Come sviluppare il tuo cervello

Più di 1.000 persone nel mondo hanno un’età rispettabile: 110-114 anni. L’aspettativa di vita media nei paesi economicamente sviluppati è di 75-85 anni. Il numero di pensionati aumenta ogni anno e, molto probabilmente, grazie a scienziati e medici, le persone vivranno per un secolo e mezzo. A questo proposito, è semplicemente necessario “pompare il cervello” per rimanere attivi almeno fino all’età di 80-90 anni.

Perché il cervello dovrebbe funzionare?

Come i muscoli, il cervello richiede un allenamento costante. Più lavora, meglio diventa sia qualitativamente che fisicamente. E se ora guardi solo le foto sui social network e leggi le etichette nei negozi, allora non invidierai la tua vecchiaia: molto probabilmente ti sarà difficile persino mantenere una conversazione con i tuoi vicini in panchina. Gli studi dimostrano che più neuroni sono impegnati in azione, più connessioni tra loro e meno spesso, meno connessioni. Quando un neurone perde tutte le sue connessioni, muore.

Musica per lo sviluppo dell’intelligenza

Gli scienziati hanno dimostrato che la musica influisce direttamente sul cervello umano: più il ritmo è complesso, maggiore è l’attività cerebrale. Un recente studio della Oxford Brookes University ha scoperto che il QI è più alto tra coloro che preferiscono la musica classica e il jazz. Quindi un abbonamento al conservatorio è garantito per “pompare” il tuo cervello. L’ascolto delle sinfonie è benefico anche per la salute fisica: come dimostrò il fisiologo Ivan Tarkhanov nel XIX secolo, le melodie che creano uno stato d’animo piacevole e danno piacere a una persona aumentano la forza delle contrazioni cardiache, dilatano i vasi sanguigni, rallentano il polso, abbassano pressione sanguigna e contribuiscono anche al rilascio di succhi digestivi, migliorano l’appetito e il metabolismo, le prestazioni e il sonno.

Cibo per il cervello

Per mantenere la mente attiva e la salute dei vasi sanguigni del cervello, dovresti seguire una dieta mediterranea: mangiare più verdure, pesce e olio d’oliva. Un recente studio condotto da scienziati del Will Cornell Medical College ha scoperto che le persone che seguono questa dieta avevano il 15% in meno della proteina beta-amiloide, che porta alla formazione di placche nel cervello e può causare l’Alzheimer — una malattia degenerativa che colpisce circa 5,5 milioni di persone negli Stati Uniti e 850.000 nel Regno Unito.

Gli alimenti più utili per il cervello — è un pesce di mare ricco di acidi grassi omega-3, fibra che rimuove le tossine dal corpo, tè verde contenente kahetins — sostanze responsabili della funzione cerebrale, cioccolato fondente e cioccolata calda, che, grazie al flavanolo, stimolano l’afflusso di sangue alla corteccia cerebrale.

Prevenzione della malattia di Alzheimer

Gli scienziati di tutto il mondo studiano la malattia di Alzheimer da diversi decenni, che minaccia una graduale perdita delle capacità mentali e della memoria, perdita delle capacità linguistiche e del pensiero logico. E sebbene non sia stato ancora possibile chiarire completamente la natura della malattia, è noto che il morbo di Alzheimer viene diagnosticato più spesso nelle professioni lavorative e non in coloro che preferiscono il lavoro mentale. Gli studi dimostrano che l’insorgenza della demenza può essere notevolmente ritardata. Cosa bisogna fare per questo?

Impara le lingue straniere

È noto che i poliglotti soffrono di demenza meno spesso di quelli che parlano solo una lingua, inoltre sviluppano il morbo di Alzheimer quattro o cinque anni dopo rispetto a quelli che parlano solo una lingua.

Dormi dalle sette alle otto ore per notte

La mancanza cronica di sonno porta a malfunzionamenti dell’intero organismo, nonché a un aumento della produzione dell’ormone dello stress — cortisolo. È questo ormone che funge da innesco per le “malattie del cervello”, contribuisce all’emergere di malattie neurodegenerative: morbo di Alzheimer, morbo di Parkinson, sclerosi multipla, sindrome di Huntington.

Sii attivo

Gli scienziati hanno dimostrato che la camminata quotidiana contribuisce alla conservazione della materia grigia nelle cellule cerebrali. Aggiungici corsa, nuoto, ciclismo, danza o ginnastica e sarai mentalmente sano. L’attività fisica aiuta a ossigenare il cervello e stimola l’ippocampo — la parte del cervello responsabile dell’orientamento nello spazio, della formazione delle emozioni, della memoria a breve termine e della sua trasformazione in memoria a lungo termine.

Allena il tuo cervello!

Leggi libri di narrativa, risolvi cruciverba e puzzle, vai a musei e conferenze, viaggia e incontra persone interessanti — tutto ciò contribuisce alla crescita e allo sviluppo di nuove cellule cerebrali. Anche se non sei stato creativo fin dall’infanzia, prenditi un hobby: disegna, canta, componi poesie o ricama a punto pieno. L’attività preferita contribuisce alla produzione di endorfine, attiva le parti del cervello deputate alla concentrazione, alla memorizzazione, al pensiero creativo.

 

Come sviluppare il tuo cervelloultima modifica: 2024-06-02T22:05:22+02:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.