Attenzione, perimenopausa o come mantenere la giovinezza dopo i 35 anni

Perché le donne non riescono a perdere peso anche con diete rigide e allenamento a circuito? Perché, dopo 35 anni, i chilogrammi si attaccano alla vita come il cemento? A chi devi rivolgerti se gli sbalzi d’umore e l’irritabilità vanno fuori scala, impedendo a te stesso e agli altri di vivere in pace? Prima di tutto, ogni ragazza dovrebbe capire che solo lei è responsabile della sua salute e nessuno farà nulla per lei.

Guardiamo come funzionano i nostri ormoni. Grazie a loro, siamo tristi e felici. Con loro, abbiamo la sindrome premestruale o il sesso maniaco-depressivo. La notte ha cambiato posto con il giorno, o la luna è sempre in Mercurio retrogrado – sono tutti loro, cari. E questa non è chiaroveggenza: è così che funziona il nostro corpo.

Ognuno di noi è bello. Ma l’unicità della nostra bellezza è negli ormoni!

Ecco perché, avendo superato il limite dei 35 anni, consiglio vivamente di trovare un buon medico in medicina antietà che capisca il lavoro del sistema ormonale femminile. Perché la longevità senza nuvole dipende in gran parte dallo stato umorale e vitaminico del corpo.

Vai oltre le ombre

Non è un segreto che una diminuzione del livello degli ormoni sessuali spieghi l’insorgenza di patologie legate all’età: malattie cardiovascolari, osteoporosi, oncologia. Molte anomalie ormonali portano alla perdita di massa muscolare, obesità, disturbi mentali. Ma non tutti sanno che la maggior parte di queste malattie si verifica non solo per una diminuzione del livello assoluto degli ormoni, ma anche per uno squilibrio tra i vari ormoni.

Nelle donne, a differenza degli uomini, il processo di riduzione degli ormoni sessuali inizia abbastanza presto e sotto l’influenza dello stress procede più velocemente. Molto spesso, i primi segni possono verificarsi molto prima della completa scomparsa delle mestruazioni. Alcuni anche poco più che trentenni.

Una ragazza può notare un aumento della sua vita (rispetto alla sua dieta abituale), un deterioramento della memoria e dell’attenzione e indifferenza per le gioie precedenti. Nei casi più avanzati, la libido diminuisce e talvolta scende a zero.

Tutti questi eventi sono il risultato di cambiamenti ormonali nel corpo, che portano all’inizio di un’età magica nella vita di una donna, quando la protezione non è più necessaria: la menopausa.

Certo, se questa stessa menopausa non inizia a 53 anni, quando i bambini si diplomano all’università, ma a 42, quando una donna si è appena affermata nella sua carriera e si è alzata in piedi, non è molto piacevole. Ma… non puoi spiegare la vita sociale e la carriera alla natura.

Come essere?! Vogliamo sentirci alla grande e avere un aspetto perfetto. E la natura lavora contro di noi.

Piano d’azione

Per prima cosa, devi analizzare meticolosamente il tuo aspetto. Onestamente capisci: quello che non mi piace sono le conseguenze dannose del mio perfezionismo? O quello che non mi va bene è il grido del corpo su qualche tipo di malattia?

Il seguente testo non ti incoraggia in alcun modo a cercare difetti nel tuo aspetto e sintomi di disturbi ormonali.
Piuttosto, sto scrivendo questo in modo che tu, che leggi questo testo, ti guardi intorno e vedi le tue amiche che cercano senza successo di perdere peso o aumentarlo.
Abbiamo visto colleghi che, prima di giorni critici, ¨morivano¨ di emicrania.
A qualcuno viene il “mughetto” premestruale e la ragazza si sottopone senza successo a interminabili cicli di farmaci antimicotici.
Abbiamo prestato attenzione ai parenti che hanno superato da tempo il periodo adolescenziale, ma l’acne letteralmente “sboccia” sul viso, soprattutto sul mento.

In secondo luogo, dai un’occhiata più da vicino al tuo calendario del ciclo. Le donne spesso non prestano sufficiente attenzione a questo. E poi si scopre che nuota da 20 a 36 giorni.

Ricorda! Se il ciclo inizia a cambiare, sia su che giù, questa è la prima chiamata per una diminuzione della funzione ovarica. Assicurati di consultare uno specialista in medicina antietà.

Il modo più efficace è eseguire un test multisteroide per gli ormoni dal giorno 18 al 22 del ciclo e controllare il lavoro delle ovaie e delle ghiandole surrenali. E il modo più accurato per determinare quanto bene i tuoi ormoni della giovinezza lottano contro gli ormoni dell’invecchiamento è determinare il rapporto livelli di DEA (deidroepiandrosterone – l’ormone della giovinezza) e cortisolo (l’ormone dell’invecchiamento e dello stress). Di norma, il medico prescrive uno speciale stress test delle ghiandole surrenali, che consente anche di verificare la salute delle ghiandole stesse. E allo stesso tempo trarre conclusioni sullo stato del corpo nel suo insieme.

Ragazze, ricordatevi che gli ormoni sono una cosa molto seria. Prima della prima visita dal medico, non è necessario fare esami se non ve li ha prescritti.

Successivamente, uno specialista competente vedrà come puoi aiutare il paziente. Non tutti avranno bisogno di una terapia sostitutiva. Per alcuni consigliamo di compensare le carenze di micronutrienti con l’aggiunta di vitamine e antiossidanti. Ad esempio, una carenza di vitamina D o omega 3 può portare a irregolarità mestruali. E una mancanza di selenio porta a una diminuzione della funzione tiroidea, ecc.

Se ci sono deviazioni nelle analisi, è necessario aggiungere sottilmente, a seconda della violazione, ciò che manca. Per alcuni viene selezionata la terapia monocomponente. Ma succede quando, al contrario, è urgente compensare la carenza di tutti gli ormoni.

Ripeto, non è necessario che tu abbia bisogno, come si suol dire, di “diventare dipendente dagli ormoni”.

L’atteggiamento negativo nei confronti della terapia ormonale viene dal lontano passato. E il concetto stesso di terapia ormonale sostitutiva in molti paesi, per usare un eufemismo, è mutilato. E molti, per analfabetismo, presumono che prendendo ormoni, una ragazza si trasformi in una donna su un samovar con obesità e baffi.
Non lo è.
Infatti, un effetto simile è il risultato della terapia con MPA sintetico (17-a-idrossi-6-a-metil-progesterone acetato), un componente presente in molti farmaci anticoncezionali. Si tratta di una molecola sintetica che non ha nulla a che fare con il progesterone naturale, il primo a lasciare il corpo femminile durante la menopausa.

Sfortunatamente, anche pochi medici comprendono la differenza tra progesterone naturale e MPA. Cosa aspettarsi dai comuni mortali?! Per inesperienza, le ragazze, avendo sentito la parola “ormone”, la proiettano su tutti gli altri gruppi.

La buona notizia è che oggi quasi l’intera comunità medica progressista si è già allontanata dai contraccettivi orali e dalla terapia ormonale sostitutiva assunti sotto forma di pillola. Questi metodi, fortunatamente, stanno gradualmente diventando un ricordo del passato.

Sono stati sostituiti da un’era di terapia completamente individuale con estrogeni bioidentici o naturali, progesterone, ecc., somministrati sotto forma di creme selezionate individualmente.

È molto semplice: gli ormoni sessuali vengono prodotti nelle ovaie e nelle ghiandole surrenali, quindi perché prescriverli sotto forma di compresse che attraversano il tratto gastrointestinale?! I preparati naturali non solo prolungano la bellezza naturale di una donna, assolutamente sicura per la salute, ma aiutano anche a proteggerla dall’osteoporosi, dal morbo di Alzheimer e dalla depressione in futuro.

Dimentica la frase “Il mio treno è partito! È tutto troppo tardi”. Puoi aiutare tutti e sempre. L’arsenale della medicina moderna è molto vasto.

Postfazione

Il nostro corpo è un meccanismo straordinario, incredibilmente complesso, il cui lavoro ideale è dovuto all’armonia di tutti i sistemi. Vive e respira all’unisono con la natura.

Rompendo l’equilibrio e perdendo i nostri stessi bioritmi, ci introduciamo in uno squilibrio e riceviamo molti problemi, dalle unghie esfolianti all’eccesso di peso e alla libido che è scesa a zero.

Non lasciare il meglio per dopo. Non aspettare il nuovo anno, Natale, 8 marzo. compleanno per iniziare una nuova vita. I segnali di squilibrio di almeno un ormone sono anche segnali di squilibrio del sistema ormonale nel suo insieme. Il ripristino del background ormonale è estremamente importante per prevenire lo sviluppo di numerose malattie e prima si affronta questo problema, migliore è la prognosi del paziente.

Questo materiale è solo a scopo informativo. Ricorda, l’automedicazione può essere pericolosa per la tua salute. Per consigli sull’uso di determinati farmaci e metodi di trattamento, contatta il tuo medico.

Letteratura
Jonathan V., M. D. Wright, Lane Lenard Stay Young & Sexy con sostituzione dell’ormone bioidentico

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

Attenzione, perimenopausa o come mantenere la giovinezza dopo i 35 anniultima modifica: 2023-11-21T09:05:09+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.