Tosse persistente senza febbre in un adulto, cause, trattamento

Una tosse persistente senza febbre in un adulto può indicare una serie di malattie, solitamente croniche. Tuttavia, la causa potrebbe anche risiedere in un’infezione acuta. Ti diremo in ordine perché un adulto può tossire costantemente e allo stesso tempo non avere la febbre.

Cos’è la tosse

Sia negli adulti che nei bambini, la tosse è una tensione muscolare riflessa naturale che ci aiuta a liberare le vie respiratorie, rimuovere il muco o qualsiasi oggetto estraneo (acqua, pezzi di cibo, ecc.).

In medicina, è consuetudine dividere la tosse in due tipi: produttiva, è anche umida, e improduttiva o secca.

Nel primo caso, una persona espettora attivamente l’espettorato, un segreto patologico prodotto dalla mucosa della trachea e dei bronchi. Ha molte funzioni importanti nel corpo, tra cui battericida ed eliminazione (aiuta a rimuovere le particelle estranee).

Normalmente, non vengono escreti più di 100 ml di espettorato al giorno, che una persona semplicemente ingoia. Nelle malattie infettive, funge da importante materiale diagnostico, aiutando a identificare l’agente patogeno (analisi della coltura dell’espettorato)

Inoltre, la tosse si distingue per gravità e durata. Istituto nazionale statunitense per la salute del cuore e dei polmoni
nota che si verifica la tosse:

  • Speziato. Dura fino a 3 settimane o meno;
  • Subacuto. Dura 3-8 settimane, persistendo anche se la causa sottostante (come un’infezione) viene eliminata;
  • cronico. Dura più di 8 settimane ed è solitamente associata a malattia polmonare ostruttiva.

Cause della tosse persistente senza febbre

Di seguito elenchiamo tutte le principali malattie che possono provocare una forte tosse. Tuttavia, presta attenzione ad altri sintomi, oltre al benessere generale.

Il comune raffreddore

La cosa più banale che si possa presumere, dal momento che gli adulti, in media, ottengono l’ARVI 2-3 volte l’anno. E non deve necessariamente essere accompagnato dalla temperatura.

La tosse con il raffreddore è generalmente da lieve a moderata, ma può durare molto a lungo (fino a 1 mese). Altri sintomi nella fase acuta:

  • starnuti;
  • Congestione nasale;
  • Rossore e mal di gola.

Come trattare

Un raffreddore di solito scompare da solo entro 1 o 2 settimane senza molte cure. Prova a bere più acqua, fai i gargarismi con sale e soda o soluzione di furatsilina, sciacqua il naso.

GERD

La malattia da reflusso gastroesofageo non è altro che bruciore di stomaco cronico. Si verifica a causa della debolezza dello sfintere esofageo, a causa della quale si verifica il reflusso acido – il reflusso del succo gastrico nell’esofago.

Spesso, gli attacchi di GERD in un adulto sono accompagnati da tosse senza febbre. Altri sintomi:

  1. Sensazione di bruciore alla laringe;
  2. Dolore o difficoltà a deglutire;
  3. Nausea e vomito;
  4. alito cattivo;
  5. Erosione dello smalto dei denti.

Come trattare

In GERD, diverse misure sono molto importanti:

  1. Smettere di fumare;
  2. Completa astinenza dall’alcol o dal suo uso moderato;
  3. Non mangiare troppo e non mangiare troppo di notte;
  4. Evitare cibi piccanti, grassi e fritti se provocano convulsioni;
  5. Perdita di peso se necessario.

Inoltre, per fermare gli attacchi, il medico può prescrivere antiacidi che neutralizzano l’elevata acidità e altri farmaci.

Sindrome da gocciolamento postnasale

Una condizione in cui il muco in eccesso inizia ad accumularsi nei seni posteriori e scorre costantemente lungo la parte posteriore della laringe. Di conseguenza, inizia a irritare la mucosa, provocando una costante tosse umida senza febbre.

Altri sintomi:

  • Mal di gola;
  • alito cattivo;
  • Nausea.
Le cause della SDS possono variare da rinite acuta, infiammazione delle adenoidi o allergie a problemi congeniti della struttura del naso

Come trattare

L’SPD è trattato in modo sintomatico. Se la causa è l’aria secca (ad esempio, a causa dell’aria condizionata), occuparsi dell’umidificazione nell’appartamento. Aerare le stanze, acquistare un umidificatore. Inoltre, gli irrigatori nasali possono aiutare.

Una tosse che abbaia richiede un trattamento antibiotico. Inoltre, se i metodi conservativi non aiutano, può essere necessario un intervento chirurgico sui seni paranasali e sulle strutture del naso, ad esempio la correzione del setto nasale.

Tosse post-infettiva

In alcuni casi, una tosse persistente senza febbre in un adulto può rimanere dopo che si è ammalato di qualcosa.

Secondo
articolo di scienziati iraniani dell’Università di Shiraz, la causa principale della tosse residua è la sovrapproduzione di espettorato e danni al tratto respiratorio superiore o inferiore. I motivi possono essere:

  • La bronchite è un’infiammazione dell’albero bronchiale. Di norma, con esso, la tosse è produttiva, nella fase acuta è accompagnata da una temperatura fino a 38,5 ° C. La tosse può persistere da 1 a 3 settimane dopo la guarigione;
  • La pertosse è un’infezione batterica dei polmoni e del tratto respiratorio superiore. Gli adulti si ammalano molto raramente, tuttavia è molto contagioso e pericoloso. Di norma provoca febbre a bassa temperatura, procede ciclicamente, accompagnata da una forte tosse che abbaia. Dopo il recupero, una lieve tosse può persistere fino a 10 settimane;
  • La groppa è una sindrome di vari processi infiammatori del tratto respiratorio superiore, in cui il lume della laringe si restringe a causa dell’edema. Naturalmente, uno dei sintomi principali è una forte tosse e una voce rauca.

Come trattare

  1. antistaminici;
  2. Decongestionanti;
  3. destrometorfano;
  4. Decongestionanti sotto forma di spray;
  5. Inalazione con ipratropio bromuro.

Tubercolosi dei polmoni che la tubercolosi progredisce e passa in una forma aperta. Gli attacchi possono durare dai 10 ai 15 minuti, soprattutto dopo un intenso esercizio fisico (come salire le scale). Molto presto, la tosse inizierà ad essere accompagnata da emottisi e compariranno altri sintomi

Tuttavia, nella fase iniziale, il paziente può lamentare solo un lieve malessere e un aumento della temperatura (soprattutto al mattino). Potrebbero esserci anche perdita di peso inspiegabile, vertigini, attacchi di debolezza, pelle pallida, ecc.

Come trattare

La tubercolosi viene curata in cliniche speciali con antibiotici e fisioterapia. La forma cavernosa trascurata richiede l’intervento chirurgico e la resezione del tessuto polmonare. Il paziente richiede anche un lungo corso di riabilitazione, una dieta speciale e fisioterapia.

Polmonite

In casi relativamente rari, la polmonite può verificarsi senza febbre, ma con una forte tosse. Tuttavia, questa non è la fine del quadro clinico. Il paziente deve avere:

  1. Dolore al petto;
  2. Respiro sibilante durante l’inspirazione e l’espirazione;
  3. Grave mancanza di respiro;
  4. Debolezza e malessere;
  5. Attacchi di vertigini.

Come trattare

La polmonite viene curata in ambiente ospedaliero. Il programma di trattamento specifico dipenderà dall’agente patogeno. Per la polmonite batterica, gli antibiotici ad ampio spettro vengono utilizzati sia per via orale che per via endovenosa. Per il virus (ad esempio, COVID-19), il trattamento è sintomatico, tuttavia, gli antibiotici possono essere prescritti anche se si è unita un’infezione secondaria.

Nel caso in cui la lesione polmonare sia troppo estesa, il paziente può richiedere la ventilazione meccanica.

Broncopneumopatia cronica ostruttiva

La BPCO è considerata la principale malattia dei fumatori (fino all’80-90% dei casi), che spesso porta alla morte. Sotto l’influenza del fumo di tabacco, i bronchi iniziano a produrre sempre più muco, poi un’infezione batterica è collegata al processo e poi progressivamente: i tessuti dei bronchi, dei bronchioli e degli alveoli dei polmoni sono danneggiatiTuttavia, il sintomo principale e principale della BPCO nella fase iniziale è la tosse. All’inizio, la persona tossisce semplicemente di tanto in tanto, spesso tossendo muco. Poi inizia a tossire più forte e più forte.

La flemma è il secondo segno della BPCO. Non è molto, risalta soprattutto al mattino. Tuttavia, l’espettorato abbondante purulento indica un’esacerbazione della malattia e un processo infettivo.

La mancanza di respiro è considerata un sintomo tardivo della BPCO, poiché si sviluppa 10 anni dopo l’inizio della tosse. All’inizio può essere notato con un piccolo sforzo fisico o malattie infettive. Quindi inizia a inseguire costantemente una persona, trasformandosi spesso in insufficienza respiratoria.

A proposito, puoi scoprire la tua capacità polmonare,
utilizzando il nostro calcolatore gratuito. Per fare ciò, usa un palloncino e segui le istruzioni sulla pagina. I risultati saranno disponibili online.

 

Come trattare

Poiché il danno ai polmoni e ai bronchi è irreversibile, l’importante è contenere la progressione della malattia. La terapia farmacologica viene selezionata in base alla gravità della malattia. Questi possono essere broncodilatatori, mucolitici, un ciclo di antibiotici e glucocorticosteroidi e altri farmaci.

Tuttavia, il singolo fattore più importante per fermare la BPCO è smettere completamente di fumare.

Diagnosi con tosse persistente in un adulto che tossisce senza motivo apparente e non ha febbre, i medici sospettano un’infezione lenta. La seconda opzione è l’allergia

Tutto inizia con un esame fisico e ascoltando il torace con uno stetoscopio. Successivamente, molto probabilmente il medico ti invierà per i test:

  1. RX torace o TC per verificare la presenza di anomalie nei polmoni;
  2. Test allergologici (panel test), se si sospetta un’allergia;
  3. Analisi dell’espettorato per coltura batterica;
  4. Emocromo completo (conta leucocitaria, VES, ecc.).

L’ulteriore trattamento dipenderà da quale malattia ha causato la grave tosse. A casa, puoi prendere alcune misure per mitigarlo e ridurlo:

  1. Umidificatore;
  2. Docce calde e vapore per ridurre il gonfiore e migliorare la secrezione di muco
  3. Bere liquidi, come tè caldo con miele
  4. Riposo e riposo a letto nell’infezione acuta.

Mucolitici e broncodilatatori – farmaci per assottigliare e deviare l’espettorato – possono anche essere utili nel trattamento della tosse. Questi includono il noto sciroppo Bromexina, Mukaltin, Acetilcisteina (ACC) e altri.

Quando rivolgersi a un medico se la tosse non passa

Tipicamente, una tosse subacuta si risolve senza intervento medico dopo 3-4 settimane. Tuttavia, se dura più a lungo, diventa sempre più difficile, questo è un motivo per rivolgersi prima a un terapista e poi a un medico ORL.

Rivolgiti immediatamente al medico anche se vedi questi sintomi:

  1. Aumento della produzione di espettorato con uno sgradevole odore purulento;
  2. Dispnea;
  3. Dolore al petto;
  4. Blu delle dita e delle labbra;
  5. Una miscela di sangue nell’espettorato, o è di colore simile ai fondi di caffè.

Sommario

Una tosse persistente senza febbre in un adulto non dovrebbe essere un problema se dura altre 1-3 settimane dopo aver avuto l’influenza o la bronchite. Questo non è altro che un fenomeno residuo dopo l’infezione. E non è affatto necessario che nella fase acuta della malattia tu abbia la febbre.

Tuttavia, se dopo un po ‘di tempo noti che la tosse non scompare, peggiora, compaiono mancanza di respiro, spossatezza, sottoponiti urgentemente a una visita medica.

Tosse persistente senza febbre in un adulto, cause, trattamentoultima modifica: 2023-10-29T15:07:53+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.