Epatite A vaccinazione per un bambino, programma di vaccinazione, perché è necessario

Nel programma nazionale di immunizzazione del Ministero della Salute della Federazione Russa è obbligatoria solo la vaccinazione contro l’epatite B. Tuttavia, un pediatra può raccomandare un ciclo di vaccinazione contro l’epatite virale A. Mio figlio dovrebbe essere vaccinato? /p>

Perché l’epatite A è pericolosa (malattia di Botkin, ittero)?

L’epatite A, o ittero, è una malattia virale che colpisce il fegato. L’agente eziologico è un epatovirus della famiglia dei picornavirus (Picornaviridae).

La malattia si trasmette principalmente attraverso il contatto con il suolo contaminato. In altre parole, le fonti sono frutta e verdura non lavate, acqua potabile contaminata, contatto con le feci. Per questi motivi, l’epatite A è comune nelle regioni con condizioni sanitarie ed epidemiologiche sfavorevoli.

L’epatite A è pericolosa principalmente perché colpisce il fegato e nei bambini sotto i 6 anni è spesso asintomatico, cioè per loro non rappresenta una minaccia come per adolescenti e genitori

Un adulto può esserne infettato, ad esempio, quando cambia i pannolini, toccando oggetti comuni, specialmente in luoghi affollati (in ostelli, appartamenti comuni, hotel, ecc.).

I segni della malattia di solito compaiono da 2 a 6 settimane dopo l’infezione e includono:

  1. febbre;
  2. perdita di appetito;
  3. Fatica;
  4. Mal di stomaco;
  5. vomito;
  6. sangue nelle urine;
  7. Ingiallimento della pelle e degli occhi (ittero).

I sintomi negli adulti e nei bambini di età superiore ai 6 anni possono durare fino a sei mesi e non esiste un trattamento specifico.

La mortalità per malattia di Botkin varia dall’1 al 30% – inoltre con pericolo crescente man mano che una persona invecchia, specialmente nelle malattie epatiche croniche

L’epatite A è una malattia abbastanza comune. Secondo le statistiche dell’OMS, ci sono fino a 1,4 milioni di nuovi casi ogni anno nel mondo.

È necessaria la vaccinazione contro l’epatite A?

In Russia, la vaccinazione contro la malattia di Botkin non è ancora inclusa nell’elenco degli obbligatori. Tuttavia, nell’ambito del Calendario nazionale, è in vigore l’allegato n. 2, che elenca le vaccinazioni secondo le indicazioni epidemiologiche.

Secondo lui, la vaccinazione contro l’epatite A è soggetta a operatori sanitari, dipendenti di esercizi di ristorazione e alloggi e servizi comunali. Inoltre, il vaccino dovrebbe essere apposto in caso di viaggio all’estero, ad esempio in Tailandia o in Egitto. Il pediatra può anche raccomandare di farlo quando si viaggia nelle località del territorio di Krasnodar o in Crimea.

Programma di vaccinazione contro l’epatite A

Secondo le raccomandazioni internazionali, per la migliore protezione contro la malattia, dovresti vaccinare tuo figlio nei primi anni di vita, cioè prima dei 6 anni.

La vaccinazione viene effettuata in due fasi mediante iniezioni sottocutanee:

  • all’età di uno o due anni;
  • sei mesi dopo la prima dose.

Si ritiene che dopo due vaccinazioni una persona acquisisca un’immunità permanente contro la malattia di Botkin.

Quale vaccino contro l’epatite A dovrei scegliere?

Il mercato russo ha ora diversi vaccini contro l’epatite A, sia nazionali che esteri. Sono di due varietà:

  • inattivato (con virus cresciuti e uccisi);
  • vivo attenuato (con la presenza di un virus vivo attenuato).

Nell’elenco dei farmaci commerciali:

  1. Avaxim,
  2. Avaxim 80,
  3. Avaxim 160,
  4. Wakta,
  5. HEP-A-in-WAC,
  6. Havrix 720 e Havrix 1440.

Reazione alla vaccinazione contro l’epatite A in un bambino

Qualsiasi farmaco ha effetti collaterali e controindicazioni, compresi i vaccini. Milioni di persone in tutto il mondo che hanno ricevuto il vaccino contro l’epatite A non hanno avuto gravi problemi di salute e/o effetti a lungo termine. Le reazioni allergiche ai componenti del vaccino sono rare.

Le reazioni più comuni al vaccino contro l’epatite A sono:

  1. dolore e arrossamento nel sito di iniezione;
  2. mal di testa e debolezza;
  3. aumento a breve termine della temperatura;
  4. perdita di appetito per un po’.

Quindi, dovrei ancora vaccinare mio figlio contro l’epatite A?

Alcuni genitori potrebbero dire che non viaggeranno nei paesi tropicali e non hanno un posto dove prendere l’epatite A. In effetti, questa è un’illusione pericolosa. La malattia di Botkin è tutt’altro che rara in condizioni di vita affollate – principalmente nelle città – anche nella Russia centrale.

Il contatto con una persona infetta può avvenire sui mezzi pubblici, mentre si fa la spesa al mercato o in un negozio, a causa di frutta e verdura mal lavate.

E alla domanda se un bambino debba essere vaccinato contro l’epatite A, la risposta è inequivocabile: “Sì, vaccinare”. Anche se non è ancora nella lista dei must have.

Epatite A vaccinazione per un bambino, programma di vaccinazione, perché è necessarioultima modifica: 2023-11-18T21:05:08+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.