July digest Organic Woman, tutto sulla libido

Luglio, caldo, libido: guardiamo il tema del desiderio, dell’attrazione e dell’energia della vita da diverse angolazioni. Comprendiamo l’aspetto ormonale e usiamo oli essenziali per l’equilibrio. Scopri come lo stress influisce sulla libido e come evitare conseguenze negative. Cosa influenza il sesso dal punto di vista di uno specialista ayurvedico, in cosa consiste la “dieta di Afrodite” e come aumentare “l’appetito”?

Dott.ssa Sarah Gottfried: come gli ormoni influenzano la nostra libido

Revisione OW

Questa statistica mi spaventa: in America, il 57% delle donne preferisce Facebook al sesso. Sebbene questi dati non siano verificati scientificamente ma presi dalla rivista Cosmopolitan, riflettono la generale riluttanza a fare sesso che molti dei miei pazienti esprimono. Nella mia pratica, lo incontro ogni giorno e questo sintomo è un indicatore di un problema più serio.

Credo che la scarsa libido sia motivo di preoccupazione per la salute fisica e mentale generale. Sfortunatamente, lo stato di salute, longevità e felicità delle donne è facilmente sconvolto in molti modi. Di conseguenza, il basso desiderio sessuale diventa qualcosa di comune e solo pochi capiscono che la ragione di ciò sono gli squilibri ormonali e non la mancanza di amore e affetto tra i partner. Alcune persone conoscono la connessione tra ormoni e sesso, ma non capiscono esattamente quali ormoni svolgono un ruolo importante o come lavorano per creare desiderio sessuale, orgasmi o buona salute.

Leggi l’articolo completo qui

A proposito: libido, sesso, stress e ormoni

Non è consuetudine parlarne. Oggi, è proprio di questo che stiamo parlando. Sorprendentemente, quasi ogni secondo paziente a cui chiedo alla reception come vanno le cose con la libido, con la tristezza, abbassando la testa, risponde: “Oh, no, non voglio niente”. Qui devi capire chiaramente la differenza: non voglio LUI, sono stanco dei bambini o al lavoro, o non voglio proprio niente. Se è quest’ultimo, è un problema serio.

A proposito, il concetto di “libido” nel senso in cui lo usiamo ora – istinto sessuale – è stato introdotto per la prima volta dallo psichiatra tedesco Moll. Gli psicoanalisti, i cui nomi siamo abituati a fare riferimento, lo hanno compreso in modo molto più ampio.

Non istinto, ma energia, fisica e mentale, che si manifesta in tutti gli ambiti della vita.

Il desiderio sessuale è tutto ciò che ci spinge a fare sesso.

Le coppie moderne preferiscono tutto tranne il sesso. Un numero enorme di famiglie si rompe a causa della riluttanza dell’intimità. Allo stesso tempo, “Non lo voglio” è spesso causato da disturbi ormonali femminili. Molto spesso gli uomini, per gli stessi motivi ormonali, scelgono la TV invece dell’intimità. E le loro mogli sono isteriche: “Mi è diventato indifferente! A quanto pare ha qualcuno!”

Leggi l’articolo completo qui

Approccio ayurvedico al sesso

È possibile mantenere la sessualità e la sensualità in una relazione a lungo termine? Cosa bisogna fare per mantenere la passione e l’interesse per un partner per molti anni? Come mantenere la libido? L’antica scienza della vita e della salute aiuterà a capirlo.

Secondo l’Ayurveda, la nostra sensualità e sessualità dipendono dallo stato della combinazione unica di tre energie: Vata, Pitta e Kapha dosha.

In caso di deterioramento della vita sessuale, calo della libido, la prima cosa a cui si raccomanda di prestare attenzione è lo stato mentale. Lo stato della nostra mente, le emozioni sono associate a Vata dosha.

Vata è il vento. Questo dosha è responsabile del movimento, della leggerezza, della sensibilità e dell’attività. Ma il vento perde facilmente l’equilibrio e quindi diventiamo eccessivamente sensibili e imprevedibili, ci stanchiamo rapidamente e perdiamo interesse per tutto.

Sfortunatamente, le malattie Vata dosha sono molto comuni nella società moderna. Allo stress di fondo della vita urbana, aggiungiamo l’instabilità del nostro corpo: non dormiamo abbastanza, facciamo uno spuntino in movimento, ci ricarichiamo con gli stimolanti invece di ricaricare le nostre batterie. Le preoccupazioni, i dolori e i conflitti quotidiani assorbono e competono con la libido.

Leggi l’articolo completo qui

Libido – trova e salva

Autore: Elena Pavlova

Libido è una parola sempre più citata nelle richieste di consulenza o nei commenti. Le donne si preoccupano per se stesse e per i loro mariti. Questo è il modo in cui siamo. Dato che tutti vogliono saperlo, è tempo di capirlo: trova le ragioni della diminuzione della libido e non perderla con il nostro stile di vita.

Da cosa dipende la libido?

Il

fattore neuroendocrino è la base per mantenere la sessualità femminile e anche quella maschile. Responsabile dell’attività delle strutture nervose, della motivazione sessuale e dell’attrazione. Comincia a funzionare e occupa un posto importante nel processo di formazione della libido già nella fase prenatale/prenatale con l’aiuto degli androgeni.

Il ruolo principale appartiene alla gonadoliberina, che colpisce le gonadotropine ipofisarie e gli ormoni sessuali: estradiolo, progesterone e testosterone. Nelle donne i valori dipendono dalla fase del ciclo.

Gli estrogenici aiutano a pensare meglio, poiché influenzano la velocità di trasmissione degli impulsi nervosi, la formazione di nuovi neuroni. Fornisce motivazione sessuale e preparazione del tratto genitale – lubrificazione.

Testosterone è i nostri interessi sessuali, fantasie, la velocità della risposta all’azione del partner, la frequenza dei rapporti sessuali e l’azione per il sesso – eccitazione, attività. Responsabile dell’orgasmo. Testestosterone è responsabile non solo della libido, ma anche dell’umore, della massa muscolare e della riduzione del grasso.

Progesterone – aumenta la motivazione sessuale prima dell’ovulazione.

Leggi l’articolo completo qui

7 alimenti per la salute del sistema riproduttivo endocrino

Il nostro sistema ormonale è sconvolto da un’alimentazione eccessiva e scorretta (cibi raffinati, alcol, ecc.). Una delle conseguenze di ciò è una diminuzione della libido. Quale dieta aiuterà a risolvere questo problema?
Permettetemi di ricordarvi che questo è il motivo per cui dobbiamo aumentare la libido: l’energia sessuale non è solo una garanzia di ottimo sesso e attrattiva, ma anche una delle condizioni per la creatività e il buon umore. E questo sarà utile a tutti!

Pertanto, ti suggerisco di colorare la tua dieta con alimenti che, secondo i nutrizionisti (nutrizionisti evoluti, specialisti dei nutrienti), aumentano la nostra energia sessuale. E dato che il nostro sistema endocrino dipende dall’alimentazione e che un’enorme quantità di ormoni viene prodotta nell’intestino, non abbiamo motivo di non fidarci di loro in questa faccenda:)

Includi quindi urgentemente nella dieta:

1. Bacche di acai

Un frutto che cresce nella regione misteriosa e nutriente dell’Amazzonia. Migliora la circolazione sanguigna, contiene acidi omega-3, porta un desiderio sessuale, tra l’altro, è particolarmente buono per gli uomini. Aggiungilo a succhi, frullati, latte, insalate, yogurt, barrette di cibi crudi, porridge.

2. Mandorla

Contiene grassi insaturi così benefici per la salute, così come l’aminoacido L-arginina, che si dice aumenti l’erezione, ricco di vitamine E, B e proteine vegetali, selenio e zinco. E, a proposito, le mandorle sono un noto afrodisiaco fin dai tempi antichi.

Leggi l’articolo completo qui

Oli essenziali per l’equilibrio ormonale femminile

Revisione OW

Nel mondo delle donne dominano gli ormoni. Sono quelli che tendiamo a incolpare per i crampi mestruali e gli sbalzi d’umore. Ma se ti dicessi che non dovrebbe essere così? Se il corpo femminile è in equilibrio ormonale, il ciclo dovrebbe essere facile e indolore. L’allenatrice del benessere Dr. Marisa Snyder parla degli oli essenziali per l’equilibrio ormonale di una donna.

La triste verità è che i nostri corpi sono raramente a livelli ormonali ottimali e non si tratta solo di estrogeni. Lo stress regolare porta al fatto che i bisogni del nostro sistema riproduttivo passano in secondo piano. Allo stesso tempo, il livello di cortisolo aumenta e, quindi, interrompe i normali processi di digestione e tutti i processi “femminili”.

E finché non avremo la situazione sotto controllo, sarà difficile pareggiare i livelli di estrogeni e cortisolo.

Ma la buona notizia è che possiamo gestire consapevolmente i livelli di stress nella nostra vita se mangiamo bene, facciamo esercizio fisico e ci riprendiamo.

Gli oli essenziali possono diventare il nostro fedele assistente nel ripristinare l’equilibrio interno.

Poiché gli oli essenziali non sono ormonali, possono essere utilizzati indefinitamente e guardare il nostro corpo acquisire il potere di guarire se stesso.

Ho compilato un elenco di cinque oli essenziali per l’equilibrio ormonale delle donne che possono aiutare ad alleviare i sintomi della sindrome premestruale.

Leggi l’articolo completo qui

Domanda a un esperto: Anna Gak parla di testicoli per yoni

Revisione OW

Cosa sono i testicoli yoni fatti di pietre naturali, come possono aiutare nell’allenamento dei muscoli intimi, in quali pratiche possono essere utilizzati, quali sono le precauzioni di sicurezza e perché non tutti i testicoli sono ugualmente buoni, risponde Anna Gak domande, uno specialista delle proprietà delle pietre e delle pratiche energetiche, un maestro di Reiki.
Sin dai tempi antichi, le persone hanno usato la yoni a forma di uovo per gli attrezzi ginnici. L’uovo è un simbolo molto femminile, che ricorda i bambini e la cura, il concepimento e la vitalità, la vita, l’armonia e la fertilità. C’è molta energia nascosta nell’uovo. Inoltre la forma dell’uovo è fisiologica per una donna, è comodo indossarla all’interno. La dimensione del testicolo più universale è media (altezza 31-33 mm) – questo testicolo di solito si adatta a tutti.
La pietra naturale è un organismo vivente, ha un’anima. A differenza del lattice medico, che viene utilizzato per realizzare pneumo-simulatori per l’allenamento dei muscoli intimi, la pietra influisce non solo sui muscoli stessi, ma anche sulla microflora e sull’energia.

La qualità della pietra è molto importante: i testicoli di giada di qualità sono realizzati con giada Sayan naturale. Tutte le pietre che utilizzo sono regolarmente certificate. Conosco bene sia le proprietà energetiche delle pietre che le proprietà fisiche – mi sono diplomato al GIA nel programma “pietre colorate”.
Ad esempio, una delle proprietà più importanti della giada è che trattiene notevolmente il calore, il che significa che riscalda l’interno della yoni e provoca l’effetto della fisioterapia naturale. Pertanto, un testicolo di giada può essere portato dentro di sé quasi costantemente, e questo di per sé sarà molto utile, anche senza esercizio.

Leggi l’articolo completo qui

Come diventare sexy e altre ricette dal libro “La dieta di Afrodite”

Digita nella casella di ricerca la domanda “Come diventare sexy?” e lasciati sorprendere da quante risposte ti darà Internet da una varietà di esperti. Qualcuno probabilmente ti consiglierà di perdere peso, qualcuno – per frequentare la formazione appropriata, qualcuno – proverà a vendere una sorta di integratore alimentare. Ma secondo Alina Rezeilman, blogger e autrice del libro “Aphrodite’s Diet”, la sessualità non può essere instillata dall’esterno, può solo essere restituita a se stessi come un sensazione. E la nostra alimentazione gioca un ruolo enorme in questo.

Può sembrare strano a prima vista: quale potrebbe essere la connessione tra cibo e sesso? La nostra sessualità è strettamente legata ai nostri livelli ormonali, che dipendono fortemente dallo stile di vita che conduciamo, dalla quantità di stress che affrontiamo e da come mangiamo. Non importa quanto la pubblicità, la lucentezza e la cultura moderna cerchino di convincerci che la sessualità è qualcosa di esterno (forme di determinati parametri, biancheria intima di pizzo e profumi con feromoni), non dobbiamo dimenticare che questo è, prima di tutto, un sentimento interno del proprio attrattiva e desiderabilità, relax, capacità di divertirsi e sapere esattamente cosa può offrirmelo.

La dieta di Afrodite parla proprio di questo. L’autore spiega come raggiungere un senso di sé armonioso con l’aiuto della nutrizione e quindi aumentare la libido. “La diminuzione del desiderio sessuale si verifica nelle persone con bassi livelli di testosterone, che possono essere aumentati senza ricorrere a farmaci. Hai solo bisogno di fare la dieta giusta. Ad esempio, mangiare carne di manzo, ostriche, fagioli, broccoli e aglio può aumentare il testosterone“, scrive Alina Rezeilman, autrice di The Aphrodite Diet. — La mancanza di zinco nella dieta porta all’infertilità e all’impotenza. È stato anche dimostrato che la caffeina presente nel caffè e nel tè è dannosa per la libido.”

Leggi l’articolo completo qui

July digest Organic Woman, tutto sulla libidoultima modifica: 2023-12-24T09:06:19+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.