5 cibi estivi che riducono l’infiammazione

Le lunghe ore diurne sono magiche e il sole è decisamente edificante, ma la cosa migliore dell’estate è che gli scaffali dei negozi di alimentari sono traboccanti di prodotti freschi! Così dice il gastrogiornalista e autore di libri di cucina Liz Moody. Ed è particolarmente bello che alcuni prodotti della stagione estiva abbiano proprietà antinfiammatorie e aiutino a combattere gli effetti meno benefici dell’estate (sì, questo è per voi fan dell’abbronzatura!).

Ecco i miei cibi antinfiammatori estivi preferiti e come usarli nei pasti stagionali:

Basilico

Tutte le erbe disponibili in abbondanza durante l’estate sono care al mio cuore per il loro alto contenuto di polifenoli, che sono noti per combattere il cancro e l’infiammazione e sono generalmente molto benefico per l’organismo. Ma il basilico occupa un posto molto speciale tra loro: c’è qualcosa di molto estivo sia nella sua dolcezza delicatamente speziata che nel suo colore verde brillante. Adoro aggiungere il basilico alle insalate per un tocco stravagante, posso aggiungere un mazzetto di basilico fresco nei frullati per una spinta verde e lo uso anche nei dessert (se non hai provato il gelato al basilico, ti stai perdendo) . E, naturalmente, il pesto è un ottimo modo classico per utilizzare il basilico che ha iniziato ad appassire.

Mirtilli

I mirtilli sono uno di quegli alimenti che vengono sopravvalutati dai media. “Sì, sì”, mi disse una volta mio padre, “capisco che i mirtilli mi renderanno immortale. Cosa c’è di nuovo in questo? Beh, non è proprio una novità, ma i mirtilli meritano il loro posto in cima alla lista dei “cibi più sani del mondo”, anche se i loro benefici sono leggermente sopravvalutati dalla pubblicità (e i mirtilli non danno l’immortalità, scusa, papà). Quasi tutte le bacche sono ricche di polifenoli, sostanze antinfiammatorie e fibre. Scelgo i mirtilli perché sono la mia bacca preferita, ma puoi mangiare qualsiasi bacca che trovi più allettante, che si tratti di lamponi, more o fragole. Aggiungili a insalate e frullati. Prepara muesli o muesli con loro. Fai uno spuntino quando hai voglia di qualcosa di dolce, gustando uno squisito dessert che la natura generosamente ci regala.

Pomodorini

Potrei scrivere poesie su quanto amo i pomodorini. Sì, puoi ottenerli in qualsiasi periodo dell’anno, come gli altri prodotti in questa lista, grazie alla globalizzazione e ai metodi di conservazione, ma i pomodori di stagione sono quelli che hanno un sapore e un aroma vegetale brillante leggermente aspro – sono unici e irresistibili . Mentre potrei mangiare un’intera ciotola di pomodorini appena raccolti, la principale sostanza antinfiammatoria che contengono è il licopene, e i suoi effetti sono potenziati dalla cottura (per quanto strano possa sembrare!). Uno dei miei snack estivi preferiti: taglio a metà i pomodorini, cospargo di sale marino fino ed erbe di Provenza e aggiungo un filo d’olio extravergine d’oliva. Poi lo cuocio in forno a 200 gradi fino a quando il fondo dei pomodori diventa marrone – poi si trasformano in uno spuntino dolce e salato, quasi simile al caramello, con un leggero sentore di erbe e un forte sapore di umami, quasi come pomodori essiccati al sole. Puoi aggiungere i pomodori cotti a un’insalata o frullarli con olio d’oliva per ottenere il miglior sugo per la pasta che tu abbia mai mangiato (evviva!).

Peperoncino

L’unico cibo che sono riuscito a coltivare sul mio davanzale è il peperoncino, ma non è per questo che lo amo da sempre (OK, forse in parte). La sua varietà di sapori, da molto piccante a leggermente sapido, porta il calore estivo ai piatti di stagione. Tutti i tipi di peperoni contengono capsaicina, che ha dimostrato da molti studi di avere proprietà antinfiammatorie, quindi puoi sperimentare qualsiasi varietà che trovi nei tuoi negozi locali. Adoro usare i peperoni jalapeno in frullati, zuppe e salse fatte in casa, mentre i poblanos dal sapore più delicato sono perfetti per arrostire su un fornello a gas o una griglia e poi avvolgerli nei tacos. I Peperoni Padron con Olio di Oliva e Sale Marino sono un ottimo antipasto, perfetto per cenare all’aperto al tramonto, ma attenzione, sono molto piccanti! (A proposito… per rendere meno piccante un eventuale peperone, basta togliere i semi e le membrane bianche, la maggior parte del piccante si concentra lì!)

Drupacee

C’è cibo più estivo delle drupacee? Che siano tanto sani quanto deliziosi sembra un miracolo. Le drupacee contengono antociani, acidi clorogenici, quercetine e catechine, composti fenolici che, attraverso la loro azione combinata, combattono l’infiammazione nel corpo, oltre a ridurre il rischio di obesità e diabete. Anche se puoi sicuramente preparare torte di muesli e frutta a nocciolo o aggiungerli alle insalate, siamo onesti: è meglio mangiarli freschi, addentandoli e lasciando che il succo dolce e appiccicoso scorra lungo il mento e le braccia – perfetto per l’estate . delicatezza.

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

5 cibi estivi che riducono l’infiammazioneultima modifica: 2024-01-11T12:06:22+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.