Come scegliere un buon materasso di alta qualità, il parere di un ortopedico.

Ci sono diversi criteri da considerare.

Rashid Saidov, traumatologo-ortopedico della catena di saloni ortopedici ORTEKA.

Chi ha bisogno di materassi e cuscini ortopedici

Un materasso ortopedico, come un cuscino ortopedico, è consigliato a tutti senza eccezioni. Questi prodotti forniscono alla testa, al collo e all’intera colonna vertebrale una posizione fisiologicamente corretta durante il sonno. Grazie a tale supporto, la circolazione sanguigna del cervello migliora, le articolazioni riposano, i muscoli si rilassano e la tensione ricevuta durante la giornata lavorativa scompare. Materassi e cuscini ortopedici sono usati per prevenire le malattie della colonna vertebrale. I prodotti aiutano a far fronte a dolori già fastidiosi alla schiena e in altre parti del corpo, se sono causati, ad esempio, da spasmi muscolari o sindrome miofasciale. La presenza del supporto ortopedico rende il sonno veramente salutare e di qualità.

Cos’è l’effetto memoria e perché è necessario

L’effetto memoria è la capacità del materiale di un materasso o di un cuscino di conformarsi ai contorni del corpo. Quando ti giri nel sonno, il prodotto cambia immediatamente forma e si adatta alla tua nuova posizione.

Il materiale memory più adatto per un sonno confortevole è la schiuma poliuretanica viscoelastica. Ha una densità sufficiente per garantire la posizione anatomicamente corretta della colonna vertebrale durante il riposo. La schiuma poliuretanica viscoelastica ha una rigidità equilibrata, quindi dormire su un materasso realizzato con questo materiale è il più confortevole possibile.

Difficile immaginare un materasso o un cuscino ortopedico di qualità senza effetto memoria. Per un sonno sano e profondo, la presenza di questo parametro è obbligatoria, perché per molti versi è dovuto ad esso che le articolazioni e la colonna vertebrale siano adeguatamente scaricate.

Come determinare la rigidità di un materasso

La scelta della rigidità del materasso è una questione puramente individuale. È meglio testare il prodotto prima dell’acquisto. Prova a sdraiarti su un materasso per vedere se ti va bene. Se scegli molto morbido, la colonna vertebrale “cadrà” durante il sonno. I muscoli dovranno stringersi per mantenere il corpo in una posizione naturale. A causa di un tale carico, non saranno in grado di rilassarsi.

Anche il materasso troppo duro non è sempre una buona opzione. Dormirci sopra porta a un’eccessiva pressione sulla colonna vertebrale, che spesso provoca dolore alla schiena o al collo. Inoltre, riposare su un materasso del genere non è molto comodo. Spesso la soluzione ottimale per la maggioranza è un prodotto di media durezza. Tale materasso ha un supporto ottimale e fornisce il comfort necessario per un sonno di qualità.

Va tenuto presente che anche un normale divano può essere facilmente trasformato in un comodo posto letto. È sufficiente acquistare un coprimaterasso ortopedico. Il prodotto viene semplicemente posizionato sopra il materasso o il divano principale. Può essere utilizzato anche da solo su qualsiasi superficie dura. Il topper sostiene efficacemente la colonna vertebrale, scarica le articolazioni, rilassa i muscoli.

Come distinguere un materasso ortopedico da uno normale

Prima di acquistare qualsiasi prodotto ortopedico, sia esso un materasso o un cuscino, chiedi al venditore di mostrare il certificato di registrazione di Roszdravnadzor. Questo documento è necessario per scoprire esattamente se possiedi davvero un dispositivo medico di comprovata efficacia.

Come scegliere un buon materasso di alta qualità, il parere di un ortopedico.ultima modifica: 2024-05-28T19:05:18+02:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.