È possibile mangiare l’anguria per una madre che allatta di un neonato

La stagione dell’anguria parla da sola: è tempo di fare il pieno di frutti maturi di astrakan per l’anno a venire. Ma quando sei una madre che allatta, qualsiasi prodotto è sospetto. Scopriamo se mangiare o meno l’anguria durante l’allattamento. In che modo ciò influirà sulla salute del bambino?

Una madre che allatta può mangiare l’anguria?

Per cominciare, scopriamo per cosa sono generalmente utili i cocomeri e perché tutti li amano così tanto:

  1. Vitamine A, B (tiamina, adermina, riboflavina, niacina, acido folico) e C;
  2. Licopene e carotene;
  3. Acidi grassi utili;
  4. Elettroliti (sali di sodio, magnesio e potassio).

Allo stesso tempo, il contenuto calorico dell’anguria, nonostante la grande quantità di fruttosio, glucosio e saccarosio, non è generalmente molto elevato: circa 38 kcal per 100 grammi.

Poiché tutti questi nutrienti sono vitali per l’allattamento al seno, l’anguria si adatta perfettamente nel concetto di una dieta sana

Raccomandazioni dell’OMS per le madri che allattano
dire che frutta e verdura fresca devono essere presenti nella loro dieta – almeno cinque porzioni o circa 400 grammi al giorno. Pertanto, non solo è possibile, ma necessario, mangiare l’anguria per una madre che allatta. Tuttavia, è in combinazione con altri prodotti utili. Tuttavia, ci sono una serie di gravi limitazioni (ne parleremo più avanti).

Il corpo di una donna durante l’allattamento
consuma circa 640 kcal al giorno (quasi il doppio rispetto alla gravidanza), quindi ha un disperato bisogno di micronutrienti.

L’anguria è preziosa principalmente come fonte di potassio e magnesio, necessari per mantenere l’equilibrio salino dell’acqua. Questi minerali, tra le altre cose, normalizzano il funzionamento del sistema cardiovascolare. migliorare la funzionalità renale. Gli elettroliti sono necessari anche per il corpo di un bambino in crescita, poiché aiutano lo sviluppo del muscolo cardiaco e mantengono la normale pressione sanguigna.

Il tuo bambino ha bisogno anche di vitamina B6 (adermin, contiene circa 0,03 grammi per 100 grammi) e licopene (nell’anguria è di circa 0,72 mg per 100 grammi), un potente antiossidante che riduce il numero di marcatori dello stress ossidativo e combatte la formazione del cancro cellule. .

Il secondo valore è l’elevato contenuto di acqua, particolarmente importante in estate il periodo in cui il corpo di una donna che allatta ha bisogno di reintegrare i liquidi. Tuttavia, contrariamente al mito popolare, l’anguria non aumenta la quantità di latte materno

Cosa può essere un’anguria pericolosa durante l’allattamento?

Il motivo principale è uno: i nitrati. Sali di acido nitrico, che sono presenti in tutti, nessuno escluso, verdure, frutta, erbe e persino nell’acqua potabile.

Il problema non sono i nitrati in sé, ma la loro concentrazione. Allo stesso tempo, le angurie, come nessun altro frutto, sono in grado di accumularle in se stesse. Inoltre, molti agricoltori letteralmente “nutrono” le loro angurie con fertilizzanti azotati per accelerare la maturazione. L’anguria nitrata è stata a lungo il discorso della città.

Per un bambino allattato al seno, l’ingestione di nitrati nel corpo può provocare un grave avvelenamento (una condizione nota come metaemoglobinemia) e persino la morte. In realtà, questo è un altro motivo per cui i pediatri vietano di dare frutta e verdura ai bambini di età inferiore ai 4 mesi.

È possibile mangiare l’anguria durante l’allattamento nel primo mese?

Come è già chiaro, non bisogna balzare sui frutti rossi maturi subito dopo il parto. Soprattutto se è giugno o luglio e non è ancora stagione.

Il corpo del bambino è adattato solo al latte materno e non ha gli enzimi digestivi necessari per digerire cibi complessi. Il secondo pericolo sono i già citati nitrati. Pertanto, nel primo mese, una madre che allatta dovrebbe attenersi a una dieta rigorosa, rimuovendo dalla dieta tutti i cibi rossi (ricchi di licopene e altri pigmenti):

  1. mele rosse;
  2. Barbabietole;
  3. Pomodori;
  4. Bacche (lamponi, more, ribes, uva spina).

Tra questi, ovviamente, c’è l’anguria.

Nel secondo mese

Quindi, qualsiasi nuovo alimento dovrebbe essere introdotto nella dieta con grande cura. Lo stesso vale per l’anguria. Se il bambino è costantemente infastidito da coliche, gaziki, gonfiore, è meglio aspettare un po ‘.

I pediatri notano che entro la fine del mese puoi già concederti una piccola fetta di frutta zuccherata. Quindi puoi mangiare tre o quattro pezzi. Certo, se l’anguria non è nitrata.

In generale, l’apparato digerente del bambino è più o meno stabilizzato e inizia ad accettare il cibo di qualsiasi madre verso i 4 mesi circa. Dopo questo periodo, l’anguria durante l’allattamento può essere consumata senza restrizioni. Tuttavia, ancora una volta, dopo una lunga pausa, è meglio introdurlo gradualmente nella dieta: prima due fette, poi tre e così via.

Cos’altro è l’anguria dannosa durante l’allattamento?

Tra le altre cose, l’anguria ha i suoi effetti collaterali:

  1. Azione diuretica. Con problemi ai reni (ad esempio calcoli renali), può causare un’esacerbazione;
  2. Azione lassativa. Ancora una volta, a causa dell’acqua e dell’alto contenuto di fibre, l’anguria può causare diarrea;
  3. Migliora il flusso della bile. Questo non va molto bene per i problemi digestivi e le malattie croniche del tratto gastrointestinale, come la gastrite o la pancreatite;
  4. Indice glicemico (IG) piuttosto elevato. Nei pazienti con diabete di tipo 2 o che hanno avuto il diabete gestazionale, può verificarsi un aumento della glicemia.

Come puoi vedere, l’anguria durante l’allattamento ha molte controindicazioni. Prima di tutto, può danneggiare il tuo bambino, ma con alcuni problemi di salute lo prenderai anche tu.

Anche se non puoi resistere al succoso frutto maturo, ricorda la moderazione. Non schiacciare un’intera anguria in una volta sola. Mangia un po ‘e poi non porterà altro che bene.

 

I migliori farmaci
01

Niacina
0.0
Altro

Valutato da in base alle valutazioni degli utenti. Prima dell’uso, consultare uno specialista.

È possibile mangiare l’anguria per una madre che allatta di un neonatoultima modifica: 2024-06-03T19:05:22+02:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.