Estrogeni, come aumentare i benefici e ridurre i danni

L’estrogeno “non è basso, non è alto”, ma crea problemi… E noi soffriamo e stiamo cercando come adattarci per aumentare i benefici e ridurre i danni. Quando inizio a parlare dell’insidiosità degli estrogeni, mi fanno la domanda: “Perché hai deciso che la colpa è degli estrogeni per i miei problemi, ma ho uno squilibrio, il che significa una carenza?”

Quando il corpo di una donna inizia ad adattarsi all’eccesso di estrogeni, compaiono sintomi spiacevoli.

  1. Riduzione del desiderio sessuale.
  2. Cicli mestruali irregolari e dolorosi.
  3. Edemi.
  4. Gonfiore mammario e manifestazioni di mastopatia fibrocistica.
  5. Mal di testa (soprattutto prima delle mestruazioni).
  6. Sbalzi d’umore (spesso irritabilità e depressione).
  7. Aumento di peso e/o grasso (soprattutto intorno all’addome e alle cosce).
  8. Mani e piedi freddi (sintomo di disfunzione tiroidea).
  9. Perdita di capelli.
  10. Diminuzione del metabolismo.
  11. Violazione della concentrazione e perdita di memoria.
  12. Fatica.
  13. Problemi di sonno/insonnia.
  14. Sindrome premestruale (PMS).
  15. Fibromi uterini, endometriosi, PCOS (cisti ovariche).

L’estrogeno è un ormone steroideo basato sul colesterolo, che sottolinea l’importanza dei grassi sani nella dieta di una donna.

Le pillole anticoncezionali aumentano il carico sul corpo con nuove porzioni di estrogeni, rendendo più difficile il ripristino dell’equilibrio ormonale.

Esistono tre tipi di estrogeni e funzionano nel rapporto: estriolo 60-80%, estradiolo 10-20%, estrone 10-20%.

Estriolo – protegge il tessuto mammario, riduce la sensazione di calore, aiuta a mantenere la densità ossea e la secchezza delle mucose della vagina e dell’uretra, aumenta la quantità di colesterolo “buono” e riduce il “cattivo” “. Aumenta durante la gravidanza.

Estradiolo viene prodotto nelle ovaie, mantiene la densità ossea e l’equilibrio lipidico, il pensiero e la concentrazione, l’umore. Protegge il sistema cardiovascolare, riduce la viscosità del sangue. La carenza provoca il cancro al seno, poiché l’estrone aumenta, l’osteoporosi, le malattie cardiache, la demenza. L’estradiolo ti aiuta a sembrare giovane ed energico, previene l’invecchiamento della pelle e l’aumento di peso. La produzione diminuisce durante la menopausa.

Gli scienziati dell’Università di Yale hanno scoperto che l’estradiolo sopprime l’appetito come la leptina, quindi quando diminuisce, l’appetito aumenta e le donne hanno difficoltà a controllare l’appetito e il peso.

Estrone – estrogeno, che viene prodotto nel fegato, nelle ghiandole surrenali, nel tessuto adiposo durante la menopausa. Aumenta il rischio di sviluppare il cancro al seno. A rischio sono le donne con obesità, ridotta funzionalità tiroidea, alcol, zucchero eccessivo, pillole anticoncezionali.

Cosa aumenta gli estrogeni?

  1. Grasso corporeo in eccesso (oltre il 28%).
  2. Stress, che porta a un eccesso di rilascio di cortisolo, insulina e norepinefrina, che porta all’esaurimento della corteccia surrenale, che porta all’insufficienza ormonale.
  3. Carenza di proteine con eccesso di carboidrati raffinati, carenza di minerali e grassi di alta qualità.
  4. Funzione alterata del sistema immunitario.
  5. Fattori ambientali.
  6. Estrogeni animali da carne e latte, xenoestrogeni.
  7. Carenza di magnesio e B6.
  8. Alti livelli di insulina e ormoni dello stress possono causare un aumento degli estrogeni.
  9. Gli estrogeni elevati provocano cambiamenti di umore, depressione. Alle donne vengono prescritti antidepressivi, che mascherano l’aumento degli estrogeni, che peggiora la condizione.

Che cosa fanno gli estrogeni e a cosa porta una carenza?

Gli estrogeni, insieme al progesterone, regolano il ciclo mestruale. Sostiene l’energia, la chiarezza di pensiero, l’entusiasmo, la resistenza fisica, l’attività sessuale. Pertanto, è importante mantenere l’equilibrio dell’ormone per sentirsi una regina.

La carenza di estrogeni può essere dovuta a un aumento di LH (ormone luteinizzante), che regola la produzione di estrogeni. Cosa è possibile con il malfunzionamento della ghiandola pituitaria. Ad esempio, in caso di sforzi eccessivi, sottopeso o disturbi alimentari.

Un basso livello di estrogeni può causare mal di testa, vampate di calore, sudorazione notturna e secchezza vaginale. Previene l’ovulazione, il rivestimento dell’utero non si ispessisce, il che impedisce l’attaccamento di un uovo fecondato, che porta alla sterilità.

Come ristabilire l’equilibrio?

  • Stabilire percorsi di escrezione degli estrogeni – fegato e intestino. Per mantenere il fegato – vitamine B, C, proteine, selenio.
  • Rimuovere lo zucchero e i carboidrati semplici (farina, riso bianco, pasta) dalla dieta, poiché alimenta i batteri patogeni nell’intestino, che interrompe l’escrezione di estrogeni. C’è un aumento di zucchero e insulina nel sangue, che sconvolge l’equilibrio ormonale.
  • Aumenta la quantità di fibre (verdure) nella tua dieta per eliminare gli estrogeni in eccesso. La lignina è adatta a questo: una fibra alimentare insolubile di legumi, carote, semi, pere. La fibra alimentare lega gli estrogeni dannosi e viene escreta insieme alle feci, migliora la composizione dei batteri intestinali, rallenta la conversione del testosterone in estrogeni.
  • Il bisfinolo A delle bottiglie di plastica ha una struttura simile agli estrogeni, quindi aumenta i livelli di estrogeni nocivi. Non puoi riscaldare il cibo in contenitori di plastica nel microonde, poiché questo è l’arricchimento del cibo con estrogeni estranei.

Gli estrogeni sono utili quando tutto è in armonia nel corpo, altrimenti si sviluppano malattie.

  • Dai un’occhiata ai cosmetici: gli ftalati nelle creme, gli shampoo sono dotati di proprietà estrogeniche.
  • Il diindolilmetano (DIM) del cavolo crocifero, la rucola sposta il metabolismo a favore di tipi favorevoli di estrogeni, riduce la crescita fibrocistica nel seno.
  • Gli acidi grassi omega-3 controllano la scomposizione degli estrogeni e riducono il rischio di cancro al seno.
  • I latticini, come la plastica, contengono estrogeni bovini, che sconvolgono anche l’equilibrio ormonale.
  • Esercizio – Uno studio del 2002 ha rilevato che le donne che si sono esercitate e hanno perso il 2% del grasso corporeo hanno abbassato i livelli di estradiolo del 14%.
  • Alcol: gli enzimi che scompongono gli estrogeni e l’alcol nel fegato sono gli stessi. Se il corpo è impegnato con l’alcol, gli estrogeni circolano nel sangue.
  • Conversione dell’aromatasi in estrogeni con l’aiuto della vitamina D. L’aromatasi è un enzima che attiva la produzione di estrogeni nella ghiandola mammaria.

Nella mia vita c’era anche uno squilibrio di estrogeni e la prima cosa che ho iniziato a fare è stata lavorare con il fegato e l’intestino per abbattere e rimuovere gli estrogeni, il secondo passo è stato lavorare con lo stress e riempire il corpo con grassi sani, che hanno contribuito a bilanciare gli ormoni e a dare alla luce tre bambini sani.

Fonte qui

Leggi anche:

Dominanza degli estrogeni: come evitare un’epidemia

Perché non dimagrisco? 5 segnali di squilibrio degli estrogeni nel corpo di una donna

In che modo le proteine influenzano gli ormoni

Come evitare il gonfiore: consigli dell’esperta di ormoni Alice Witty

L’alimentazione per fasi del ciclo e tre ricette di Alice Vitti

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

Estrogeni, come aumentare i benefici e ridurre i danniultima modifica: 2024-05-11T16:04:37+02:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.