I datteri sono una ricca fonte di antiossidanti che promuovono la salute e il benessere generale. È un frutto versatile e nutriente che ha una serie di benefici per la salute. Ecco cinque motivi per aggiungere i datteri alla tua dieta.
Quali sono i vantaggi dei datteri
Ricco di vitamine e minerali
Questa è un’ottima fonte di vitamine e minerali come potassio, ferro, magnesio, vitamine A, C e Gruppo B. Questi nutrienti sono essenziali per mantenere la salute e il benessere.
Una fonte naturale di energia
I datteri contengono zuccheri naturali come glucosio e fruttosio, che li rendono un ottimo spuntino per gli atleti e per chiunque abbia bisogno di una rapida sferzata di energia .
Contengono fibre
I datteri sono anche una buona fonte di fibre. È importante per la salute dell’apparato digerente e aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue.
Hanno proprietà antiossidanti< /h3>
Questi frutti contengono antiossidanti, che proteggono anche il corpo dai danni dei radicali liberi (cellule che distruggono altre cellule) e riducono il rischio cronico malattie (ad esempio, cancro e malattie cardiache).
Può sostituire lo zucchero< /h3>
I datteri possono essere usati come dolcificante naturale in molte ricette. Possono essere aggiunti a frullati, farina d’avena o yogurt. Può essere utilizzato anche per aggiungere dolcezza a prodotti da forno e dessert.
È possibile sostituire le caramelle con i datteri
È del tutto possibile. I datteri possono essere usati come dolcificante naturale per un piatto principale o serviti come spuntino indipendente.
Poiché i datteri contengono zucchero naturale, possono essere un’alternativa più salutare ai dolci trasformati, che spesso contengono zucchero aggiunto e ingredienti artificiali.
Tuttavia, è importante tenere presente che i datteri sono ancora ricchi di zucchero, quindi dovrebbero essere consumati con moderazione. Inoltre, le persone con diabete e altre condizioni che richiedono un controllo rigoroso dell’assunzione di zucchero dovrebbero consultare il proprio medico prima di aggiungere datteri alla propria dieta.
Puoi anche sostituire lo zucchero di datteri con lo zucchero normale. È fatto da datteri essiccati, macinando i frutti con un trattamento termico minimo. Il prodotto finito si presenta come uno zucchero leggermente bagnato con grossi granuli e ha un sapore di caramello e datteri.
Il contenuto calorico di questo zucchero è di 327 kcal per 100 g (non molto diverso dal solito – 387 kcal per 100 g ).
Vantaggi dello zucchero di datteri:
-
è costituito da fibre naturali, tannini, flavonoidi;
-
contiene calcio, rame, ferro, magnesio, fosforo, zinco, manganese, selenio;
-
rafforza lo smalto dei denti grazie all’elevato contenuto di fluoro;
-
utile per le donne incinte, rinforza il corpo femminile e satura il latte di microelementi;
-
aiuta a combattere la depressione.
Svantaggi dello zucchero di datteri:
-
alto contenuto di fruttosio;
-
durante il trattamento termico perde la sua struttura, forma grumi e bruciature.
Quanto spesso puoi mangiare i datteri< / forte>
In generale, i datteri sono un’ottima alternativa allo zucchero, ma solo se consumati di rado (una volta alla settimana o meno). Poiché il frutto è ricco di fruttosio, in grandi quantità può portare a iperglicemia (glicemia alta) e resistenza all’insulina. Inoltre, aumenta il rischio di fegato grasso e diabete.
Abbiamo un canale Zen Stile di vita su alimentazione corretta, fitness, attività ricreative e intrattenimento di qualità . Iscriviti per ricevere informazioni più utili su come prenderti cura di te stesso e migliorare ogni giorno!