Nominato dolcificante che può causare il morbo di Alzheimer

Nessuno sa ancora perché alcune persone anziane iniziano a mostrare i primi segni di una forma comune di demenza. Gli autori di un recente studio pubblicato su The American Journal of Clinical Nutrition ritengono di essere riusciti ad andare a fondo della causa. Secondo loro, lo sviluppo della malattia di Alzheimer può essere associato agli effetti dell’eccesso di fruttosio sul corpo umano.

Il fatto è che durante la lavorazione del fruttosio appare un sottoprodotto: l’acido urico intracellulare. Sono loro che causano l’accumulo nel cervello di proteine patologiche associate a una malattia neurodegenerativa.

Quali alimenti dovrebbero essere limitati nella dieta per non avere una carica eccessiva di fruttosio? La risposta è abbastanza semplice: il fruttosio, la forma più semplice di zucchero, si trova in quasi tutti i frutti, bacche, verdure, noci, miele e fa anche parte di molti alimenti trasformati.

Naturalmente non possiamo eliminare completamente questi alimenti dalla nostra dieta. Oltre al fruttosio, sospettato dai ricercatori, contengono molte vitamine e minerali utili. Come essere?

I ricercatori promettono di non fermarsi qui. Nel prossimo futuro condurranno esperimenti dietetici e farmacologici che aiuteranno a capire quali restrizioni possono essere raggiunte per ridurre gli effetti del fruttosio sul cervello. Presto scopriremo se la restrizione del fruttosio è benefica e quanto ridurlo nella dieta per proteggere dall’Alzheimer in futuro.

Per saperne di più su quali cibi mangiare per migliorare la salute del cervello, dai un’occhiata a questo articolo.

Nominato dolcificante che può causare il morbo di Alzheimerultima modifica: 2024-05-31T10:04:58+02:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.