I 10 migliori prodotti di fine inverno

Il tardo inverno è un periodo difficile. La luce del giorno è ancora breve, c’è poco sole e le riserve del corpo si stanno già esaurendo. Secondo l’Ayurveda, questo è un periodo di kapha instabile, quindi prendiamo facilmente il raffreddore, soccombiamo allo sconforto e alla pigrizia.

La parola principale di fine inverno è caldo. È importante riscaldare il corpo, il cibo e le relazioni, mantenere il buon umore e la forza metabolica.

I 10 migliori prodotti utili e convenienti per questa stagione ti aiuteranno in questo:

Fagioli.

Un’ottima fonte di proteine, spesso indicata come alternativa vegetale alla carne. Adatto per la stagione fredda, riscalda, fornisce energia a lungo, aiuta a rafforzare il tessuto muscolare. I fagioli sono ricchi di minerali, acidi essenziali omega-3. Contiene vitamine C, E, B6 per rafforzare il sistema immunitario e vitamina K, necessaria per la corretta sintesi della vitamina D.

I fagioli possono causare una maggiore formazione di gas e disagio, quindi richiedono un pre-ammollo.

Interessante Fatto: Grazie al contenuto di triptofano, tirosina, metionina e altri amminoacidi, i fagioli sono un eccellente antidepressivo naturale.

Carote.

Fornisce al corpo beta-carotene e vitamina A, necessari per rafforzare il sistema immunitario e combattere le infezioni, contribuire alla normalizzazione del metabolismo e sostituire il processo di invecchiamento. Inoltre, la vitamina A è necessaria per mantenere e ripristinare la pelle e le mucose e ha un effetto benefico sul ripristino e sul funzionamento del tratto gastrointestinale.

Le carote hanno un effetto molto equilibrato sul corpo, hanno un sapore dolce, caldo, danno stabilità, ma allo stesso tempo leggerezza e ottimismo.

Interessante fatto: nella medicina popolare, le carote nel miele erano usate come medicina.

Barbabietole.

Il vegetale, unico nella sua composizione, contiene una grande quantità di minerali e aminoacidi che non sono soggetti a distruzione durante il trattamento termico. La barbabietola contiene una grande quantità di fibre, purifica bene l’intestino, migliora la peristalsi e regola i processi metabolici.

La barbabietola è utile per la formazione del sangue, attiva il fegato, ha un effetto escretore della bile e antinfiammatorio.

Proprio come le carote, le barbabietole cotte hanno un effetto equilibrato sul corpo, riscaldano, donano resistenza e proteggono dalla depressione.

Interessante fatto: per massimizzare le proprietà benefiche e il gusto delle barbabietole, è meglio non bollire, ma cuocere. p>

Quinoa (quinoa, quinoa).

Questo raccolto pseudo-grano sta diventando sempre più popolare per un motivo. La quinoa è ricca di proteine, ricca di micronutrienti come potassio, magnesio e calcio, acido folico, vitamine A ed E. È facilmente digeribile, ha un sapore dolce ed effetto riscaldante, è semplice e versatile nella preparazione.

Divertimento Fatto: la quinoa ha una buccia amara, quindi i semi devono essere lavati prima della cottura, o meglio ancora, messi in ammollo . La stessa proprietà rende la coltura invulnerabile ai parassiti, il che garantisce pulizia ambientale e rese elevate.

Orzo.

Uno dei cereali più antichi, considerato il cibo dei forti e degli intelligenti, contiene esattamente quei nutrienti necessari per una buona salute.

Il chicco d’orzo contiene vitamine A, D, E, PP, nonché vitamine del gruppo B, fosforo, silicio, cromo e zinco. Inoltre, l’orzo contiene una grande quantità di fibre alimentari, è equilibrato nella composizione degli aminoacidi e ricco di enzimi.

Riscalda, deterge, ha proprietà antibatteriche e antivirali.

Interessante fatto: nella medicina popolare, un decotto di orzo è usato per le malattie del tratto gastrointestinale.

Cachi.

Una bacca brillante e succosa che conserva bene i suoi benefici ed è disponibile in inverno. Contiene grandi quantità di beta-caroteni, bioflavonoidi, vitamina C, iodio, ferro, magnesio e potassio. La polpa di cachi ha proprietà battericide e antinfiammatorie, è utile per l’esaurimento nervoso e fisico.

È importante capire che il cachi maturo dolce riscalda e l’astringente acerbo è in grado di raffreddare il corpo, oltre a causare disturbi del tratto gastrointestinale a causa dell’alto contenuto di tannini. Il gusto astringente è facile da neutralizzare, per questo è necessario congelare i frutti o, al contrario, lasciarli riposare a una temperatura calda.

Interessante fatto: nella medicina popolare si usano non solo i frutti, ma anche le foglie di cachi. Il loro tè è considerato utile per le persone debilitate, anziane e per l’anemia.

Cipolla cipolla.

Contiene una grande quantità di phytoncides, acido folico, vitamine C e A, potassio, magnesio, calcio, ferro. Purifica il sangue, attiva il metabolismo, ha proprietà antibatteriche e antivirali.

Nonostante la cipolla stimoli bene i processi digestivi, aumenta l’acidità del succo gastrico e irrita gli organi digestivi, quindi è controindicata per ulcere, gastriti, malattie renali ed epatiche.

Interessante fatto: la cipolla invecchiata nel miele è un ottimo agente terapeutico e profilattico, il miele riduce significativamente l’effetto irritante delle cipolle. p>

Basilico.

Utile per influenza e raffreddore, contiene vitamine C, B2, PP, una grande quantità di oli essenziali, tannini, canfora. Riscalda, riduce il muco, ha un effetto antinfiammatorio, migliora l’assorbimento dei nutrienti. Sotto forma di spezia, il basilico ha elevate proprietà disintossicanti, viene utilizzato per purificare il corpo e curare la candidosi.

Interessante Fatto: In India, il basilico è considerato una pianta sacra che migliora la chiarezza mentale e apre il cuore.

Vaniglia.

Una spezia meravigliosa e rara. Contiene oli essenziali, tannini, resine, calcio, potassio, fosforo e ferro.

Ha un sapore dolce, effetto leggero e rilassante, riequilibra tutti i dosha.

La vaniglia è nella TOP-10 dei prodotti di fine inverno per un motivo. È questa spezia che è considerata il miglior antidepressivo, perché favorisce la produzione dell’ormone del piacere: la serotonina, calma, aiuta con l’umore depresso e l’irritazione, migliora la creatività.

Interessante Fatto: Se conservata correttamente, la vaniglia manterrà il suo sapore e le sue proprietà per gli anni a venire.

Noce moscata noce.

Una delle migliori spezie per il tardo inverno. Contiene una grande quantità di oli essenziali, vitamina A, acido folico, calcio e magnesio.

Riscalda e migliora la digestione, attiva la circolazione sanguigna, migliora l’immunità, rilassa, lenisce, aiuta con l’insonnia.

Interessante Fatto: La noce moscata non solo è buona per tè, caffè e dolci, ma si abbina bene con le verdure e rende più facile digerire cibi pesanti.

I 10 migliori prodotti di fine invernoultima modifica: 2024-06-05T19:07:35+02:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.