Gli optometristi spiegano cosa causa la secchezza degli occhi e come curarla

Chiunque abbia mai trascorso tutto il giorno su un laptop fino a tarda notte probabilmente conosce i sintomi della secchezza oculare: dolore, sensazione di granulosità negli occhi, arrossamento, prurito, visione offuscata . E per coloro che indossano le lenti a contatto, sembra anche di essere letteralmente incollati al bulbo oculare. Sebbene gli occhi asciutti possano essere causati da una serie di motivi, uno dei fattori più importanti viene spesso trascurato.

Come forse saprai, molti batteri vivono alla base delle nostre ciglia. Ma fattori come il tempo davanti allo schermo, l’aria troppo secca, gli ormoni e persino l’invecchiamento possono creare un ambiente fertile per la crescita dei batteri, soprattutto se vai regolarmente a letto senza rimuovere il trucco dagli occhi. “Trascurare l’igiene porta a un aumento eccessivo della popolazione di batteri”, spiega l’optometrista Mary Ann Ellement.

È come morire per mille tagli. Il problema si sviluppa gradualmente, ogni cattiva abitudine, di per sé apparentemente innocua, contribuisce. “La sindrome dell’occhio secco è una malattia multifattoriale, cronica e progressiva che, se non trattata, può influire in modo significativo sulla qualità della vista di un paziente”, afferma il dott. Kambiz Silani, direttore di Beverly Hills Optometry.


La sindrome dell’occhio secco è caratterizzata da uno o più dei sintomi che molti di noi hanno sperimentato:

  • fatica per gli occhi
  • scarico dagli occhi
  • sensazione di un corpo estraneo nell’occhio
  • secchezza
  • una sensazione di sabbia o viscosità negli occhi
  • Intolleranza alle lenti a contatto
  • arrossamento
  • Lacrimazione
  • Prurito
  • Lampeggio veloce
  • Visione offuscata

Inoltre, “negli stadi avanzati della malattia, il paziente può sviluppare una sensibilità insopportabile alla luce, visione offuscata, danni alla cornea, infiammazione della superficie del bulbo oculare e dolore agli occhi”, afferma Silani.

Come trattare efficacemente la sindrome dell’occhio secco.

Ovviamente, l’occhio secco è più di un semplice disagio. Ma ci sono anche buone notizie. Identificare lo stile di vita e i fattori ambientali che peggiorano la condizione, nonché il giusto trattamento, possono aiutare ad alleviare i sintomi. “In genere, offro ai pazienti una combinazione di diverse terapie”, afferma Ellement. “La maggior parte delle persone con questa malattia ha avuto sintomi di secchezza oculare per così tanto tempo che chiaramente non è il risultato di un solo fattore”. Con questo in mente, è sicuro affermare che un approccio olistico sarà il più efficace per alleviare i sintomi dell’occhio secco:

1. Riduci al minimo il tempo davanti allo schermo.

Sì, può essere difficile se lavori tutto il giorno sul tuo laptop (lo so). Ma l’impatto della luce blu sulla salute generale è una preoccupazione crescente, e quando si tratta di salute degli occhi, una cosa è chiara: “Quando siamo davanti a uno schermo, sbattiamo le palpebre due volte più spesso del solito”, dice Ellement. “Questo fa evaporare il film lacrimale, che non viene compensato, e porta alla secchezza degli occhi.”

L’ammiccamento incompleto è un altro problema che si verifica davanti a uno schermo, quindi prova a fare delle pause regolari per fare il seguente esercizio:

<pclass=”p1″>1. Chiudi gli occhi e strizza gli occhi più forte. Quindi rilassa gli occhi senza aprirli.

<pclass=”p1″>2. Apri gli occhi, quindi ripeti l’esercizio più volte.

È facile e richiede un po’ di tempo, quindi stabilisci come regola di fare questo esercizio almeno tre volte al giorno, soprattutto quando sei davanti a uno schermo.

2. Fai impacchi caldi per gli occhi, ma con un avvertimento.

Impacchi caldi sono ottimi per rilassare gli occhi, soprattutto dopo una lunga giornata davanti a uno schermo, ma dimentica di mettere nel microonde un asciugamano bagnato.

“Quando si utilizzano impacchi caldi, la durata dell’applicazione e la quantità di calore sono fattori chiave per l’efficacia”, afferma Elementment. Spiega che un impacco caldo deve essere applicato per almeno 10 minuti e durante questo periodo deve rimanere caldo. Questa condizione è facile da seguire quando si usano maschere per gli occhi come questa.

3. Prendi sul serio l’igiene degli occhi.

Facciamo insieme una promessa a noi stessi: “Non andrò mai più a letto senza togliermi il trucco dagli occhi”. Molti problemi sono stati collegati a questa abitudine, tra cui irritazione, prurito e infezioni agli occhi. In particolare, dormire con il mascara sulle ciglia può farle diventare più sottili e persino cadere. E, se hai bisogno di ulteriori argomenti: “Il risciacquo incompleto del trucco crea una superficie antigienica che è amica dei batteri e degli acari delle ciglia”, osserva Elelement.

Anche il modo in cui ti piace dipingere gli occhi può creare problemi. “Il trucco gioca un ruolo importante nel causare i blocchi della ghiandola di Meibomio, e questo è particolarmente vero per coloro che indossano il trucco all’interno delle palpebre.” Ciò è dovuto al fatto che queste ghiandole non possono secernere correttamente gli oli nel film lacrimale quando sono ricoperte da uno strato di cosmetici.

4. Prendi in considerazione l’utilizzo di una soluzione per occhi e ciglia.

Se segui tutti i consigli di cui sopra e i sintomi dell’occhio secco persistono, non affrettarti a comprare lacrime artificiali. “Forniscono un sollievo temporaneo, ma molti scoprono che non affrontano i problemi sottostanti che sono alla base della secchezza oculare”, afferma Silani. Prova invece a usare un detergente per occhi e ciglia. “La linea di fondo è che un occhio pulito è un occhio sano, quindi vale la pena utilizzare qualcosa che è specificamente formulato per pulire e disinfettare per garantire un’adeguata igiene delle palpebre.”

Una variante di questo è Avenova, una soluzione contenente lo 0,01% di acido ipocloroso, che è sintetizzato naturalmente nel corpo e ha la capacità di uccidere i batteri e alleviare molte condizioni oculari croniche, inclusa la sindrome dell’occhio secco , è stato clinicamente testato. “Avenova ripristina la naturale omeostasi degli occhi riducendo i batteri sulla pelle senza compromettere la diversità batterica”, afferma Silani. L’applicazione di questa soluzione di facile utilizzo può portare un gradito sollievo.

Per riassumere.

Ci sono una serie di cose che possono far persistere i sintomi dell’occhio secco, ma non è così difficile alleviarli. Eliminare i fattori che contribuiscono alla crescita eccessiva dei batteri e ridurre il numero di questi batteri può fare la differenza.

Autore Jessica Timmons

Originale

Traduzione dall’inglese di Victoria Davydova

 

 

<pclass=”p1″>

Gli optometristi spiegano cosa causa la secchezza degli occhi e come curarlaultima modifica: 2024-04-16T19:03:49+02:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.