Ipotiroidismo e ipertiroidismo, sintomi, confronti e differenze

Secondo gli ultimi dati, circa 27 milioni di persone negli Stati Uniti soffrono di malattie della tiroide, secondo StethNews. Allo stesso tempo, la maggior parte dei pazienti sono donne.

Il lavoro della ghiandola tiroidea influisce su tutte le cellule del nostro corpo, la nostra energia e la nostra salute dipendono dal suo funzionamento.

Le malattie della tiroide possono verificarsi sullo sfondo di una funzione endocrina ridotta o aumentata. Quando la ghiandola funziona con funzionalità ridotta, significa che il livello dell’ormone è basso e che hai l’ipotiroidismo. Quando è elevato, il livello ormonale è alto e hai l’ipertiroidismo.

Ci sono altri motivi. Nel caso dell’ipotiroidismo, la causa potrebbe essere la malattia di Hashimoto, mentre l’ipertiroidismo è più spesso dovuto alla malattia di Graves. Entrambe queste malattie sono malattie autoimmuni: il sistema immunitario attacca per errore le cellule sane, provocando disfunzioni tiroidee.

Differenze tra ipotiroidismo e ipertiroidismo

L’ipo e l’ipertiroidismo influenzano il corpo in modi diversi. Ecco le differenze:

  • L’ipotiroidismo porta all’aumento di peso, mentre l’ipertiroidismo porta alla perdita di peso.
  • Chi soffre di ipotiroidismo è intollerante al freddo e chi soffre di ipertiroidismo è intollerante al caldo.
  • L’ipotiroidismo abbassa la frequenza cardiaca, l’ipertiroidismo la aumenta.
  • L’ipotiroidismo può portare sia all’ipotensione che all’ipertensione, ma le persone con ipertiroidismo spesso hanno la pressione alta.
  • Infertilità, disfunzione erettile e diminuzione dell’appetito sessuale sono comuni sia nell’ipotiroidismo che nell’ipertiroidismo. L’aborto spontaneo è possibile con l’ipotiroidismo.
  • L’ipotiroidismo porta a stanchezza, sonnolenza e diminuzione dell’energia. Anche l’ipertiroidismo provoca affaticamento, ma il paziente è iperattivo e non riesce a stare fermo.
  • L’ipotiroidismo è la causa della stitichezza, mentre la diarrea è un segno di ipertiroidismo.
  • Le persone con ipotiroidismo spesso hanno difficoltà di concentrazione, lamentano scarsa memoria e possono soffrire di depressione. L’ipertiroidismo provoca nervosismo, irrequietezza e irritabilità.
  • Ha le sue caratteristiche e il modo in cui il fluido si accumula nel corpo. Le persone con ipotiroidismo hanno spesso gonfiore alle palpebre, alle mani e alla parte inferiore delle gambe. Possono anche avere un accumulo di liquidi nei polmoni e nel cuore. Le caviglie, i piedi e le dita dei piedi possono essere gonfie nell’ipertiroidismo.

Sfortunatamente, la medicina moderna non può curare completamente i disturbi della tiroide. Il trattamento prescritto al paziente dipende dalle sue condizioni e dalle cause dello sviluppo della malattia.

Per l’ipotiroidismo, i medici prescrivono ormoni tiroidei sintetici o integratori di iodio. E l’ipertiroidismo viene trattato con farmaci antitiroidei che riducono l’attività della ghiandola.

Sebbene non ci siano dati scientificamente provati su come trattare la disfunzione tiroidea a casa, si consiglia alle persone con ipotiroidismo di mangiare olio di cocco, succo di mela e olio di pesce. Le persone che soffrono di ipertiroidismo dovrebbero includere più prodotti a base di soia, melissa e broccoli nella loro dieta.

 

Ipotiroidismo e ipertiroidismo, sintomi, confronti e differenzeultima modifica: 2023-12-11T09:05:44+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.