Informazioni generali
Il melone è una zucca succosa, appartiene alla famiglia delle zucche e ha persino una relazione con il cetriolo. Ma è sbagliato considerare un melone un frutto o una bacca, come siamo abituati.
“I meloni sicuramente non appartengono ai frutti, botanicamente chiamano il frutto“ zucca ”. In una bacca i semi si trovano nella polpa del frutto, e nella zucca ci sono le cosiddette placente parietali, cioè situate nella cavità. E questa cavità è la stessa di una zucca e di alcune altre colture. Un melone non è sicuramente una bacca o un frutto, ma una zucca, poiché appartiene alla famiglia delle zucche “, ha detto ad Arguments and Facts Sergey Sokolov, candidato di scienze agrarie, direttore scientifico dell’allevamento di colture di ortaggi e meloni e impresa di sementi.
Cosa c’è di utile e interessante in questa amata dolce zucca?
Composizione e contenuto calorico del melone
Il melone può essere tranquillamente attribuito ai prodotti dietetici, poiché il suo contenuto calorico è di 35 kcal per 100 g.
Valore energetico:
- Proteine: 0,6 g
- Grassi: 0,3 g
- Carboidrati: 7,4 g
Valore nutrizionale:
- Cenere: 0,6 g
- Amido: 0,1 g
- Mono- e disaccaridi: 7,3 g
- Acidi grassi saturi: 0,1 g
- Acqua: 90 g
- Acidi organici: 0,2 g
- Fibra alimentare: 0,9 g
Vitamine:
- Vitamina PP: 0,5 mg
- Vitamina E: 0,1 mg
- Vitamina C: 20 mg
- Vitamina B9: 6 mcg
- Vitamina B6: 0,06 mg
- Vitamina B5: 0,2 mg
- Vitamina B2: 0,04 mg
- Vitamina B1: 0,04 mg
- Vitamina A: 67 mcg
- Beta-carotene: 0,4 mg
- Vitamina PP: 0,4 mg
Minerali:
- Cobalto: 2 µg
- Fluoro: 20 mcg
- Manganese: 0,03 mg
- Rame: 47 mg
- Iodio: 2 mcg
- Zinco: 0,09 mg
- Ferro: 1 mg
- Zolfo: 10 mg
- Cloro: 50 mg
- Fosforo: 12 mg
- Potassio: 118 mg
- Sodio: 32 mg
- Magnesio: 13 mg
- Calcio: 16 mg
Proprietà utili del melone
Il gusto del melone è il gusto dell’estate. Riguarda la freschezza, la dolcezza e i benefici. Un paio di fette di melone contengono l’1% del valore giornaliero di calcio, il 5% di vitamina K e il 2% di ferro.
Il melone ha anche altre proprietà benefiche, alcune delle quali sono spesso utilizzate nella pratica dagli aderenti alla medicina tradizionale.
- Aiuta a gestire l’anemia, poiché l’acido folico e il ferro sono responsabili della sintesi dell’emoglobina.
- Aiuta a rafforzare i vasi sanguigni, quindi il melone è raccomandato per i pazienti che soffrono di epistassi.
- Aiuta a migliorare la digestione, poiché dopo aver mangiato il melone, la produzione di enzimi digestivi viene accelerata.
- Può migliorare le condizioni della pelle se applicato direttamente su di essa, quindi il melone viene utilizzato come prodotto cosmetico.
- Ha un effetto positivo sul sistema cardiovascolare, contribuendo alla prevenzione dell’aterosclerosi.
- Il melone è un buon diuretico e lassativo, aiuta con le malattie renali.
- In grado di rimuovere l’acqua in eccesso dal corpo.
- Il succo di melone è usato nel trattamento del comune raffreddore.
E, naturalmente, il melone ha la proprietà dell’energia naturale. Mangiando un melone, ti carichi di energia senza calorie extra.
Danni e controindicazioni
Il melone non fa eccezione tra frutta, bacche e verdura, quindi, oltre ai benefici, può anche essere dannoso.
- La composizione del melone è “famosa” per il suo alto contenuto di zucchero, quindi è meglio non organizzare l’eccesso di melone, questo è irto di un brusco salto di zucchero nel sangue.
- Nonostante i suoi benefici digestivi, il melone può causare diarrea se consumato in eccesso.
- Il melone può anche portare all’esacerbazione di gastrite, pancreatite dovuta all’aumentata produzione di enzimi digestivi che possono irritare le mucose degli organi digestivi interni.
- Non è raccomandato per le persone con una diagnosi confermata di allergia al melone e ai suoi componenti.
Chi non dovrebbe abusare del melone:
- persone con diabete;
- con malattie gastrointestinali croniche;
- allattamento al seno, poiché il bambino potrebbe sviluppare coliche o allergie.
Benefici per la salute del melone per uomini e donne
Avendo l’acido folico nella composizione, il melone diventa automaticamente necessario e utile per il sistema riproduttivo femminile, fatte salve eventuali raccomandazioni personali per l’uso del melone.
Il melone normalizza anche i livelli ormonali, può alleviare il gonfiore e la stitichezza.
Il melone ha un effetto positivo sul sistema riproduttivo maschile, grazie al silicio nella composizione. È responsabile della salute della ghiandola prostatica.
Gli aderenti alla medicina tradizionale affermano che il melone è un forte afrodisiaco per gli uomini. Ma non stiamo parlando della polpa del melone, ma dei semi. Per usarli, devono essere essiccati, schiacciati e mescolati con il miele, ma non dovresti mangiare troppo: la milza e il pancreas potrebbero risentirne.
Sia gli uomini che le donne trarranno beneficio dal consumo di melone se vogliono raggiungere il peso desiderato.
Il melone è altamente nutriente e ricco di fibre, ma povero di calorie, quindi può sostituire un pasto completo o uno spuntino. La polpa di miele può essere utilizzata per preparare piatti deliziosi e ipocalorici, come i frullati.
Qual è il modo giusto di mangiare il melone?
Non dovresti mangiare il melone con altri cibi, è meglio gustarlo due ore prima o dopo i pasti principali. In questo caso, sarà più facile per gli enzimi digestivi elaborare il cibo che è entrato nel tratto digestivo.
Una volta, non dovresti mangiare più di uno o due pezzi di melone, poiché il suo uso eccessivo può portare a flatulenza.
Non mangiare melone con acqua fredda, prodotti a base di latte fermentato e bevande alcoliche.
6 modi per scegliere un buon melone
- La cosa più importante da ricordare è acquistare la zucca da venditori di cui ti fidi. E preferibilmente da metà agosto a fine settembre, poiché durante questo periodo i meloni maturano senza l’aggiunta di sostanze chimiche speciali.
- Se ci sono graffi, crepe, ammaccature sul melone, rifiuta di acquistare. In primo luogo, un tale melone viene immagazzinato meno e, in secondo luogo, i microrganismi dannosi potrebbero già formarsi nelle patatine.
- Fidati dei tuoi sensi, in particolare del tuo olfatto. La zucca matura emana un aroma di miele, a volte con note di pera. Se il melone ha un odore sgradevole, il frutto è acerbo o troppo maturo.
- Il metodo più popolare per selezionare le zucche è toccare il frutto, ma non è sempre chiaro se si sente il suono corretto. Il melone dovrebbe emettere un suono sordo.
- Scegli un frutto con un gambo grosso ma secco.
- Puoi ancora raschiare leggermente la buccia. Se lo strato superiore si stacca facilmente, puoi tranquillamente acquistare un melone, fatti salvi i punti precedenti.
6 fatti interessanti sul melone
- Il melone è una cultura del melone. Come tutto ciò che cresce sul melone, il melone non tollera il freddo e l’umidità.
- Il melone più grande pesava 200 kg ed era coltivato in Austria.
- Ci sono molte varietà di melone e hanno nomi interessanti: “Ethiopka”, “Delano”, “Caramel”, “Aikido”, “Princess Svetlana”, “Sybarite’s Dream”, “Iroquois”, “Seryozhkina Love” , ecc.
- Durante l’impero russo, il melone era una prelibatezza, quindi solo i ricchi potevano permetterselo.
- Per quanto dolce sia il melone fresco, il melone essiccato è più dolce.
- Nel melone serpentino, i frutti sembrano cetrioli prima della maturazione: sono lunghi e verdi. E questa varietà ha preso il nome dai germogli sinuosi.