Perché AstraZeneca ha cambiato il nome del vaccino

L’azienda farmaceutica anglo-svedese AstraZeneca ha creato l’omonimo vaccino vettoriale contro il COVID-19 nel 2020. Nel marzo 2021, dopo l’inizio del vaccino, sui media hanno iniziato ad apparire informazioni sulla trombosi dopo la vaccinazione e persino sulla morte dei pazienti. L’OMS e l’EMA hanno condotto revisioni e non hanno trovato alcun motivo per interrompere l’uso del vaccino.

Tuttavia 30 marzo 2020, AstraZeneca ha riferito quello che rinomina il suo vaccino COVID-19. Ora si chiama Vaxzevria. Abbiamo deciso di scoprire perché l’azienda ha fatto un passo del genere. Il nostro esperto è Evgeny Radchenko, direttore generale dell’agenzia Best Media PR.

Eugenio Radchenko
CEO della migliore agenzia di PR sui media

La ridenominazione del vaccino di AstraZeneca in Vaxzevria è sicuramente un rebranding. Ora spiegherò perché.

Innanzitutto, questa misura è volta a proteggere il business e gli interessi commerciali del colosso farmaceutico. L’azienda è diventata nota a un vasto pubblico nel contesto della pandemia di COVID-19 e di varie speculazioni su questi eventi. Ma AstraZeneca, con un’attuale capitalizzazione di mercato di 131,067 miliardi di dollari, è stata fondata nel lontano 1912. È una delle prime 10 aziende al mondo nella vendita di farmaci da prescrizione, anche per la terapia: malattie cardiologiche, oncologia, gastroenterologia, psichiatria, ecc. Il vaccino contro il coronavirus non è affatto il reddito principale del produttore.

Pertanto, era urgente neutralizzare il negativo che si è formato nel campo dell’informazione a causa dell’uso del vaccino contro il coronavirus. Il ritiro del vaccino a causa del presunto aumento dei rischi di trombosi e persino di morte colpirebbe duramente l’intera attività di AstraZeneca. Tutti i prodotti dell’azienda potrebbero d’ora in poi essere percepiti come pericolosi.

È stato un grosso errore dare al tuo vaccino un marchio importante.

A quanto pare, i professionisti del marketing non hanno tenuto conto dei potenziali rischi di entrare nel mercato in una situazione così ambigua. E possiamo osservare i risultati dell’errore di calcolo insieme ai potenziali media vaccinati nelle notizie di tutto il mondo.

Foto: Georg Wendt/DPA/East News

Altra necessità è portare il vaccino stesso fuori dal perimetro delle cattive associazioni. Enormi fondi sono stati investiti nello sviluppo del farmaco. E il potenziale di mercato per il vaccino è enorme. Il costo di una dose è di $ 4-5. A fine 2021 il colosso farmaceutico ha annunciato la fornitura al mercato di 3 miliardi di dosi. Ecco un potenziale vantaggio per te. Sulla base di quanto sopra, non poteva che sorgere lo scandalo attorno ad AstraZeneca: questo è puramente il mio punto di vista. Fatti da cui possiamo trarre conclusioni sulla concorrenza sleale:

  • Oggi il vaccino di AstraZeneca è leader. È registrato in 83 paesi. Poi arriva Pfizer, e poi il nostro Sputnik V;
  • il farmaco ha un chiaro vantaggio rispetto ad altri vaccini, in quanto può essere conservato in condizioni normali in frigorifero;
  • Le iniezioni di AstraZeneca in Europa sono iniziate a gennaio di quest’anno e la campagna di vaccinazione ha raggiunto 5 milioni di residenti nell’UE;
  • A metà marzo, all’improvviso, tutte le notizie iniziano a parlare degli effetti collaterali mortali di questo vaccino. Secondo i dati ufficiali, i casi sono stati 37, rispetto ai 5 milioni di persone che hanno ricevuto il vaccino nell’UE e agli 11 milioni nel Regno Unito;
  • Allo stesso tempo, per qualche motivo, i fatti sugli effetti collaterali del vaccino Pfizer non vengono replicati e nessuno lo vieta. Anche se, secondo le notizie degli stessi media europei, in Francia sono stati rilevati 135 casi collaterali e nove anziani sono morti. Nei Paesi Bassi sono stati registrati 100 eventi avversi dopo la vaccinazione Pfizer e in Irlanda – 81 casi. Questo è successo prima della storia del vaccino AstraZeneca.

Secondo me, il confronto di questa serie di fatti indica un attacco informativo pianificato ad AstraZeneca. Da chi? È improbabile che lo sapremo mai. Ma, come disse il personaggio di un’opera famosa: “I fatti sono una cosa ostinata”.

A proposito, è significativo che il principale indicatore di rischio – il mercato azionario – quasi non abbia reagito ai problemi di AstraZeneca. All’inizio dello scandalo, il 10 marzo, le azioni della società sono diminuite del 3,5% e il 16 marzo avevano quasi recuperato tutte le perdite.

Nota dell’editore:

Nonostante le revisioni indipendenti che non hanno riscontrato effetti collaterali significativi, i media continuano a ricevere informazioni sui casi identificati di trombosi dopo la vaccinazione con Vaxzevria. Alcuni paesi non hanno ancora ripreso l’uso di Vaxzevria e la Germania ha limitato l’uso del vaccino alle persone sotto i 60 anni.

Continueremo a monitorare la situazione.

 

Perché AstraZeneca ha cambiato il nome del vaccinoultima modifica: 2024-05-27T10:04:47+02:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.