Cosa succede se non fai colazione la mattina.

L’obbligatorietà del pasto mattutino è confermata da alcuni esperti e negata da altri. Capiamo se hai bisogno di mangiare al mattino, cosa succede se salti la colazione, quali alimenti sono considerati indesiderabili per la colazione.

Quali processi iniziano nel corpo dopo la colazione?

Durante il sonno notturno, il lavoro di tutti i sistemi del corpo rallenta. Per far svegliare il corpo e il cervello, è necessario fornire loro un carico. Questo processo è simile all’avvio di un meccanismo industriale che non funziona finché non viene fornito il carburante.

Il cibo consumato al mattino “accende” il sistema digestivo, endocrino e circolatorio. Dopo che il cibo è entrato nel corpo, c’è un’ondata di energia e, a livello fisico, un’ondata di calore.

Quindi, una persona che è riuscita a fare una colazione abbondante è più efficiente e produttiva di una che decide di limitarsi a una tazza di caffè o una sigaretta. Tuttavia, troppa colazione non è meno dannosa della sua completa assenza: il corpo spende troppe energie per digerire il cibo, il che provoca una sensazione di affaticamento.

Allo stesso tempo, è importante monitorare non solo la quantità, ma anche la qualità dei prodotti consumati, poiché non tutte le colazioni popolari sono veramente salutari.

Quali cibi sono buoni per la colazione?

A qualcuno piace fare uno spuntino mentre va al lavoro con una ciambella o un croissant del bar più vicino, ad altri piace preparare frullati di avocado e spinaci, altri sono abituati a panini con salsiccia o formaggio e porridge di semolino con grumi dai tempi della scuola. Allo stesso tempo, nutrizionisti e nutrizionisti non sono d’accordo sull’utilità e l’accettabilità dei vari prodotti che possono essere consumati al mattino. Pertanto, sembra ragionevole seguire le raccomandazioni generali dell’OMS per una corretta alimentazione e tenere conto del rapporto tra proteine, grassi e carboidrati negli alimenti consumati durante la giornata. Quindi l’elenco degli alimenti consigliati per la colazione si presenta così:

Porridge

I più preferiti sono i cereali a base di grano saraceno, orzo e farina d’avena, oltre che di riso integrale. La semola e il riso bianco contengono meno minerali e più carboidrati. Non è consigliabile utilizzare cereali istantanei: contengono una grande quantità di zucchero e vari additivi. Per lo stesso motivo, non dovresti mangiare corn flakes a colazione.

È preferibile cuocere il porridge con il latte, non con l’acqua. Non dovresti aggiungere troppo zucchero, miele, frutta al porridge: al mattino il corpo non è ancora pronto per una grande quantità di carboidrati.

Uova

Le uova di gallina e quaglia contengono non solo proteine, ma anche vitamine e minerali, mentre le uova sono nutrienti e non troppo caloriche. Puoi fare una frittata o far bollire le uova alla coque. È meglio astenersi dalle classiche uova al tegamino con pancetta, poiché questo piatto contiene troppi grassi.

Sandwich

Il pane integrale è preferito al pane bianco, ma questa è una raccomandazione più generale. La scelta dei prodotti che possono essere messi sul pane è piuttosto ampia, tra cui formaggio, burro, pesce, ricotta e verdure. Tutti i prodotti di cui sopra possono essere utilizzati sia singolarmente che in varie combinazioni. Si consiglia di rifiutare i panini con salsiccia o carne affumicata, poiché non giovano al corpo e portano solo all’obesità e ad altri problemi di salute.

Alimenti da non consumare a colazione

Sulla base delle raccomandazioni dell’OMS, le idee di colazioni con l’uso di frutta e verdura, che sono popolari tra la gente, hanno maggiori probabilità di danneggiare il corpo. Pertanto, si consiglia di astenersi da tali prodotti:

Frullati

I succhi di frutta e verdura sono troppo aggressivi per lo stomaco. Pertanto, possono essere utilizzati a colazione, ma come parte di altri prodotti e non come piatto principale.

Yogurt

Lo yogurt commerciale, bevibile o viscoso, contiene molti zuccheri e conservanti. Inoltre, la colazione dovrebbe essere abbondante e lo yogurt, soprattutto magro, non è in grado di dare sazietà per molto tempo.

Bar e muesli

Come i fiocchi di mais, le barrette, che siano alla frutta o ai cereali, sono ricche di zuccheri e additivi. Pertanto, il loro utilizzo come colazione porterà solo a un carico extra sul pancreas e non porterà benefici. Lo stesso vale per croissant, ciambelle e altri dolci per niente “magri”.

Cosa succede se non fai colazione?

Saltare la colazione può portare ai seguenti problemi di salute:

Malattie gastrointestinali

Lo stomaco, che non ha ricevuto cibo in modo tempestivo, inizia a digerire se stesso, il che porta alla gastrite e successivamente all’ulcera. Tuttavia, la gastrite e la colecistite possono minacciare anche coloro che mangiano i cibi “sbagliati” a colazione.

Affaticamento aumentato

Come notato sopra, l’assunzione di cibo fornisce a una persona l’energia necessaria. Pertanto, coloro che trascurano la colazione di solito si sentono più letargici al mattino e si stancano più velocemente.

Aumento di peso

Il bisogno di cibo nasce indipendentemente dall’ora del giorno, quindi chi rifiuta la colazione corre il rischio di mangiare troppo durante il pranzo o la cena, o di “smistare” le calorie dai vari spuntini. Gli impiegati sono particolarmente a rischio.

Devo sforzarmi di fare colazione?

Le esigenze delle persone sono individuali, quindi non tutti vogliono mangiare la mattina, soprattutto in caso di alzarsi molto presto. Per creare appetito, alcuni esperti consigliano di bere un bicchiere di acqua tiepida subito dopo essersi svegliati o di fare esercizi leggeri direttamente a letto. Tuttavia, queste raccomandazioni sono adatte a coloro che non hanno la possibilità di mangiare durante il giorno e allo stesso tempo non si sentono bene, si stancano velocemente, hanno le vertigini, ecc. Il resto non dovrebbe ricorrere ai trucchi descritti, e ancora di più, non costringerti a soffocare con il cibo.

Cosa succede se non fai colazione la mattina.ultima modifica: 2023-11-30T15:07:32+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.