Sindrome della morte improvvisa del lattante (SIDS) Che cos’è

La sindrome della morte improvvisa del lattante (SIDS) è il peggior incubo di un nuovo genitore. La morte in culla per irragionevole arresto respiratorio è pericolosa perché non presenta evidenti segnali di allarme.

 

Per cominciare, quasi tutti i bambini sono a rischio di SIDS. La morte dei bambini è probabile indipendentemente dal fatto che abbiano malformazioni, siano nati prematuri o meno, ecc. Tuttavia, i bambini sani hanno molte meno probabilità di morire

Sindrome della morte improvvisa del lattante: fino a che età è è pericoloso?

La sindrome della morte improvvisa del lattante è così chiamata perché colpisce i neonati del primo anno di vita. Le morti inspiegabili di bambini si verificano proprio durante l’infanzia, mentre il bambino non sa ancora sedersi da solo, tenere la testa e gattonare.

Da circa 8 mesi di età inizia il numero dei decessi a diminuire costantemente e entro 12 mesi scompare quasi completamente. In altre parole, la SIDS è pericolosa fino all’età di 1 anno

Cause della sindrome della morte improvvisa del lattante

Ci sono molte polemiche sull’origine della SIDS. In precedenza si pensava che la causa risiedesse in un pacemaker respiratorio sottosviluppato, a causa del quale l’anidride carbonica si accumula nei polmoni di un bambino e si verifica un arresto cardiaco.

Una delle probabili cause della sindrome della morte improvvisa del lattante è chiamata “malfunzionamento” nella produzione di serotonina. Questo problema alla fine porta alla disregolazione del sistema nervoso autonomo, rendendolo troppo sensibile al calore, alla posizione del corpo durante il sonno e così via.

In un modo o nell’altro, il meccanismo specifico di SHS nei bambini non è stato ancora rivelato.

Sebbene non esista un modo al cento per cento per prevenire la morte improvvisa di un bambino, ci sono molte cose che puoi fare per ridurre i rischi. Da quando l’American Academy of Pediatrics ha pubblicato le sue linee guida per la cura dei neonati nel 1992 e ha lanciato la campagna nazionale “Sleep on Your Back”, la mortalità infantile per SIDS negli Stati Uniti è diminuita del 60%.

Vedi anche: Perché non dovresti mai scuotere un bambino

Nel 2015, i Centri statunitensi per il controllo delle malattie (CDC) hanno registrato meno di 40 morti ogni 100.000 nascite. Per fare un confronto, nel 1990 ci sono stati 154,5 decessi per la stessa causa.

Da ciò possiamo dedurre: la causa principale La sindrome della morte improvvisa del lattante risiede nella posizione errata del bambino e nella scarsa cura

Come prevenire la morte improvvisa del lattante: consigli di base

Metti sempre il tuo bambino sulla schiena

I rischi di SIDS sono quasi quattro volte superiori se il bambino dorme a pancia in giù. In questa posizione il viso del bambino è rivolto verso il materasso, che può facilmente soffocarlo. Si sconsiglia inoltre di mettere il bambino di lato: è più facile per lui girarsi sullo stomaco.

Inoltre, non lasciarlo dormire su un passeggino, seggiolino per auto, seggiolino o altalena per lunghi periodi di tempo. Trasferire sempre su una culla o su una superficie piana.

Assicurati di istruire tutti coloro che ti aiutano a prenderti cura del bambino su come metterlo a letto. Nonni, padre, figli più grandi e tate: tutti devono seguire questa regola!

Potrebbe sembrare che una singola istanza di dormire nel una posizione errata non rappresenta un pericolo, ma anzi il rischio di SIDS è ancora più alto. Se un bambino abituato a dormire sulla schiena viene improvvisamente adagiato sulla pancia, la probabilità di morire nel sonno aumenta di un ordine di grandezza

Una volta che il bambino impara a girarsi (di solito intorno ai 6 mesi), non smetterà di indugiare sulla schiena per molto tempo. Va bene. Lascia che scelga la sua posizione.

Letto duro, niente peluche o biancheria da letto

Assicurarsi che il materasso nella culla sia sufficientemente duro ed elastico. Tutto ciò di cui il tuo bambino ha bisogno nel suo letto è un lenzuolo. Niente coperte, cuscini, peluche, fodere e morbidi pouf!

Inoltre, prima di acquistare, controlla sempre se il materasso per bambini ha un certificato di qualità. Prestare attenzione alla qualità delle cuciture e dell’imbottitura. Il lattice sintetico o naturale è la scelta migliore in quanto fornisce un migliore supporto per la colonna vertebrale.

Vedi anche: Come prendersi cura di un bambino durante il primo anno di vita

Non fumare vicino a tuo figlio

Una delle cose potenzialmente mortali per i bambini è il fumo passivo. Non permettere a nessuno di apparire con una sigaretta in bocca vicino a tuo figlio! Vietare a tutte le famiglie di fumare sul balcone, nelle stanze o durante una passeggiata accanto al passeggino.

Inoltre, i bambini le cui madri hanno fumato durante la gravidanza hanno una probabilità tre volte maggiore di morire di SIDS rispetto ai non fumatori. Un altro motivo per smettere di fumare se stai pianificando un bambino.

Tieni vicino un bambino addormentato, ma non nel tuo letto

Quando un bambino dorme nella stessa stanza della mamma, il rischio di morte improvvisa è notevolmente ridotto. Tuttavia, è potenzialmente pericoloso dormire nello stesso letto con lui o con un altro bambino.

Questa è in realtà un’affermazione molto controversa secondo cui dormire insieme con bambino aumenta la probabilità di SIDS. Tuttavia, c’è sempre un’altra minaccia, ad esempio, girarsi senza successo e abbracciare un bambino in un sogno

Quando porti il tuo bambino a letto per calmarlo o allattarlo, assicurati di rimetterlo nella culla. Se sei stanco, non allattare il tuo bambino mentre sei seduto su una sedia o sul divano, per non addormentarti accidentalmente. Inoltre, non portare mai il tuo bambino a letto se stai assumendo farmaci che influenzano il sonno.

Allatta al seno finché puoi

L’allattamento al seno riduce del 50% il rischio di sindrome della morte improvvisa del lattante, anche se gli scienziati non ne capiscono ancora il motivo. È il latte materno che forma l’immunità naturale, protegge dalle infezioni precoci e in qualche modo riduce la probabilità di SIDS. Continua a dargli da mangiare per almeno 4 mesi (anche più a lungo è meglio).

Anche il contatto pelle a pelle è importante, quindi cerca di allattare il tuo bambino, non da un biberon.

Prenditi cura dell’immunità di tuo figlio

Le osservazioni dei medici mostrano l’importanza di seguire il piano vaccinale. L’American Academy of Pediatrics e il CDC riportano una riduzione del 50% del rischio di SIDS nei bambini completamente vaccinati.

Usa uno spazio vuoto

Stranamente, l’abitudine del bambino di dormire con il ciuccio aiuta a prevenire la morte improvvisa, anche se anche qui il motivo della sua utilità non è molto chiaro. C’è una teoria secondo cui succhiare costantemente un ciuccio stimola il sistema respiratorio.

Non surriscaldare o raffreddare eccessivamente il bambino

Anche vestiti troppo stretti, soffocanti e caldi possono scatenare la SIDS. Pertanto, non fasciare troppo stretto il bambino quando lo metti a letto. D’altra parte, anche un’atmosfera troppo fredda è molto dannosa, quindi mantieni sempre la temperatura nella stanza dei bambini a una temperatura confortevole.

Se sei preoccupato che il bambino abbia caldo, allora invece di pannolini, puoi usare l’apposito sacco nanna per i neonati. In nessun caso non avvolgerlo con una normale coperta: è molto facile per un bambino rimanere impigliato o tirarlo sul viso

Evita rumori forti e luci intense

È molto importante proteggere il neonato da eventuali sostanze irritanti, soprattutto durante il sonno diurno. Suoni leggeri e acuti – anche le risate fragorose di qualcuno – influenzano seriamente la loro eccitabilità nervosa. C’è anche l’ipotesi che nei bambini con ipersensibilità sia in tenera età che compaiano i primi segni di emicrania.

Vedi anche: Qual è la differenza tra coliche e gas nei neonati

Sommario

Sono necessarie ulteriori ricerche e statistiche più dettagliate per studiare i fattori e le cause delle morti infantili. Ma è chiaro che la cura e l’attenzione adeguate possono ridurre al minimo tutti i rischi.

Sindrome della morte improvvisa del lattante (SIDS) Che cos’èultima modifica: 2023-11-26T06:05:08+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.