Puoi bere birra quando fa caldo

Bere birra quando fa caldo, cosa c’è di meglio? Soprattutto se fa freddo. Ma ci sono alcune implicazioni di cui dovresti essere a conoscenza.

Tutti aspettavamo con ansia le giornate estive (maledetta questa quarantena). Le giornate si allungano, fuori fa caldo. È ora di rotolare da qualche parte sulla spiaggia. Preferibilmente con una bottiglia di birra fresca o un cocktail in mano.

Non ci lamenteremo che bere alcolici in estate non è una buona idea. Tuttavia, ci sono alcune cose da tenere a mente se decidi di bere birra al caldo. Gli esperti medici concordano sul fatto che qualsiasi bevanda alcolica (anche debole come la birra) può influire sulla salute a temperature e umidità elevate

Birra e colpo di calore

Dopo due o tre bicchieri di birra al caldo, all’improvviso puoi sentire un calore incredibile, anche se sei stato sdraiato all’ombra per tutto questo tempo.

“Non c’è da stupirsi. L’alcol è un vasodilatatore, spiega la dottoressa Julia Blank, medico di famiglia presso il St. John’s Health Center di Santa Monica, Providence. “Fa pompare più sangue dal tuo corpo. Da qui la sensazione di calore sulla pelle e l’aumento della sudorazione.

Proprio come l’alcol inganna i tuoi sensi quando fa freddo, facendoti sentire caldo, così quando fa caldo provoca una sensazione di surriscaldamento.

Il problema è che fuori fa già caldo, il che significa che la probabilità di subire un colpo di calore sta aumentando rapidamente.

Consiglio: non bere più di una bottiglia di birra (circa 0,500 ml.) nella stagione calda, soprattutto se sei al sole. Fai lunghe pause. In nessun caso non bere al caldo se ti è stata diagnosticata l’ipertensione o hai problemi cardiaci!

La birra disseta?

Un altro mito è che la birra può placare la sete. Poiché la bevanda è poco alcolica, da tempo sembra che lo sia. Soprattutto se la birra è fresca di freezer. Ma questo non è altro che un trucco delle papille gustative. A causa del freddo, i vasi sanguigni si restringono di riflesso e per un po’ si crea una sensazione di freschezza.

Tuttavia, come abbiamo scritto sopra, in generale, qualsiasi alcol dilata i vasi sanguigni. Oltre a riscaldare, l’alcol, invece, fa sudare di più. La birra è particolarmente adatta a questo se ne bevi molta in una volta, poiché è un forte diuretico. Bene, dove minzione frequente, c’è disidratazione.

In altre parole, bevendo birra al caldo, perderai liquidi più velocemente che reintegrarli. La situazione peggiorerà ancora di più se bevi e ti alleni allo stesso tempo. Qualsiasi cosa, dal beach volley al ping pong, aumenterà la sudorazione.

In conclusione: la birra placa la sete? Davvero soddisfacente. Ma questo è solo un trucco intelligente, una combinazione di alcol freddo e leggero. Ad ogni nuova bottiglia, al contrario, perderai sempre più umidità. Insomma, con il caldo è meglio bere acqua minerale fredda o acqua con ghiaccio.

“Anche se sei abituato a fare esercizio, l’alcol può distorcere la tua percezione e rendere difficile giudicare la situazione”, afferma la dottoressa Hallie Zwiebel, fisioterapista presso il Centro di Medicina dello Sport della New York University. “Aggiungi questo al fatto che puoi già soffrire di una lieve disidratazione in estate.”

Alla fine, tu stesso non noterai come prendi colpi di calore o crampi muscolari, specialmente nell’acqua. Ecco perché non dovresti mai bere in spiaggia ed entrare in acqua ubriaco!

Gli esperti ricordano che nella stagione calda è imperativo aumentare il consumo di acqua. La norma dovrebbe essere di circa 4-5 litri

Come bere birra in sicurezza al caldo?

Bene, siamo arrivati alla cosa più importante. Ci sono modi per gustare cocktail o birre ghiacciate quando fa caldo?

In effetti c’è. Puoi berne una bottiglia (o anche due) senza pagare il prezzo di mal di testa e surriscaldamento se ti attieni ad alcune sane abitudini:

  1. Bevi più acqua. C’è una convinzione diffusa che dovresti bere acqua dopo ogni colpo alcolico. Questo non è del tutto vero. In primo luogo, dovresti essere caricato di liquido in anticipo e, in secondo luogo, dovrebbe essere circa un terzo in più rispetto alla quantità di alcol che bevi. Ovvero, per una bottiglia di birra da 0,5 litri, dovrebbero esserci circa 0,75 litri di acqua.
  2. Mangia qualcosa di salato nel processo. Probabilmente non avrai tanta sete finché bevi birra al caldo, dice il dottor Zwiebel. Anche il colore dell’urina sarà normale, poiché la birra lo diluisce notevolmente. Per trattenere l’umidità, avrai bisogno di uno spuntino. Andranno bene patatine fritte o arachidi salate. Ma un promemoria: Tieni anche dell’acqua nelle vicinanze!
  3. Mangia bene prima di bere alcolici. È noto che l’alcol viene assorbito più lentamente a stomaco pieno e non si intossica così rapidamente. È meglio fare il pieno di carboidrati e qualcosa di proteico.
  4. Scegli birre meno dense e meno alcoliche. Una birra chiara sarebbe sicuramente meglio di una birra!
  5. Non bere troppo. Un pacchetto di sei lattine al caldo sarà chiaramente superfluo. Ti consigliamo di limitarti a tre.

Se ad un certo punto – che tu stia bevendo birra o che tu abbia già smesso – ti vengono le vertigini, la nausea, il mal di testa, spostati subito all’ombra o sotto la tettoia. Successivamente, attacca qualcosa di freddo alla parte posteriore della testa e inizia a saldare con acqua.

Puoi bere birra quando fa caldoultima modifica: 2024-06-01T10:05:07+02:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.