Ora estiva per la raccolta dei funghi e bacche, rilassandosi vicino all’acqua e passeggiate nei boschi. È bello fondersi con la natura, ma durante una vacanza del genere c’è sempre il rischio di un incontro inaspettato.
Che aspetto hanno i serpenti velenosi e dove vivono
L’unico serpente velenoso che vive alle nostre latitudini è la vipera.
Identificato dalla linea a zig-zag lungo la spina dorsale, pupille verticali simili a quelle di un gatto e forma triangolare della testa, poi come un serpente, sia la testa che le pupille sono rotonde.
A differenza del serpente, che si trova vicino a uno stagno in quasi tutte le città, la vipera preferisce vivere natura, lontano dagli insediamenti.
“Le vipere si trovano dentro o vicino alle foreste, di solito in zone umide. Cioè, dovrebbe esserci una specie di serbatoio nelle vicinanze. Possono essere strade forestali, varie radure o bordi. Le vipere si nutrono di topi e puoi incontrarle dove può essere il loro cibo.
Come evitare un Puntura di vipera
Il veleno di vipera può causare gravi gonfiori dolorosi, emorragie interne, vertigini, nausea, vomito e perdita di coscienza. E può anche essere fatale: se il morso è allergico, se il morso cade sul collo e inizia il soffocamento a causa del gonfiore, o se il morso è un bambino, per cui la dose di veleno sarà troppo grande. Pertanto, è meglio non trascurare alcune regole di comportamento nella foresta.
1. Quando si va nei boschi la mattina presto o dopo il tramonto, è meglio indossare stivali di gomma alti ai piedi.
I serpenti tendono ad essere più attivi al mattino, prima delle 8-9 e al tramonto.
“Ma questo non significa che non possano essere visti durante il giorno. È persino possibile. Quasi tutti i serpenti durante il giorno possono semplicemente crogiolarsi al sole o spostarsi in un altro luogo in cerca di cibo.
Guanti spessi speciali come i guanti da saldatore sarebbero un’aggiunta ideale all’uniforme (soprattutto se sono già state incontrate vipere nella tua zona ), ma è chiaro che è impossibile raccogliere, ad esempio, bacche in tale. Oltre a camminare nelle calde ore diurne con stivali di gomma alti. Pertanto, non ignorare i seguenti suggerimenti.
2. Guarda attentamente i tuoi piedi e ascolta i suoni intorno a te . span>
Per quanto banale possa sembrare, la foresta è come la natura selvaggia: non vuoi essere mangiato ( o morso) ) – dovrai affaticare la vista e l’udito. Le cuffie con musica ti aspetteranno a casa o in tasca. Dopotutto, il segno principale che sei già “al volo” di una vipera è il sibilo.
“Prima di mordere, la vipera sibila in segno di avvertimento. Questa è la cosa principale da ricordare. Abbiamo sentito un sibilo nelle vicinanze: molla tutto e vattene il prima possibile. Meglio dopo, dopo un po ‘, vieni a raccogliere le bacche oi funghi rimasti. Proprio in questo momento, il serpente striscia via. Nessun fungo vale la tua sicurezza!”
Ci sono anche segni esteriori che indicano che è ora di fare le gambe: prima dell’attacco, il serpente si raccoglie, mentre erano, in una “primavera”. Ma è meglio non portarlo a questo.
3. Non minacciare il serpente.
Non oscillare mai, cercare di colpire, spaventare o scacciare il serpente. Non fare movimenti bruschi.
“In tutti i casi di morsi, la colpa è di una persona al cento per cento, non di un serpente. Non ha interesse a mordere, dal momento che non ti mangerà più tardi, il che significa perché dovrebbe sprecare veleno? Anche se il serpente ha fame. Un’altra cosa è quando si difende. Sei stato avvertito e sibilato. Non capisci, non lasciare la coda o continui a colpirla con un bastone? Bene, allora, scusa.”
Cosa fare se vieni morso
Distinguere il morso di un serpente velenoso è semplice: sulla pelle rimarranno due punture di zanne velenose, e non diverse a forma di semicerchio, come dopo il morso di un serpente “innocuo”.
Contrariamente alla raccomandazione popolare, non è necessario cauterizzare la ferita, applicare anche un laccio emostatico: questo può portare alla necrosi dei tessuti.
Ma puoi provare a succhiare il veleno dalla ferita, ma questa misura può essere efficace solo immediatamente dopo il morso ed è adatta solo come preliminare uno – prima di recarsi in ospedale il più rapidamente possibile per somministrare l’antidoto. Proprio come prendere un farmaco antiallergico.
Se vieni morso su un arto, immobilizzalo. Se è una mano, riparala appendendola a una benda.
Finché la persona morsa non sarà in ospedale, dovrebbe bere molta acqua o del tè zuccherato.