Dipendenza da Corvalol e dalle sue caratteristiche principali

La droga “cuore” Corvalol, popolare tra le nostre nonne, in realtà non è altro che una droga. La dipendenza da Corvalol è un fenomeno abbastanza tipico nel nostro paese. Inoltre, il farmaco stesso è essenzialmente inutile per il trattamento delle malattie cardiache.
Perché è pericoloso assumere Corvalol?

“Corvalol” (alias “Valocordin” e “Valoserdin”) è una combinazione di mentolo, fenobarbital ed etilbromisovalerianato (olio essenziale di valeriana officinalis in combinazione con bromo). Tutte e tre le sostanze in combinazione danno un effetto sedativo e vasodilatatore. A volte la medicina agisce come antispasmodico, ma non per tutti i tipi di dolore acuto – ad esempio, durante gli attacchi di emicrania, Corvalol è inutile.

Il fenobarbital appartiene alla categoria dei barbiturici ed essenzialmente non è altro che un forte sonnifero. In precedenza, in Unione Sovietica, gli attacchi di epilessia venivano trattati con esso. Non c’è da stupirsi che in combinazione con l’alcol etilico dia un effetto calmante.

Funziona in modo molto semplice: la paziente si è agitata, ha sentito tachicardia, un senso di oppressione al petto, ha provato ansia … Fa gocciolare alcune delle sue gocce preferite dal cuore in un cucchiaino, beve e si calma rapidamente.

Perché è pericoloso assumere Corvalol, Valocordin e altri farmaci con barbiturici:

  1. Danno al fegato. Il fenobarbitale è un induttore enzimatico e mette a dura prova questo organo;
  2. Disturbi cognitivi (disturbi del linguaggio, memoria a breve termine, problemi di orientamento nello spazio);
  3. allucinazioni e cambiamenti di umore;
  4. Soppressione della funzione sessuale;
  5. Deterioramento della motilità intestinale, costipazione e problemi digestivi.

 

Tutto questo, ovviamente, è possibile con un’assunzione sistematica e un sovradosaggio regolare (da 25 mg). E questo è il caso dei barbiturici, una cosa comune a causa della rapida dipendenza.

 

Ma la cosa più importante è perché Corvalol è pericoloso da assumere: con un vero infarto o angina pectoris, non solo non aiuta, ma maschera anche i sintomi reali. Una persona può semplicemente morire di infarto senza nemmeno rendersene conto

Per lo stesso motivo, non dovresti assumere le famose compresse di Validol per i dolori al petto! Non creano dipendenza, tuttavia, possono anche mascherare i sintomi di un infarto.

La dose giornaliera di “Corvalol”

istruzioni è di 15-20 gocce , o 1-2 compresse.

Allo stesso tempo, i produttori avvertono della sonnolenza diurna, che può verificarsi anche dopo una singola dose del farmaco.

Overdose di Corvalol

Se la dose giornaliera supera i 50 mg, è probabile un sovradosaggio del farmaco. Molto spesso si esprime sotto forma di allucinazioni, difficoltà a svegliarsi e costante apatia.

Corvalol e tossicodipendenza

Poiché le gocce per il cuore vengono vendute in qualsiasi farmacia senza prescrizione medica, è opportuno parlare di una vera e propria “dipendenza da corvalolo”. Secondo i sondaggi dei media, questa è la droga più popolare in Russia e i tentativi di vietarne la vendita nel 2008 si sono quasi conclusi con disordini popolari. I residenti, avendolo appena saputo, iniziarono a spazzare via Corvalol e Valocordin dagli scaffali della farmacia e si misero in fila in enormi file.

Segni di dipendenza da Corvalol

  1. Sindrome da astinenza (tremito alle mani, mal di testa, irritabilità) quando il farmaco viene sospeso;
  2. Inibizione nei movimenti e nel pensiero;
  3. Atassia: compromissione della coordinazione dei movimenti, scarse capacità motorie.

Sì, i barbiturici non fanno paura quanto gli oppiacei o gli stimolanti. Non ti lascia sballare e volare via nella “terra dei sogni”, motivo per cui sembra innocuo. Anche se l’effetto psicologico è evidente: dopo due settimane di assunzione tutto diventa “sul tamburo” per una persona. Sonnolenza costante, annebbiamento della mente: queste sono le caratteristiche tipiche della dipendenza da Corvalol.

La “dipendenza da corvalolo” è più comune tra le persone anziane, che non è sorprendente. A questa età, “qualcosa fa male” costantemente, la pressione e lo zucchero saltano regolarmente, e qui è a portata di mano una medicina “aiutante” poco costosa. Ho bevuto e tutti i sintomi sono scomparsi

Solo ora, come abbiamo già capito, Corvalol non cura nulla: né pressione, né insonnia, né problemi ai reni e al fegato. Allevia solo temporaneamente il dolore.

Inoltre, tachicardia o mal di testa non sempre indicano problemi reali. Spesso questa è una conseguenza della disfunzione somatoforme del sistema nervoso autonomo, che è essenzialmente un disturbo nevrotico. Nelle cliniche domestiche, a loro piace ancora diagnosticare la “distonia vascolare vegetativa”, che è essenzialmente la stessa cosa. La cosa principale è che in questo caso è inutile inondare i tuoi problemi di barbiturici. Dovresti chiedere aiuto a uno psicoterapeuta.

Bene, la dipendenza da Corvalol è estremamente difficile da trattare. È necessario rifiutare il farmaco gradualmente e preferibilmente sotto la supervisione di un narcologo.

“Corvalol”: controindicazioni per l’uso

Nessuna goccia di cuore dovrebbe essere presa per problemi di salute reali:

  1. Aterosclerosi;
  2. angina;
  3. Infarto o ictus posticipati;
  4. Bassa pressione;
  5. Diabete;
  6. Malattie respiratorie (asma, bronchite cronica, ecc.).\

Inoltre, il farmaco non deve essere miscelato con alcol e altri potenti farmaci. Le controindicazioni all’uso di “Corvalol” sono in realtà molto ampie e ci sono molte più restrizioni di quanto si possa pensare. Quindi pensaci tre volte o almeno consulta il tuo medico prima di bere questo medicinale.

Uscita

Quindi, abbiamo un farmaco tipico con efficacia clinica discutibile. Non solo è inutile, ma anche dannoso, perché provoca una vera dipendenza. Se la tua famiglia ha parenti anziani dipendenti dai barbiturici, assicurati di avvertirli dei pericoli di Corvalol, Valocordin e farmaci simili. Per trattare problemi di salute reali, sono necessari farmaci completamente diversi!

Dipendenza da Corvalol e dalle sue caratteristiche principaliultima modifica: 2024-01-12T12:06:24+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.