Gelso, benefici e danni al corpo.

Parliamo dell’effetto del gelso sulla salute umana.

Mulberry History

La coltivazione del gelso è iniziata oltre quattromila anni fa. Il gelso prevalentemente bianco iniziò ad essere utilizzato in Cina per l’allevamento dei bachi da seta. Ma l’Afghanistan e l’Iran sono considerati la patria.

Fu portato in Russia da Pietro il Grande dagli stati del Nord Africa e dell’Asia occidentale.

Il gelso è chiamato gelso, o gelso, e appartiene alla famiglia dei gelsi. I più comuni sono i gelsi bianchi e neri. Gli alberi raramente raggiungono un’altezza di 15 m.

Composizione di gelso

KBZhU gelsi per 100 g:

  • calorie — 43 kcal;

  • proteine – 1,44 g;

  • grassi — 0,39 g;

  • carboidrati 8g

Benefici dei gelsi

Le bacche di gelso contengono una grande quantità di vitamine, micro e macro elementi che forniscono energia al corpo e sono importanti per una crescita attiva nei bambini.

Migliora il funzionamento del tratto gastrointestinale

I gelsi contengono molte fibre alimentari che possono normalizzare il tratto digestivo. Una porzione può fornire il 10% dell’assunzione giornaliera di fibre. Le bacche mature migliorano la funzione intestinale, rimuovono le tossine, riducono il rischio di crampi, gonfiore.

Preserva un cuore e un sistema circolatorio sani < /h3>

La fibra regola i livelli di colesterolo nel sangue, favorendo così la salute del cuore. Alti livelli di ferro aiutano a prevenire l’anemia. Gli antiossidanti nei gelsi forniscono protezione contro le malattie cardiovascolari. Inoltre, queste sostanze rendono la pelle elastica e tonica, riducono il rischio di cancro.

Rafforza il tessuto osseo

Essenziale per ossa e denti sani calcio trovato in gelso. Contiene inoltre magnesio, ferro e fosforo. Le bacche saranno più utili per gli anziani. Come risultato dell’uso, la mineralizzazione dei tessuti ossei è regolata, il rischio di osteoporosi e altre ossa malattie.

Buono per la vista

Grazie al carotene, mangiare il gelso aiuta a proteggere gli occhi dagli effetti dannosi della luce solare. Contrasta anche la comparsa di cataratta e malattie retiniche croniche.

Aiuta a perdere peso

Grazie al suo basso contenuto calorico e all’alto contenuto di acqua, i gelsi sono adatti per le diete.

Danno al gelso

In alcuni casi, mangiare gelsi può interrompere il funzionamento degli organi interni e causare conseguenze indesiderate.

  1. Il gelso abbassa la pressione sanguigna, quindi non è raccomandato per i pazienti ipotesi.

  2. Non mangiare il gelso a stomaco vuoto, può provocare manifestazioni indesiderate del tratto gastrointestinale.

  3. Un consumo eccessivo di gelso può causare una reazione allergica.

  4. I gelsi non sono raccomandati per i diabetici a causa del loro alto contenuto di zucchero.

Come scegliere i gelsi

I gelsi maturi e appena raccolti sono i migliori, poiché si deteriorano molto rapidamente. Quando acquisti bacche, presta attenzione al loro aspetto: non dovrebbero esserci danni visibili, le code dovrebbero essere di colore verde chiaro. Durante il trasporto, le bacche possono essere conservate per non più di tre giorni, il loro imballaggio non deve essere danneggiato.

Come conservare i gelsi

Esistono diversi modi per conservare i benefici delle bacche estive.

Frigorifero

I gelsi possono essere conservati per un breve periodo di tempo in frigorifero, nello scomparto della frutta. Prima di questo, le bacche non devono essere bagnate: questo porterà a un rapido decadimento del gelso. Periodicamente, dovrai controllare l’integrità delle bacche. Tutti quelli viziati devono essere rimossi immediatamente.

Blocca

Per conservare le bacche più a lungo, possono essere congelate sia nel solito modo che con additivi sotto forma di zucchero o sciroppo.

Per il normale congelamento, le bacche pulite vengono disposte su un vassoio avvolto in pellicola trasparente e poste nel congelatore per tre ore a una temperatura inferiore a -18? C. Quindi tutto deve essere versato in sacchetti, messo nel congelatore, dove il gelso può essere conservato per circa un anno.

Puoi anche congelare le bacche nello zucchero. Per questo, 0,5 tazze di zucchero sono sufficienti per 1 kg di bacche. Le bacche lavate devono essere asciugate e messe a strati in contenitori di plastica, cospargendole ciascuna di zucchero. Oppure puoi mettere tutto in un sacchetto e agitare per distribuire uniformemente lo zucchero.

Per preparare lo sciroppo per il congelamento, aggiungi una tazza di zucchero a due tazze d’acqua e scalda a fuoco basso. Quindi raffreddare a temperatura ambiente. Distribuire le bacche pulite in contenitori e versare lo sciroppo ottenuto in modo da coprire completamente i gelsi.

Asciugatura

L’asciugatura all’aperto richiederà circa 2-3 settimane. Prima di allora, i gelsi vengono selezionati dai frutti viziati, ripuliti dai ramoscelli e, se necessario, dalla polvere sotto l’acqua fredda. Le bacche sono disposte su un setaccio e poste al sole. Entro la sera dovrebbero essere riposti in una stanza ben ventilata.

Se non è disponibile un setaccio o una superficie simile, è possibile utilizzare un panno pesante e pulito. In questo caso, dovrai girare le bacche abbastanza spesso per un’asciugatura uniforme.

Un altro modo è asciugare in forno. Questa opzione è molto più veloce, ma il rischio di essiccare eccessivamente le bacche è alto. Prima di infornare i gelsi, si smistano, si copre la teglia con carta da forno e si scalda il forno a 50 gradi, lasciandolo socchiuso. L’intera essiccazione richiederà circa cinque ore, durante questo periodo è necessario monitorare attentamente le condizioni delle bacche, di tanto in tanto riorganizzare la teglia e mescolare i frutti. Puoi anche utilizzare uno speciale apparecchio elettrico progettato per essiccare frutta, verdura e bacche.

Piatti al gelso

I gelsi deliziosi e succosi non solo possono essere consumati freschi, ma anche preparati da loro in vari dessert.

Cupcake

Ingredienti:

  • gelso – 150 g;

  • zucchero – 0,5 cucchiai;

  • farina – 1 cucchiaio;

  • uova — 4 pezzi;

  • olio vegetale (non profumato).

Metodo di cottura:

Sbattere le uova con un mixer, aggiungere lo zucchero e portare il composto a un bianco. Mentre mescoli, unisci gradualmente alla farina. Lubrificare la forma con olio vegetale, riempire con strati di bacche e pasta. Mettete la torta in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti, poi abbassate la temperatura a 150 gradi e lasciate riposare per altri 15 minuti.

Dolce di cagliata

Ingredienti:

  • Gelso – 200g;

  • ricotta — 300 g;

  • zucchero – 50 g;

  • menta fresca per decorazione – qualche fogliolina.

Metodo di cottura:

Aggiungere i gelsi ben lavati e asciugati alla ricotta e cospargere di zucchero. Amalgamare il tutto con un frullatore. Metti un po’ di massa di cagliata con gelsi nelle coppette preparate, decorando il dolce finito con frutti di bosco interi e foglioline di menta.

Milkshake

Ingredienti:

  • gelso – 1,5 tazze;

  • latte – 1 cucchiaio;

  • gelato —150g

Metodo di cottura:

Metti i gelsi, il latte e il gelato in una ciotola del frullatore. Batti tutto in una massa omogenea.

Caffè Mannik

Ingredienti:

  • gelso bianco – 1 cucchiaio;

  • semola – 0,5 cucchiai;

  • kefir — 1,5 cucchiai;

  • uovo — 1 pz;

  • caffè istantaneo — 1 cucchiaio. l.;

  • zucchero – 0,5 cucchiai;

  • lievito in polvere – 2 cucchiaini

Metodo di cottura:

Mescolare l’uovo, la semola, lo zucchero e il kefir, lasciare per un’ora. Quindi aggiungere il lievito e mescolare. Aggiungere il caffè all’impasto, mescolare bene fino a quando non si scioglie. Aggiungi i gelsi lavati e sbucciati alla massa risultante. Versare in uno stampo e mettere in forno preriscaldato a 180 gradi per 30-40 minuti.

Gelso, benefici e danni al corpo.ultima modifica: 2023-12-28T15:06:17+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.