Sconfiggiamo insieme l’insonnia

Insonnia — fallimento dell ‘”orologio biologico” responsabile dell’alternanza di veglia e sonno. Al risveglio, c’è una sensazione di riposo notturno insufficiente.

L’insonnia è caratterizzata non solo dalla difficoltà ad addormentarsi, ma anche da frequenti risvegli nel cuore della notte.

Le donne soffrono di insonnia quasi il doppio degli uomini.

L’insonnia che dura più di sei mesi è chiamata cronica. La causa potrebbe essere problemi emotivi, varie malattie e l’uso di determinati farmaci. Una lotta efficace contro l’insonnia è possibile solo dopo la corretta identificazione della sua causa.

L’insonnia può essere suddivisa in tre tipi

Prima visualizzazione— Questa è insonnia organica. Qui lo psicologo non ha niente da fare, perché questo tipo di insonnia è causato da cambiamenti nel corpo umano. Ad esempio, problemi con i vasi sanguigni.

Seconda visualizzazione— questa è l’insonnia comportamentale, qui uno psicologo può aiutare. Ma di solito una persona stessa sa benissimo che se non si addormenta bene, ha bisogno di prepararsi per andare a letto: apri le finestre, arieggia la stanza, non guardare film spaventosi di notte, non imprecare, non sederti sul telefono fino a mezzanotte.

E la terza vista— questa è l’insonnia emotiva: quando una persona non riesce ad addormentarsi a causa di un incessante monologo interiore. Questo tipo di insonnia viene eliminato in una fase iniziale grazie al lavoro con uno psicologo.

Lo stress emotivo, le emozioni negative contribuiscono all’insonnia. Provocano la sovraeccitazione dei tessuti nervosi.

Lavorare su noi stessi con uno psicologo clinico e conduttore del canale televisivo “Dottore” Michele Cavallo. Come superare l’insonnia emotiva senza droghe si trova nel programma “All’appuntamento dello psicologo”. Guarda questo video:

Complicazioni

Le conseguenze di una mancanza o di una cattiva qualità del sonno sono:

  • riduzione delle prestazioni;
  • rallentamento della reazione;
  • comparsa di problemi mentali;
  • immunità compromessa;
  • aumento del rischio di malattie cardiovascolari.

Prevenzione

Per prevenire l’insonnia, cerca di andare a letto e alzarti allo stesso tempo, osserva il ritmo biologico naturale del corpo umano. Una dieta sana favorisce anche un sonno profondo. Si consiglia di praticare sport, ma evitare attività intense la sera.

Cosa fare per il paziente

  1. Ritarda questioni importanti 2 ore prima di andare a dormire.
  2. Non andare a letto irritato, di cattivo umore.
  3. Prendi l’abitudine di uscire prima di andare a letto.
  4. Crea condizioni confortevoli per dormire: arieggia la stanza, rimuovi le fonti di rumore, il letto dovrebbe essere comodo.
  5. Smetti di bere analcolici, pasti pesanti e alcolici prima di andare a letto.
  6. Spegni il tuo cellulare, usa il tuo normale orologio come sveglia.

Se l’insonnia è causata da disturbi del sistema nervoso o dolore, prendi i farmaci come prescritto dal tuo medico.

Se queste misure non funzionano e soffri di insonnia almeno tre volte alla settimana per un mese, contatta uno psicoterapeuta e un neurologo.

<! —->

Sconfiggiamo insieme l’insonniaultima modifica: 2023-11-21T15:05:12+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.