto a te, allora sentiti libero di scommetterci. Fa bene a tutti: è ricco di vitamine del gruppo B, contiene molte proteine e allo stesso tempo ha un basso indice glicemico.

4. Meno pane, signori! Lui, ovviamente, è il capo di tutto, ma … La presenza di lievito e glutine in esso non lo rende il miglior prodotto sulla vostra tavola. Non chiedo di correre da un estremo all’altro ed evitarlo del tutto, ma conosco molte persone che non solo non hanno perso peso durante il digiuno, ma, al contrario, hanno guadagnato molto peso. La ragione di ciò è solo pane, cereali e frutta in quantità selvagge. Non ripetere i loro errori.

5. Nei giorni di pesce, scegli il pesce grasso: sgombro, sardina, aringa, salmone, salmone. Perché? Sospetto che tu non assuma abbastanza grassi nella tua dieta, quindi ti suggerisco di reintegrare le tue riserve e allo stesso tempo di arricchire il tuo corpo con acidi grassi omega-3 estremamente utili. È nell’olio di pesce che questi acidi sono i più preziosi (si trovano anche nelle fonti vegetali, ma il loro effetto non è esattamente lo stesso).

6. Non abusare dei dolci. I commenti, penso, sono ridondanti qui.

7. Bevi di più. Se sei arrivato alla fine e segui assolutamente tutte le regole del digiuno, allora nei giorni senza cibo ti consiglio di preparare succhi di verdura o di bere quanta più acqua e tisane possibile. Questo ti aiuterà a rimanere vigile anche durante questo momento difficile.

Infine, offro alcune ricette sull’argomento: piatti vegani ricchi di sostanze nutritive:

Pasta alla zucca
Insalata tiepida di fagioli con zucca
Quinoa al latte di cocco con verdure
Insalata di tre tipi di cavolo
La mia ricetta preferita: lenticchie al latte di cocco
Insalata di barbabietole

Buon appetito e più forza a te!

Come rimanere sazi e vigili durante il digiunoultima modifica: 2023-10-28T13:03:56+02:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.