Soda per il bruciore di stomaco, come diluirla correttamente e come prenderla

Tutti conoscono la sensazione di bruciore alla gola, nient’altro che bruciore di stomaco. Una tipica ricetta fatta in casa da lei è il normale bicarbonato di sodio. Diluire in un bicchiere di acqua tiepida e bere lentamente, tutto è semplice da disonorare. Ma il bicarbonato di sodio aiuta con il bruciore di stomaco? Dovrei anche berlo ad ogni attacco?

Quindi, il bruciore di stomaco è il risultato del reflusso acido. Questo è il nome della condizione in cui il succo gastrico inizia a essere rigettato nell’esofago. È accompagnato da sintomi caratteristici:

  • Bruciore al centro del torace e nella laringe;
  • Eruttazione acida o amara;
  • Dolori di suzione nella regione epigastrica (sotto la bocca dello stomaco).

Le cause possono essere problemi digestivi temporanei (ad esempio, eccesso di cibo, soprattutto carne e cibi grassi), e malattie croniche, come malattia da reflusso gastroesofageo, pancreatite o gastrite con elevata acidità.

In molte farmacie troverai molti medicinali per l’acido reflusso, ad esempio , inibitori della pompa protonica o antiacidi (una miscela di sali di magnesio, alluminio, calcio, ecc.). Ma è il bicarbonato di sodio che è considerato un primo soccorso per il bruciore di stomaco, perché è sempre a portata di mano
Perché il bicarbonato di sodio aiuta con il bruciore di stomaco
La caratteristica fondamentale del bicarbonato di sodio è la sua composizione chimica. Questo non è altro che bicarbonato di sodio, il componente principale per neutralizzare l’acido cloridrico. Il nostro stesso pancreas sa produrne una certa quantità per proteggersi dall’autodigestione.

Il bicarbonato di sodio imita essenzialmente l’effetto della produzione naturale di bicarbonato di sodio. Tuttavia, qualsiasi gastroenterologo ti dirà che non tratta la causa del bruciore di stomaco e, inoltre, dà solo un sollievo temporaneo

La soda per il bruciore di stomaco aiuta davvero, ma non in tutti i casi. Questo è un rimedio immediato. Ma i sintomi possono tornare dopo un po’, e in volume doppio.

A proposito, anche le popolari cure per i postumi di una sbornia, come le compresse effervescenti Alka-Seltzer, contengono bicarbonato di sodio.

Come diluire la soda per il bruciore di stomaco: ricetta

Per cominciare: se hai malattie gastrointestinali croniche, qualsiasi farmaco, anche da banco, dovrebbe essere concordato con il tuo medico. Come accennato in precedenza, la soda allevia solo temporaneamente i sintomi del bruciore di stomaco, ma non elimina il problema dell’elevata acidità.

Se sei stato per molto tempo (almeno 3 episodi a settimana per due settimane) soffre di reflusso acido – questo è un motivo per iscriversi a un esame con un gastroenterologo e in nessun caso estinguere i sintomi spiacevoli con la soda

Bene, ora la solita ricetta per una soluzione di soda per il bruciore di stomaco.

Età Dosaggio (in cucchiaini)
Bambini piccoli (dai 6 anni). Non raccomandato per bambini dai 3 ai 6 anni! In consultazione con il pediatra
Adulti e adolescenti ½ cucchiaino per 120 ml. acqua calda. Ripeti alla stessa dose 2 ore dopo quando ti senti meglio.

Poiché una tale soluzione riduce seriamente l’acidità dello stomaco, può portare a problemi temporanei di digestione. Inoltre, l’eliminazione del bruciore di stomaco maschera i sintomi della malattia sottostante. Quindi evita:

  1. Assunzione di più di 3,5 cucchiaini di soda al giorno (circa sette dosi standard);
  2. Prendere più di 1,5 cucchiaini di soda al giorno (circa tre dosi standard) se hai più di 60 anni;
  3. L’uso del bicarbonato con diagnosi di MRGE o con pancreatite in fase acuta;
  4. Uso quotidiano di bicarbonato di sodio per più di due settimane.

È anche meglio non prendere la soda per il bruciore di stomaco a stomaco pieno e non bere l’intero bicchiere in un sorso: questo può portare a una maggiore formazione di gas nell’addome, gonfiore e diarrea. Assicurarsi che il bicarbonato di sodio sia completamente sciolto in acqua prima dell’uso.

Ricorda: Troppo bicarbonato di sodio può causare un secondo episodio di reflusso acido e peggiorare i sintomi. Rivolgiti immediatamente a un medico se avverti dolori acuti e acuti all’addome dopo aver assunto la soda!

Il bicarbonato di sodio può essere usato per il bruciore di stomaco durante la gravidanza?

Poiché il reflusso acido è un problema tipico delle donne incinte, il miglior “amico” nella lotta contro di esso sono le ricette a portata di mano.

Tuttavia, ci affrettiamo ad avvertire: è abbastanza pericoloso usare la soda per il bruciore di stomaco durante la gravidanza. Sullo sfondo di problemi con la pressione, potresti riscontrare:

  1. Ipotensione;
  2. Vertigini;
  3. Nausea;
  4. Svenimento.

L’assunzione prolungata di soluzione di soda porta anche all’alcalinizzazione dell’ambiente nello stomaco, possono svilupparsi problemi con il sistema cardiovascolare e aumenterà anche l’intossicazione generale del corpo.

Effetti collaterali del trattamento del bruciore di stomaco con bicarbonato di sodio

Sebbene la soda allevia i sintomi spiacevoli quasi istantaneamente, questo metodo di trattamento non è adatto a tutti.

Gli effetti collaterali tipici del trattamento del bruciore di stomaco con il bicarbonato di sodio derivano da un eccesso di bicarbonato di sodio. Evitalo se sei costretto a seguire una dieta priva di sale o limitare l’assunzione di sale, poiché circa mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio fornisce circa un terzo del fabbisogno giornaliero di sodio

Assicurati di chiedere al tuo medico se il bicarbonato di sodio è una buona alternativa ai farmaci da banco e se è giusto per te.

Gli effetti collaterali del trattamento del bruciore di stomaco con bicarbonato di sodio possono includere:

  • Flatulenza;
  • nausea;
  • diarrea
  • Dolore all’addome.

Poiché il sodio interagisce con altri oligoelementi e inizia a sostituirli, l’uso a lungo termine della soda come trattamento per il bruciore di stomaco aumenta il rischio di altre malattie:

  1. Ipokaliemia (mancanza di potassio nel sangue);
  2. Ipocloremia (mancanza di cloro);
  3. Ipernatriemia (aumento dei livelli di sodio);
  4. Esacerbazione della malattia renale cronica;
  5. Esacerbazione dei sintomi di arresto cordiaco;
  6. debolezza muscolare e spasmi;
  7. Aumento della secrezione di succo gastrico.
Le persone che bevono troppo alcol sono a rischio di complicazioni più gravi. Il fatto è che il sodio nella soda aumenta la disidratazione e può aggravare la condizione che l’accompagna

Rivolgersi immediatamente a un medico se si verificano questi sintomi:

  1. minzione frequente;
  2. Perdita di appetito, perdita di peso irragionevole;
  3. difficoltà a respirare (mancanza di respiro);
  4. gonfiore delle estremità;
  5. Feci catramose o sangue nelle feci;
  6. sangue nelle urine;
  7. Vomito come fondi di caffè.

Come sbarazzarsi del bruciore di stomaco

Nessun farmaco, incluso il bicarbonato di sodio, ti permetterà di risolvere i problemi di stomaco. Il rimedio più affidabile per il reflusso acido è la normalizzazione dello stile di vita:

  1. Evita pasti grassi e pesanti due o tre ore prima di coricarti;
  2. Lavora per perdere peso se sei in sovrappeso;
  3. Dormi in una posizione leggermente rialzata con un cuscino in più sotto la schiena (soprattutto durante la gravidanza);
  4. Non abusare di alcol;
  5. Cammina e cammina dopo un pasto abbondante o una festa.

Evitare determinati cibi è anche la raccomandazione più popolare dei medici. Tuttavia, i cambiamenti nella dieta da soli non aiutano a sbarazzarsi del bruciore di stomaco. Una revisione sistematica di oltre 2.000 studi su questo argomento da parte della Cochrane Library non ha trovato prove coerenti.

Inoltre, l’American College of Gastroenterology nel 2013 ha aggiornato le sue raccomandazioni per alcuni alimenti che aumentano l’acidità di stomaco. Le linee guida non consigliano più di evitare:

  1. Cioccolato
  2. Colpevolezza;
  3. agrumi;
  4. Pomodoro;
  5. cibi piccanti.

Alcuni cibi, come cioccolato e soda, possono ridurre la pressione sullo stomaco, permettendo all’acido dello stomaco di fluire nella direzione opposta e quindi ridurre i sintomi del bruciore di stomaco.

Sommario

Il bicarbonato di sodio è un ottimo rimedio per sbarazzarsi immediatamente di un episodio di reflusso acido. Il dosaggio raccomandato per gli adulti è di ½ cucchiaino per bicchiere di acqua tiepida. È meglio consumarlo lentamente, e non berlo tutto d’un fiato, per non provocare flatulenza e diarrea. La procedura può essere ripetuta ogni due ore.

Tuttavia, la soda allevia solo temporaneamente il bruciore di stomaco. Non può categoricamente “estinguere” gli attacchi di pancreatite o GERD. Assicurati di consultare un gastroenterologo per attacchi di bruciore di stomaco stabili: almeno 3 episodi a settimana per due settimane di seguito.

Soda per il bruciore di stomaco, come diluirla correttamente e come prenderlaultima modifica: 2024-04-29T16:03:43+02:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.