Perché è dannoso respirare con la bocca in sogno, l’effetto sul cuore

Inspirare attraverso il naso è il modo preferito di respirare.

  • La respirazione nasale migliora l’apporto di ossigeno ai polmoni;
  • Filtra l’aria in entrata dai batteri;
  • Quando fa freddo, riscalda l’aria e previene così l’ipotermia.

Respirare attraverso la bocca allo stesso tempo indica violazioni. O le vie nasali sono ostruite a causa del naso che cola (tipico sintomo della SARS), oppure è la stagione delle allergie e abbiamo una reazione ai pollini (rinite allergica).

Sembrerebbe che non ci sia nulla di dannoso nell’abitudine di respirare attraverso la bocca. Tuttavia, gli scienziati dell’American Heart Association hanno fatto un’osservazione interessante nel 2017. Secondo un sondaggio condotto su 1.001 adulti americani, circa il 61% di loro preferisce respirare principalmente attraverso la bocca.

Questa abitudine ha gravemente compromesso il sonno e il benessere delle persone. Tre intervistati su quattro hanno notato di svegliarsi almeno una volta a notte e due su quattro almeno due volte a notte. Di notte, questo secca il rinofaringe, provoca congestione nasale e forte russamento. Gli scienziati hanno notato che una persona ha bisogno di almeno sette ore di sonno ininterrotto per riprendersi e riposare. Se una persona si sveglia due o tre volte a notte a causa del proprio russare, non si può parlare di un buon riposo.

Perché le persone dormono con la bocca aperta

L’unico motivo per cui una persona inizia a dormire costantemente con la bocca aperta e inspira aria attraverso di essa è qualsiasi problema con la respirazione nasale.

Ciò può indicare una congestione nasale dovuta a malattie croniche (rinite, sinusite, sinusite), un setto deviato o sintomi di apnea ostruttiva del sonno.

Dormire con la bocca aperta può anche essere causato da problemi neurologici.

Respirare con la bocca fa male al cuore?

Così, abbiamo scoperto che respirare attraverso la bocca fornisce peggio ossigeno ai polmoni, provocando russamento e risvegli periodici nel cuore della notte. Il sonno interrotto influisce sulla veglia di una persona durante il giorno, sul suo umore e sulla sua concentrazione. Tuttavia, mette anche a dura prova il cuore, causando aritmia e innalzamento della pressione sanguigna. Più una persona è anziana, più le interruzioni del sonno influiscono negativamente sulla salute del cuore.

La US National Sleep Foundation (NSF) ha condotto uno studio su larga scala tra 3.000 pazienti di età pari o superiore a 45 anni. Ha scoperto che coloro che dormivano meno di sei ore al giorno avevano il doppio delle probabilità di avere un infarto o un ictus rispetto a coloro che dormivano da sei a otto ore.

Ora nella comunità scientifica ci sono diverse ipotesi sul perché respirare attraverso la bocca durante il sonno fa male al cuore:

  1. Disturbi metabolici – in particolare, la sintesi della proteina troponina T, che è coinvolta nelle contrazioni muscolari. Livelli elevati di questa sostanza indicano problemi cardiaci e sono spesso registrati in pazienti affetti da apnea ostruttiva del sonno. Lunghi periodi di riposo sono necessari all’organismo per produrre determinate sostanze, e risvegli periodici dovuti all’abitudine di dormire a bocca aperta disturbano questo ritmo;
  2. Il sonno scarso fa sentire una persona sopraffatta e stanca al mattino. Cerca di compensare questo stato con vari stimolanti: caffè o bevande energetiche. Se questa diventa un’abitudine, le bevande energetiche in combinazione con l’attività fisica possono provocare gradualmente disturbi del ritmo cardiaco, aumentare la pressione sanguigna. In altre parole, si tratta di un danno indiretto derivante dall’abitudine di respirare attraverso la bocca in sogno;
  3. Il sonno interrotto o la sua mancanza impedisce a una persona di perdere peso. Oltre a sentirsi stanchi, i processi metabolici vengono interrotti, incluso l’assorbimento di glucosio e carboidrati complessi. Di conseguenza, una persona guadagna peso in eccesso. Certo, molto dipende dalla sua dieta, tuttavia, è stato osservato che le persone con privazione del sonno regolare hanno un controllo più scarso sull’assunzione di cibo e hanno maggiori difficoltà a perdere chili in più.

In una parola, respirare attraverso la bocca in sogno è molto dannoso per il normale funzionamento del cuore. Questa abitudine interrompe i ritmi circadiani notturni, mina gradualmente la salute del corpo e alla fine porta a seri problemi.

 

Come facilitare la respirazione prima di andare a letto

Se non hai problemi respiratori gravi che richiedono cure mediche, come l’apnea notturna o un setto deviato, ci sono alcune cose abbastanza semplici che possono aiutare con la respirazione. Puoi inalare vapore caldo o tè prima di andare a letto, fare un bagno caldo: questo sarà già sufficiente.

Vedi anche: Puoi morire di apnea notturna

Puoi anche provare i cerotti nasali per il russamento, venduti in farmacia.

Perché è dannoso respirare con la bocca in sogno, l’effetto sul cuoreultima modifica: 2024-06-17T16:08:14+02:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.